Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

Manutenzione e arredamento stabili
Facility Management

Efficienza, ordine e sicurezza sul lavoro nel nuovo deposito materiale a Engi

Debrunner Acifer ha progettato e fornito l'arredo industriale

Arredamento industriale arredamento stabili banci da lavoro scaffalature portapallet scaffalature cantilever Werkhof Engi
La rimessa veicoli è di 273 m2 e non ha pilastri per ostacolano le manovre. Il soppalco è sospeso al soffitto con una struttura in acciaio e offre uno spazio extra.

Il comune di Glarona Sud ha costruito a Engi un nuovo deposito materiale per 2,4 milioni di franchi. Esternamente il nuovo edificio è in legno locale e calcestruzzo. All'interno l'arredo industriale della Debrunner Acifer facilita il lavoro quotidiano e garantisce processi efficienti, ordine nei materiali e nelle apparecchiature e processi di lavoro sicuri.

Il villaggio di Engi si trova sul Sernf, un affluente del fiume Linth. Dal 1° gennaio 2011 fa parte del comune di Glarona Sud. Negli ultimi anni il comune ha riorganizzato i depositi materiale e ne ha ridotto il numero. Oggi il comune ha tre depositi per il settore forestale e quattro per i lavori edili e la manuntezione. Uno di questi è a Engi, nel distretto della Valle del Sernf: un nuovo edificio costato 2,4 milioni di franchi che entrerà gradualmente in funzione dall'inverno 2022/2023. Debrunner Acifer ha progettato e fornito l'arredo industriale: piattaforma elevatrice, banco da lavoro, scrivania, scaffali, armadi, barriera basculante e idropulitrice ad alta pressione.

Costruire un nuovo deposito invece di ristrutturarne due vecchi

«Non era possibile ampliare i due vecchi depositi di Engi e Matt e bisognava ristrutturarli», spiega Martin Hefti, responsabile dei beni immobili del comune di Glarona Sud. Inoltre le attrezzature erano distribuite in due sedi e l'ufficio del caposquadra si trovava addirittura in una terza sede.

Il comune ha quindi deciso di costruire un nuovo edificio nella zona industriale di Engi. «La nuova sede offre un buon accesso alla rete viaria per spazzaneve, furgoni, veicoli comunali o pick-up.» Non è un problema neppure trasportare con il camion materiali di grandi dimensioni come i tubi per l'approvvigionamento idrico.

Rimessa veicoli: superficie di 273 m2 senza pilastri

Per la costruzione dell'edificio di Engi sono stati utilizzati calcestruzzo e legname di proprietà del comune e proveniente dalla Valle del Sernf.

La rimessa dei veicoli di 273 m2 e alta 7,8 m è particolare: non ha pilastri e quindi non ci sono ostacoli nella movimentazione dei veicoli. «Nella progettazione siamo stati confrontati non solo con la sfida della statica, ma anche con la necessità di ospitare nell'edificio tutti i veicoli, le attrezzature, gli uffici, i locali di sevizio e il materiale necessario per il nostro lavoro», spiega Martin Hefti. «Il locale senza pilastri era perfetto.» Un'altra caratteristica interessante è la presenza di un soppalco di 3,4 m di altezza, sospeso al soffitto con una struttura in acciaio, che offre ulteriore spazio.

Condizioni di lavoro ottimali grazie ai banchi da lavoro regolabili in altezza

L'arredo industriale del nuovo edificio è di Debrunner Acifer. Per la lavorazione del legno è a disposizione una piattaforma elevatrice con pompa a pedale e un intervallo di regolazione di 650 mm.

«Sulla robusta piattaforma, con capacità massima di 600 kg, costruiamo panche o tavoli senza che sia necessario chiedere aiuto per sollevare i pesanti mobili. Risparmiamo manodopera e tempo», afferma Daniel Bässler, direttore del deposito materiale.

Per la lavorazione del legno si è pensato anche a un banco da lavoro regolabile in altezza con cassettiera. Il banco da lavoro «ERGO» presenta una robusta superficie regolabile ad altezza individuale, ad esempio per la riparazione e la manutenzione delle apparecchiature.

La giusta scaffalatura per piccoli componenti, utensili o prodotti lunghi

Le scaffalature a ripiani offrono spazio per i piccoli componenti dell'approvvigionamento idrico, mentre gli scaffali a parete ospitano gli attrezzi di uso quotidiano come pale, scope o rastrelli. Gli articoli pesanti - come generatori di energia, sacchi di cemento o zoccoli per barriere - vengono stoccati nelle scaffalature portapallet. La scaffalatura cantilever viene utilizzata invece per riporre oggetti lunghi come correntini, stagge di sbarramento, tavole o tubi.





Barriera basculante: depositare le merci in modo sicuro a un'altezza di 3,4 m

Sul soppalco è montata una barriera anticaduta con parapetti tipo basculanti. «Questo dispositivo ci consente di sollevare in sicurezza la merce con il carrello elevatore dal pavimento al soppalco e stoccarla», afferma Daniel Bässler.

I piccoli macchinari vengono riposti in armadi a doppia anta, mentre gli indumenti da lavoro e quelli personali vengono appesi in modo ordinato negli armadietti che proteggono anche dalla polvere. Infine l'idropulitrice ad alta pressione consente di pulire attrezzature o veicoli spesso molto sporchi durante tutto l'anno.

