Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

Protezione sul lavoro

Caschi per saldatura Optrel per lavori di precisione in sicurezza

Sofisticate tecnologie facilitano il lavoro quotidiano e aumentano il rendimento

Caschi per saldatura Optrel

Grazie alla sagomatura attorno al naso, i caschi per saldatura Optrel delle serie helix e panoramaxx offrono un campo visivo di circa sei volte maggiore rispetto a una maschera di saldatura tradizionale. La protezione antiabbagliamento regola automaticamente i livelli di protezione e tutela gli occhi anche dall'affaticamento. Un oscuramento ottimale e la possibilità di vedere i colori naturali consentono di lavorare nel bagno di saldatura con precisione. Queste ingegnose tecnologie facilitano il lavoro quotidiano e aumentano il rendimento.

Se le condizioni di illuminazione sono difficili e le posizioni di lavoro sfavorevoli la saldatura può risultare imprecisa e la qualità dei giunti non ottimale. La sagomatura ergonomica attorno al naso e le sofisticate tecnologie, in parte brevettate, che caratterizzano i caschi per saldatura Optrel garantiscono la qualità: la precisione è garantita in ogni momento. Allo stesso tempo facilitano il lavoro quotidiano e aumentano la performance.

Campo visivo sei volte più ampio grazie alla sagomatura

Il caschi Optrel helix e panoramaxx sono caratterizzati da un'accurata sagomatura attorno al naso che avvicina il filtro antiriflesso agli occhi. In questo modo si ottiene un campo visivo dell'area di lavoro sei volte più ampio rispetto a uno schermo antiabbagliamento standard di 100 × 50 mm. Inoltre la sagomatura assicura una netta separazione tra la zona della bocca e quella degli occhi. Di conseguenza il vetro protettivo non si appanna.

Lo schermo antiabbagliamento a regolazione continua protegge e dà sollievo agli occhi

La cassetta antiabbagliamento è l'elemento centrale dei caschi da saldatura Optrel. Uno speciale sensore di luminosità rileva l‘intensità dell‘arco di saldatura e regola i livelli di protezione in modo automatico e continuo. Se la saldatura viene interrotta, la protezione antiabbagliamento si apre lentamente e in modo graduale. Questa funzione «effetto alba» riduce notevolmente l'affaticamento degli occhi che vengono protetti anche dal bagliore residuo.

Spettro cromatico naturale e oscuramento minimo

La Crystal Lens Technology, disponibile come helix CLT, panoramaxx CLT o crystal 2.0, consente di percepire una gamma cromatica naturale, con un oscuramento minimo, anche durante il processo di saldatura. Il passaggio del 31% della luce in condizioni di luminosità - equivalente al livello di protezione 2.0 pari al vetro di una finestra - consente una visione chiara dell'area di lavoro migliorando la sicurezza sul lavoro. La percezione dei colori ad alto contrasto in condizioni di oscurità consente inoltre un'elevata precisione: è possibile vedere chiaramente ciò che accade nel bagno di saldatura.

Il comfort protegge la muscolatura del collo e della nuca

La bardatura Optrel IsoFit® rappresenta il collegamento tra l’operatore e il casco. Può essere regolata in maniera tridimensionalmente in base alla forma della testa, in modo che il casco si adatti alla perfezione e garantisca una distribuzione ottimale del peso. La muscolatura del collo e della cervicale ne trarrà giovamento con effetti positivi sulla salute e sul rendimento lavorativo. Un ampio comfort pad sostituibile contribuisce ad aumentare il comfort. La bardatura Optrel IsoFit® è di serie sui caschi helix e panoramaxx ed è compatibile con tutti gli altri caschi Optrel per saldatura e levigatura.

Pannelli solari e batterie ricaricabili per l'alimentazione

Tutti i modelli di caschi per saldatura Optrel sono alimentati da combinazione di potenti celle solari e celle primarie o batterie ricaricabili. L'alimentazione avviene tramite l'arco di saldatura. Con la luce di saldatura e quella ambientale si ricaricano anche i modelli con batterie al litio per i quali, quindi, non serve una ricarica opzionale.

Ampia gamma di caschi per saldatura per numerose applicazioni

L'ampio range di livelli di protezione rende i caschi Optrel adatti alla saldatura a elettrodo rivestito, MIG/MAG e TIG, nonché alla saldatura al plasma. Si distingue fra le tre categorie di intensità di corrente: fino a 280 A, da 280 a 350 A e oltre 350 A.

Panoramica dei vantaggi
  • Campo visivo sei volte più ampio rispetto a quello della protezione antiabbagliamento standard (serie helix e panoramaxx)
  • Nessun appannamento del vetro protettivo (serie helix e panoramaxx)
  • Impostazione automatica del livello di protezione
  • Apertura lenta e graduale della protezione antiabbagliamento
  • Riduzione dell'affaticamento degli occhi
  • Aumento del rendimento lavorativo
  • Protezione dal bagliore residuo
  • Elevato passaggio della luce per maggiore sicurezza sul lavoro
  • La visione ad alto contrasto del bagno di saldatura consente una maggiore precisione
  • Archetto regolabile tridimensionalmente per un elevato comfort di utilizzo
  • La distribuzione ottimale del peso protegge il collo e i muscoli della nuca
  • Le celle solari prolungano la durata della batteria o la caricano
  • Ricarica opzionale tramite cavo USB (serie helix e panoramaxx)
  • Ampia gamma di livelli di protezione per diverse applicazioni