Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

Lattoneria e involucro edilizio

La barriera PREFA garantisce protezione dalle esondazioni

Le sponde in alluminio proteggono edifici e aree esterne

Barriera antiesondazione PREFA

Le aperture negli edifici e le aree esterne sono a rischio di inondazione quando si verificano nubifragi, allagamenti ed eccessivo scioglimento della neve. La barriera antiesondazione in alluminio PREFA funziona come una diga, isola dall'acqua in modo efficace ed è immediatamente pronta all'uso in caso di imminente allagamento.

I cambiamenti climatici stanno provocando eventi meteorologici sempre più estremi. Chi possiede un immobile si trova confrontato sempre più spesso e più a lungo con nubifragi di carattere regionale e piene causate dallo scioglimento della neve – anche in aree distanti dai fiumi. Non è solo nelle regioni a rischio che è importante adottare misure preventive e proteggersi in tempo dalle inondazioni. La barriera PREFA offre soluzioni personalizzate per finestre, porte, portoni, giardini, vialetti, strade e sentieri.

Le sponde in alluminio formano una barriera protettiva

La barriera antiesondazione PREFA è disponibile nei colori RAL standard e può quindi essere abbinata all'edificio da proteggere. Il sistema mobile completo è di tipo modulare estensibile.

Indipendentemente dall'uso che ne facciano i vostri clienti, ovvero per la protezione di edifici o di aree esterne, il principio di base è lo stesso: le sponde in alluminio, leggere e robuste, vengono inserite una sopra l'altra in un supporto formando una barriera. Questa sigilla efficacemente le aperture degli edifici impedendo la penetrazione dell'acqua e protegge in modo affidabile gli immobili e le aree che si trovano in prossimità di un fiume. Il peso ridotto delle sponde consente ai clienti di inserirle nel supporto da soli, in modo semplice e rapido.

Profilo a muro fisso per edifici

Le finestre, le porte e i portoni di un edificio sono facilmente soggetti a infiltrazioni ed è pertanto necessario che, in caso di emergenza, possano essere sigillati in modo rapido e semplice. Le sponde in alluminio, con lunghezza e statica specifiche per l’uso, vengono inserite in un profilo a muro fisso e bloccate dall'alto con un apposito dispositivo. Si uniscono a incastro maschio-femmina e la tenuta stagna è garantita dalla guarnizione di fondo. La barriera antiesondazione PREFA è così in grado di sigillare efficacemente le aperture degli edifici.

Piantoni di alloggiamento chiudibili e pali per proteggere aree esterne

Le barriere per la protezione di giardini, vialetti, strade e sentieri vengono fissate al suolo tramite piantoni. In caso di emergenza basta inserire prima i pali centrali nei piantoni cementati e poi le sponde. Cessata l'emergenza le sponde e i pali si rimuovono facilmente. Infine si chiudono i piantoni di alloggiamenti con i coperchi. L'altezza della barriera può essere regolata in base al livello dell'acqua e fino al massimo previsto. Il sistema antiesondazione PREFA è adatto sia per barriere nuove che per l'innalzamento di quelle esistenti.

Facile da riporre e pronto all'uso

Per aumentare la stabilità della barriera e impedire che i profili già bloccati si sollevino, le sponde si riempiono d'acqua man mano che il livello sale. Gli elementi del sistema sono facili da riporre fino al momento del bisogno e sono immediatamente pronti all'uso in caso di emergenza. Con la barriera antiesondazioni PREFA potete offrire ai vostri clienti la massima sicurezza sia che si tratti della loro casa, che di un edificio aziendale o delle aree esterne.



Componenti della barriera antiesondazione PREFA
  • Sponda base con guarnizione di fondo
  • Sponde in alluminio impilabili (incastro maschio-femmina)
  • Profili per il fissaggio a muro (protezione di edifici)
  • Pali centrali con piantone (protezione di aree esterne)
  • Elementi di bloccaggio per il fissaggio delle sponde




Uso con pali centrali e piantone (protezione di aree esterne)

1. Scoperchiare i piantoni
2. Installare il palo centrale
3. Eventualmente montare un sostegno (se la barriera di protezione montata supera un’ampiezza di 2 x 2 m)
4. Inserire le sponde come per i profili a muro
5. Applicare gli elementi di bloccaggio come per i profili a muro

((Immagini: https://www.prefa.ch/it/produkt-katalog/hochwasserschutz/))



Vantaggi per i vostri clienti:
  • protezione affidabile da nubifragi, scioglimento della neve e alluvioni
  • utilizzabile come protezione di edifici e aree esterne
  • pronto all'uso in modo rapido e in qualsiasi momento
  • montaggio rapido e semplice
  • sponde in alluminio leggere
  • colore, lunghezza e statica variabili
  • facile da riporre
  • infrangibile
  • resistente alla ruggine
  • resistente agli agenti atmosferici
  • ridotta manutenzione
  • per edifici privati e aziendali