Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

Sistemi di gestione materiali bws®
Servizi
Approvvigionamento idrico e impiantistica
Approvvigionamento di acqua e gas

Approvvigionamento di acqua ed energia: affidabilità grazie agli strumenti giusti

La Lissag AG si avvale della soluzione di gestione degli stock bws®code di Debrunner Acifer dal 2010

bws®code gestione degli stock Lissag AG

La società Lissag AG di Büsserach, nel Canton Soletta, è specializzata nell'installazione di tubazioni per acqua e gas, nella pulizia di cisterne e nella manutenzione di pozzi per i comuni. Per gestire il suo magazzino utilizza da anni la soluzione bws®code.

Quando si tratta di posare e riparare tubazioni gli otto installatori della squadra della Lissag AG sanno esattamente cosa fare. Un aspetto non trascurabile se si considera che l'installazione delle tubature del gas e dell'acqua deve essere eseguita con precisione e usando prodotti conformi alle norme e alle direttive della SSIGA (Società Svizzera dell'Industria del Gas e delle Acque). Da 20 anni la Lissag AG assicura che il comune di Büsserach, nel Canton Soletta, e i le zone limitrofi dispongano di acqua pulita e gasdotti sicuri. Da 18 anni l'azienda acquista gran parte del materiale da Debrunner Acifer AG e da 11 anni si avvale della soluzione con codici a barre bws®code per la gestione digitale degli stock.

Ordinare in modo semplice e rapido con un clic

Patrick Rütti, fontaniere con diploma federale, ha lavorato in azienda per 18 anni e nel 2010 ne ha rilevato l'attività. Quando possibile non esita a snellire e semplificare i processi. Nel 2010 ha scoperto la soluzione di gestione digitale degli stock bws®code e non ha avuto dubbi. In soli tre mesi gli articoli sono stati inseriti nel sistema ed etichettati e ora possono essere ordinati digitalmente.

Per le etichette la Lissag AG ha optato per una combinazione di codice a barre, nome dell'articolo e foto - un supporto visivo che consente di ordinare in modo ancora più facile. «Questa soluzione ha portato diversi vantaggi», spiega Patrick Rütti. Non solo c'è più ordine nei 2000 articoli che abbiamo in magazzino, ma anche la gestione è diventata più facile e fa risparmiare tempo: chi prende l'ultimo articolo dal magazzino può effettuare il riordino in modo autonomo tramite il lettore di codici a barre o l'app sul cellulare.

Processo di ordinazione efficiente e affidabile

Da quando la Lissag AG ha adottato la soluzione bws®code capita raramente che un articolo venga ordinato due volte o che ci siano errori. Prima gli ordini venivano inseriti manualmente e si verificavano errori perché la calligrafia era illeggibile o i codici digitati nel sistema erano sbagliati. Ora invece abbiamo a disposizione un sistema estremamente affidabile che si basa sul rilevamento digitale di codici a barre. Ma per andare sul sicuro, prima dell'invio a Debrunner Acifer, Patrick Rütti controlla tutti gli ordini inseriti nell'E-Shop dagli installatori.

Un flusso di lavoro ottimale - anche dal cantiere

«Per i progetti di costruzione più grandi è persino possibile riordinare i pezzi necessari direttamente dal cantiere», spiega Patrick Rütti. I suoi installatori usano un catalogo di codici a barre personalizzato, con articoli predefiniti che possono richiedere direttamente tramite l'applicazione mobile. Alla Lissag AG Patrick Rütti crea il catalogo autonomamente. A seconda delle esigenze del cliente, gli addetti all'assistenza clienti di Debrunner Acifer si assicurano che il catalogo desiderato sia disponibile su carta - su richiesta anche con copertina. Il tool digitale bws®code ha ottimizzato il processo di ordinazione della Lissag AG sia nel magazzino che in cantiere.

bws®code gestione degli stock Lissag AG

Stretta collaborazione con Debrunner Acifer

La partnership tra la Lissag AG e Debrunner Acifer si è sviluppata costantemente negli ultimi 18 anni. I rapporti professionali sono diventati molto amichevoli», dice Patrick Rütti. Per tutte le domande sui prodotti, gli ordini, le consegne o la fatturazione si rivolge al suo referente personale con il quale ha uno stretto rapporto di collaborazione. Dall'introduzione del bws®code Patrick Rütti riceve costante supporto nell'ottimizzazione dei processi della Lissag AG mediante soluzioni tecnologiche che guardano al futuro.