Progettazione dell'arredo industriale con Debrunner Acifer

Debrunner Acifer AG ha progettato l'arredo con Martin Hefti e Daniel Bässler e fornito i materiali. Ha inoltre incaricato un installatore di assistere in loco i collaboratori del centro durante l'installazione. «Anche se è stato facile installare i mobili e gli accessori abbiamo apprezzato i consigli e l'esperienza dell'installatore», dice Daniel Bässler. È soddisfatto della struttura.

«Siamo riusciti a procurarci arredi e attrezzature moderni che garantiscono processi efficienti, ordine e sicurezza sul lavoro». Oltre all'arredo Debrunner Acifer ha fornito i canali di gronda in rame, ganci, lamiere e parafulmini, nonché la lana di roccia per il l'impresa di costruzioni in legno.



Fornitura di Debrunner Acifer
  • Piattaforma elevatrice 2000 × 1000 × 450 - 1100 mm, carico fino a 600 kg
  • Banco da lavoro regolabile in altezza con cassettiera
  • Banco da lavoro «ERGO»
  • 3 armadi a doppia anta
  • 3 scaffali a ripiani
  • 2 scaffalature portapallet
  • 2 scaffali a incastro per il montaggio a parete
  • 3 armadietti
  • Scaffalatura cantilever
  • Barriera anticaduta con parapetti basculanti
  • Idropulitrice ad alta pressione Kärcher


«Professionisti dell'arredo»

Martin Hefti, responsabile beni immobili, Comune di Glarona Sud

Lei ha progettato l'arredo insieme a Debrunner Acifer. È soddisfatto della consulenza?

Il collaboratore del servizio esterno si è rivolto a noi in modo proattivo e ci ha chiesto se nel nuovo edificio avevamo bisogno di arredi e servizi. Ci siamo sentiti in buone mani in quanto Debrunner Acifer si è occupata per noi della progettazione e ci ha dato buoni suggerimenti per la valutazione. I collaboratori di Debrunner Acifer sono dei professionisti dell'arredo industriale.

Che cosa la rende particolarmente orgoglioso di questo progetto?

Mi ha fatto molto piacere l'approvazione dell'assemblea comunale. Sono contento anche che per il nuovo edificio a Engi abbiamo potuto utilizzare del legno locale; in questo modo il valore aggiunto rimane a Glarona Sud e nel cantone. Infine, ma non da ultimo, il comune può disporre ora di un bell'edificio.

Collaborate con Debrunner Acifer da più di dieci anni. Perché?

Debrunner Acifer è un fornitore locale; la sede di Näfels è raggiungibile in poco meno di mezz'ora di auto. Siamo molto soddisfatti anche dell'assistenza: la collaborazione è piacevole e il personale ha sempre una risposta alle nostre domande. Nonostante le dimensioni dell'azienda, da molto tempo abbiamo sempre gli stessi referenti.

Quali sono secondo lei i punti di forza di Debrunner Acifer?

La rapida disponibilità di materiale e l'ampio stock di magazzino. Grazie all'ampio assortimento abbiamo la possibilità di scegliere tra diversi apparecchi o marchi: in assortimento non hanno un solo apparecchio o un solo marchio.



«Prodotti durevoli e collaudati»

Daniel Bässler, responsabile del centro manutenzione e deposito materiale, Comune di Glarona Sud

Quale significato ha il nuovo edificio per il suo lavoro?

Si riducono i chilometri da percorrere. Ci sono anche meno corse a vuoto rispetto a quanto succedeva con le due vecchie sedi. Gli strumenti e i materiali sono riuniti in un unico luogo. Quando iniziamo un lavoro non dobbiamo più andare nelle diverse sedi per recuperare ciò che ci serve. I vecchi punti di raccolta confluiranno nel nuovo edificio di Engi. Avere tutto a due passi significa semplificare i flussi di lavoro, risparmiare tempo e alleggerire i controlli.

Quali erano gli aspetti importanti da considerare nella costruzione del nuovo edificio?

Volevamo che i nostri veicoli e l'attrezzatura si trovasse in una posizione centrale e che ci fosse uno spazio adeguato. Abbiamo pensato anche alla possibilità di lavare i veicoli in ogni momento dell'anno con una idropulitrice e a un locale separato per lavorare il legno ed evitare che la polvere si depositi in luoghi indesiderati. Una progettazione intelligente deve inoltre considerare anche un arredo pratico che contribuisca a rendere efficienti i processi di lavoro, a mettere ordine, ad aver una visione d'insieme e a lavorare in sicurezza. Debrunner Acifer ci ha fornito un importante supporto nella progettazione della struttura.

Di cosa è particolarmente contento del nuovo edificio?

Sono contento che abbiamo potuto utilizzare il legno del comune di Glarona Sud. Il nuovo edificio è molto bello: moderno, luminoso e contemporaneo. Grazie alla rimessa veicoli spaziosa e priva di pilastri non serve più piegare gli specchietti laterali durante il parcheggio.

Che tipo di materiale acquistate principalmente da Debrunner Acifer?

Ordiniamo soprattutto materiale per gli impianti sanitari, ovvero tubi per acqua potabile e canalizzazione. Ma ordiniamo anche piccoli attrezzi come pale o picconi, abbigliamento di protezione e minuteria come viti.

Perché acquistate questo materiale da Debrunner Acifer?

Perché sono articoli durevoli e collaudati. Finora siamo stati soddisfatti di tutta la merce acquistata. Dopo oltre dieci anni di collaborazione conosciamo il personale e loro conoscono noi; è molto piacevole.

Quale canale utilizzate per gli ordini?

Dato che sono spesso in movimento apprezzo in particolare la possibilità di ordinare dall'E-Shop in qualsiasi luogo mi trovi.