Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

Sistemi di gestione materiali bws®
Servizi

L'azienda elettrica di Sennwald punta sulla gestione delle attrezzature digitale e affidabile

Tutto sotto controllo con il sistema di gestione intelligente bws®trackmaster

bws®trackmaster azienda elettrica di Sennwald

Da luglio 2022 la centrale elettrica di Sennwald gestisce l’attrezzatura aziendale in modo digitale con un'applicazione. La soluzione digitale bws®trackmaster di Debrunner Acifer consente una pianificazione chiara e una gestione facile.

L'azienda elettrica di Sennwald fornisce elettricità in modo affidabile ai comuni di Sennwald, Salez, Lienz e Plona. La produzione avviene nella propria centrale idroelettrica di Strick, alimentata principalmente dai due laghi montani di Fälen e Sämtis. Inoltre, dal 2004 viene immessa nella rete energetica locale l'energia solare generata da due impianti fotovoltaici. Per garantire che i lavori di manutenzione e gli interventi alla rete nella centrale, presso i clienti o nell'illuminazione stradale possano essere eseguiti rapidamente anche in situazioni di emergenza, l'azienda elettrica dispone di un magazzino ben fornito di macchine, attrezzi, pezzi di ricambio e una flotta di veicoli. Da luglio 2022 questa attrezzatura viene gestita in modo efficiente con il bws®trackmaster di Debrunner Acifer.

Panoramica rapida e tracciabilità affidabile

I primi contatti con diversi fornitori di sistemi gestionali risalgono all'autunno del 2021. Armin Oberholzer, responsabile della gestione del magazzino, ha confrontato diverse soluzioni digitali e ha scelto senza indugio il bws®trackmaster di Debrunner Acifer. A convincerlo sono stati principalmente la semplicità di utilizzo dell'ambiente online, la struttura chiara, la panoramica dei dati e delle informazioni e il prezzo interessante. «Il bws®trackmaster è molto più economico di altre soluzioni e offre un interessante rapporto qualità-prezzo», spiega Armin Oberholzer.

Più efficienza e sicurezza grazie agli avvisi di scadenza manutenzione

Uno degli obiettivi principali dell'azienda elettrica era quello di avere una visione d'insieme e il controllo delle attrezzature aziendali come veicoli e macchine.

«In passato capitava che una macchina o un quadro di distribuzione della corrente venisse 'perso' durante i lavori di costruzione», spiega Armin Oberholzer. Con il bws®trackmaster il responsabile del magazzino può ora vedere in un colpo d'occhio quale macchina o veicolo è in uso e chi li sta usando. Questo semplifica notevolmente la gestione delle attrezzature aziendali.

Il sistema, inoltre, invia ad Armin degli avvisi di scadenza della manutenzione di apparecchi e veicoli. «Questo mi aiuta enormemente a rispettare le severe linee guida della Suva in materia di sicurezza», spiega entusiasta il responsabile del magazzino. Un altro vantaggio è il rendiconto annuale che può essere generato come lista Excel semplicemente premendo un tasto.

Tracciamento sì, monitoraggio no

Affinché non solo Armin Oberholzer, ma anche i dipendenti dell'azienda elettrica possano utilizzare il bws®trackmaster, nel sistema sono stati registrati i dati di 33 dipendenti. Questi dati sono stati salvati negli account di ogni dipendente, in modo che ognuno possa scansionare il codice a barre di un'attrezzatura o un veicolo tramite app e autonomamente; sia in magazzino che sul cantiere.

In questo modo tutti gli utenti del bws®trackmaster possono vedere in qualsiasi momento chi è in possesso di un attrezzo o un veicolo, da quanto tempo e quali attrezzature sono disponibili nel magazzino. Per l'azienda elettrica la protezione dei dati è una priorità assoluta. Pertanto la soluzione proprietaria bws®trackmaster registra solo il nome del collaboratore e l'attrezzatura che sta usando, ma non dove si trova.

Rifornimento continuo del magazzino

Sullo schermo del computer Armin Oberholzer può vedere in un solo colpo d'occhio quali delle 350 attrezzature registrate e corredate da foto sono disponibili. È stato lui stesso a scattato le foto con il suo cellulare e a caricarle direttamente tramite l'app. Ha inoltre attaccato sui prodotti i codici a barre da scansionare che Debrunner Acifer gli ha mandato per posta. Armin Oberholzer non avrebbe potuto immaginare nulla di più semplice.

Gestione delle attrezzature aziendali con il bws®trackmaster
Il bws®trackmaster è una soluzione di inventario intelligente che registra e gestisce in modo digitale e centralizzato le attrezzature aziendali, i dipendenti e i veicoli. Le attrezzature possono essere assegnate ai collaboratori o ai cantieri. Per determinare rapidamente la posizione esatta è disponibile, come opzione, la localizzazione GPS. Grazie alla memorizzazione di informazioni extra questo sistema consente di ottimizzare diversi processi come gli intervalli di manutenzione o la successione degli interventi di riparazione.