Sistema d'ordinazione flessibile bws®code
Debrunner Acifer offre soluzioni innovative per gestire gli stock in modo efficiente. A prescindere dalla dimensione della vostra azienda con il bws®code potete ordinare nel nostro shop online mediante codici a barre in modo facile, comodo e senza errori. Vi interessa questa soluzione? Contattateci o scoprite di più su come ottimizzare la gestione degli stock: support-bws@d-a.ch
Ottimizzate il vostro processo di ordinazione e mettete ordine nel vostro magazzino
• Risparmio di tempo e di costi grazie a processi d'ordine ottimizzati
• Riduzione del tasso di errore
• Visione d'insieme e ordine nel magazzino
• Soluzione economica per magazzini di ogni dimensione
• Applicazione intuitiva e facile da usare
• Pieno controllo sul rifornimento dei materiali


«Il bws®code ci consente di avere sempre una visione d'insieme»

Intervista a Patrick Rütti, direttore della Lissag AG

Lei usa il bws®code dal 2010. Quali vantaggi le offre nel suo lavoro quotidiano?

Per i nostri installatori è molto importante poter accedere rapidamente alla merce, specialmente quando sono di picchetto e ci sono guasti nelle tubature. Con il bws®code siamo certi di avere sempre il materiale giusto in magazzino. Una volta prelevato l'ultimo articolo si può riordinarlo in modo rapido e semplice e spesso lo riceviamo il giorno dopo.

Il bws®code è facile da usare?

L'uso è intuitivo: si capisce subito come rilevare un codice a barre tramite lo scanner o l'app. Inoltre, durante l'introduzione del bws®code il nostro referente di Debrunner Acifer ha mostrato ai nostri installatori come usarlo. Oggi scansioniamo le etichette sia nel magazzino che direttamente in cantiere. È anche molto facile creare etichette per i nuovi articoli. Posso selezionare e stampare i codici a barre degli articoli che mi servono in modo semplice tramite l'E-Shop.

bws®code gestione degli stock Lissag AG

Qual è il supporto di Debrunner Acifer in questo processo?

Sono sempre in contatto con Debrunner Acifer. Il supporto va ben oltre le questioni tecniche. Debrunner Acifer sostiene attivamente la Lissag AG e ci tiene sempre aggiornati sulle nuove soluzioni digitali che ottimizzano i processi e accelerano le procedure.

Chi si occupa del magazzino da voi?

Ognuno è responsabile che il magazzino sia sempre completo. Chi prende l'ultimo pezzo di un articolo scansiona il relativo codice in modo che venga nuovamente ordinato. Io posso controllare un'ultima volta sul computer gli articoli inseriti nel carrello acquisti e inviare l'ordine a Debrunner Acifer.

Cosa apprezza della collaborazione con Debrunner Acifer?

Posso contare su Debrunner Acifer per qualsiasi problema. Apprezzo particolarmente l'approccio proattivo e l'affidabilità. Quando si verificano degli errori troviamo una soluzione in maniera rapida e semplice. Dopo tutto siamo esseri umani.

Quali sono secondo lei i punti di forza di Debrunner Acifer?

Oltre all'assortimento diversificato, alla semplicità nell'invio degli ordini tramite il codicebws® nell'E-Shop, per noi conta naturalmente il rapporto qualità-prezzo.

Quali sono le sue aspettative verso i prodotti ordinati?

La qualità dei prodotti è di primaria importanza nel nostro settore, soprattutto nell'approvvigionamento idrico. Installiamo solo prodotti certificati. Apprezziamo anche che gli articoli vengano imballati in modo accurato, che non presentino difetti e che le consegne siano puntuali.

bws®code gestione degli stock Lissag AG