«Con il bws®trackmaster l'impiego di veicoli e attrezzature è semplice e sicuro»

Intervista a Armin Oberholzer, responsabile della gestione del magazzino e facility management presso l'azienda elettrica di Sennwald

Perché l'azienda elettrica di Sennwald ha scelto il bws®trackmaster per gestire le attrezzature aziendali?

L'azienda voleva fare in modo che la gestione delle attrezzature fosse il più efficiente e semplice possibile. Prima si scriveva tutto a mano su pezzi di carta. La ricerca di un articolo richiedeva molto tempo e, rispetto a una soluzione digitale, gli errori erano più frequenti. Sapevamo che sul mercato erano disponibili diversi prodotti e vari fornitori. Prima di scegliere il bws®trackmaster di Debrunner Acifer abbiamo testato diversi sistemi. La soluzione di Debrunner Acifer ci ha convinto per vari motivi: prezzo, implementazione e facilità d'uso.

Com'è andata l'integrazione del bws®trackmaster?

Ho potuto utilizzare il bws®trackmaster in prova per tre mesi prima di acquistarlo. Non sono un appassionato di computer, ma l'ambiente intuitivo mi ha convinto immediatamente. Per convertire il magazzino da manuale a digitale ci abbiamo messo quattro mesi. Il bws®trackmaster è operativo dal 1° luglio 2022: tutti i nostri collaboratori hanno partecipato a una formazione e hanno potuto fare delle domande. Abbiamo poi installato l'app sul cellulare di tutti.

Quali sfide particolari avete dovuto affrontare durante l'implementazione?

È stato tutto molto semplice. Poco dopo l'inizio del progetto il nostro referente alla Debrunner Acifer è venuto a configurare il sistema.

Prima del lancio ufficiale sono riuscito a inserire nel sistema circa 350 articoli e ad applicare i codici a barre in modo ben visibile su veicoli e articoli. Ho potuto scattare io stesso le foto per i singoli articoli. Non abbiamo ancora inserito tutti i dati. L'obiettivo è di arrivare a circa 500 articoli.

Qual è stato il contributo di Debrunner Acifer durante l'implementazione del sistema?

L'azienda elettrica disponeva già di una lista Excel con le attrezzature aziendali; non erano elencate tutte, ma la maggior parte. Debrunner Acifer è riuscita ad importare i dati di questa lista nel bws®trackmaster quasi perfettamente. Ho potuto poi fare delle modifiche in modo autonomo e ho ricevuto assistenza. Attualmente stiamo ancora adattando la versione base di bws®trackmaster alle nostre esigenze e ottimizzando i processi.

Siete soddisfatti della nuova soluzione bws®trackmaster?

Personalmente sono molto soddisfatto. Le notifiche per la scadenza delle manutenzioni di macchine, veicoli o strumenti di misura che compaiono sul mio computer contribuiscono in particolare alla sicurezza sul lavoro.

Cosa apprezza della collaborazione con Debrunner Acifer?

Apprezzo il modo di comunicare aperto e orientato alle soluzioni che si è creato in azienda grazie all'introduzione del bws®trackmaster.Il contatto con il nostro referente alla Debrunner Acifer mi dà anche l'opportunità di esaminare altre offerte che potrebbero ottimizzare i nostri processi lavorativi.

Attrezzatura aziendale sempre sotto controllo con il bws®trackmaster
  • Gestione di apparecchi, macchine, veicoli, collaboratori e magazzini
  • Inserimento illimitato di apparecchi (non collegati ai fornitori)
  • Promemoria per collaudi, controlli, certificati, revisioni o scadenza di merci pericolose
  • Intervalli d'ordine ripetuti (ad es. per i dispositivi di protezione individuale dei dipendenti)
  • Possibilità di effettuare gli ordini direttamente nell'E-Shop
  • Notifiche push su smartphone per promemoria, istruzioni, panoramica dell'attrezzatura
  • Semplice registrazione dell'entrata e dell'uscita di un'attrezzatura tramite smartphone
  • Possibile trasferimento degli apparecchi (ad es. sul cantiere)
  • Disponibilità degli apparecchi anche esternamente all'azienda
  • Notifica delle manutenzioni pianificate (diversi eventi possibili)
  • Rapporti vari sulla disponibilità (utilizzo della capacità, riparazioni o inventario)
  • Uso di NFC per smartphone per l'entrata e l'uscita degli apparecchi
  • Semplicità di reporting e controllo (riparazioni e inventario)
  • Localizzazione mediante IoT LoRa LPN di Swisscom