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Circonvallazione a Wattwil: posa di 35 km di tubi

Tubi per canalizzazione, per drenaggio e tubi passacavi di Debrunner Acifer

Tubi per canalizzazione tubi per drenaggio tubi per passacavi
Panoramica (da destra a sinistra): rotatoria di Brendi, scavo a Brendi, ponte d'approccio Brendi Nord, muro di gravità, protezione dello sterro, ponte d'approccio Brendi Sud, protezione dello sterro con berma.

La circonvallazione di Wattwil-Ebnat-Kappel, lunga circa 3,4 km, assorbirà il traffico di passaggio nel comune di Wattwil e allo stesso tempo migliorerà la sicurezza stradale in paese. Il Canton San Gallo ha investito in questo progetto circa 124 milioni di franchi. Debrunner Acifer ha fornito circa 35 km di materiale sotto forma di tubi per canalizzazione, tubi per drenaggio e tubi passacavi.

La strada principale che attraversa Wattwil, comune di 8'700 abitanti, collega l'attuale circonvallazione di Wattwil in direzione di Wil e quella di Ebnat-Kappel in direzione Nesslau. Il volume del traffico a Wattwil è elevato: 9'000-12'000 veicoli attraversano ogni giorno il centro di questo comune nel distretto del Toggenburgo. La circonvallazione ha lo scopo di dimezzare il numero dei veicoli per aumentare la sicurezza degli utenti della strada, dei pedoni e dei bambini e migliorare la qualità della vita nel paese.

20 «ostacoli» alla costruzione

Nell'agosto 2018 è stato dato il via libera ai lavori principali di questo progetto da 124 milioni di franchi.

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Ponte d'approccio Brendi Nord.

La nuova circonvallazione collega Brendi al portale sud del tunnel di Wattwil mediante una rotonda e passa 3,4 km a sud di Wattwil per raggiungere la circonvallazione Ebnat-Kappel a Stegrüti. Attraversa otto ponti, sette corsi d'acqua e un passaggio per il bestiame, passa sotto due cavalcavia, attraversa la galleria «Lochweidli» lunga 313 m e il ponte sul fiume Thur - il terzo ponte per lunghezza del Cantone di San Gallo (365 m).

Tubi per canalizzazione, per drenaggio e tubi passacavi di Debrunner Acifer

Alla Toneatti AG sono stati commissionati lavori di scavo, infrastrutture, opere di consolidamento dei pendii e la posa delle tubazioni. Per l'acquedotto, la rete fognaria e le linee elettriche si è affidata al suo partner di lunga data Debrunner Acifer e ha ordinato circa 35 km di materiale sotto forma di tubi per canalizzazione, tubi di drenaggio e tubi passacavi.

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La Toneatti AG ha posato 35 km di tubi di Debrunner Acifer - tubi di canalizzazione, di drenaggio e passacavi - sulla circonvallazione di Wattwil lunga 3,4 km. Fonte immagini: Cantone San Gallo, Ufficio tecnico
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Tubatura di drenaggio lungo un muro a gravità davanti al ponte Chatzenschwanz Sud, verso Ebnat-Kappel.

Oltre alle difficoltà generate dal lavoro di costruzione quotidiano, questo progetto ha presentato sfide particolari. Per «sfide» non s'intendono solo i 18 dei 20 ostacoli che la Toneatti ha dovuto superare. «Il terreno scosceso e la conformazione geologica hanno richiesto in molti punti l'adozione di misure insolite», spiega Hansjürg Fux, capomastro della Toneatti AG. Ne sono un esempio le protezioni degli sterri, alte fino a 25 m, che sono state ancorate a 17 m di profondità nella roccia con correnti verticali e circa 650 ancoraggi a trefoli. Insolito è stato anche il ricorso alla vibroflottazione, raramente utilizzata in Svizzera, per consolidare il terreno.

Questo metodo è stato impiegato per la costruzione della tratta Scheftenau: il terreno è stato compattato con pietrisco a una profondità di 7 m. La complessità del lavoro, la sua portata e le tempistiche serrate hanno richiesto un grande sforzo non solo alle macchine ma anche alla manodopera. Hansjürg Fux: «Durante il picco dei lavori sulla circonvallazione erano presenti 60 persone».

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Tracciato per cavi vicino al muro di sostegno alla rotonda di Brendi, verso Wattwil.

I lavori proseguono

La Toneatti AG è ancora impegnata in vari interventi lungo tutta la circonvallazione. Deve realizzare i collegamenti ai portali nord e sud della galleria «Lochweidli», lo strato portante del manto stradale in alcune parti della circonvallazione e gli strati di copertura sull'intera tratta. Va inoltre ancora posato lo strato di asfalto colato sui due ponti di approccio. Alla rotonda di Stegrüti sta gettando 30.000 m3 di terra perché il terreno è troppo profondo e non sarebbe possibile collegare la circonvallazione alla rotonda.

La Toneatti AG sarà impegnata tre anni nella realizzazione di questo progetto che dovrebbe essere completato alla fine del 2021. L'accesso alla nuova rotonda di Brendi è già possibile, mentre la rotatoria di Stegrüti è aperta ai mezzi pubblici. Si prevede che la circonvallazione verrà completata nell'autunno del 2022 liberando dal traffico il comune di Wattwil.

Dati sulla circonvallazione di Wattwil Fornitura di Debrunner Acifer
  • Lunghezza totale: 3354 m
  • Costo: 124 milioni di franchi svizzeri
  • 1 galleria di 313 m
  • 8 ponti di 836 m (lunghezza totale)
  • 2 cavalcavia
  • 7 canali per il passaggio sotterraneo del corso d'acqua
  • 1 passaggio bestiame
  • 1 bacino di emergenza e decantazione
  • 2 bacini di ritenzione
  • 1 bacino di accumulo
  • 1 serbatoio di ritenzione dell'olio
  • 6000 m di tubi di canalizzazione PP di varie dimensioni (DN 100-500 mm)
  • 5178 m di tubi di drenaggio PP di varie dimensioni (DN 125-250 mm)
  • Diversi pezzi speciali per i tubi di canalizzazione e di drenaggio
  • 24'730 m di tubi passacavi di varie dimensioni (DN 100-148 mm)
  • Diversi pezzi speciali per tubi passacavi
  • 145 chiusini di vario tipo

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Sfide in altezza e profondità

Hansjürg Fux, capomastro della Toneatti AG

Quali sfide avete dovuto affrontare in questo progetto?

Le condizioni del luogo, in particolare la pendenza del terreno e la conformazione geologica, hanno creato non poche difficoltà. Anche le linee dell'alta tensione hanno rappresentato un problema quando abbiamo installato le gru. Abbiamo avuto difficoltà anche a rimuovere il materiale di scavo passando su piste provvisorie in pendenza. A questo si aggiunge la rotatoria «Brendi» che è stata costruita senza bloccare il traffico. Non solo abbiamo corso dei rischi per la sicurezza, ma abbiamo anche dovuto pianificare la deviazione temporanea del traffico.

Cosa c'è stato di particolare in questo progetto durante i lavori sul posto?

La costruzione della circonvallazione si è rivelata complessa. Si è passato dagli scavi, alla costruzione di infrastrutture, dal consolidamento dei pendii alla posa delle canalizzazioni. Il progetto ha visto anche la realizzazione dei due ponti d'approccio Brendi Nord e Brendi Sud, lunghi rispettivamente 150 e 120 m, su terreni ripidi e quindi di difficile accesso.

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Deviazione provvisoria del letto del torrente.

Cosa significa questo progetto per la Toneatti AG?

La circonvallazione è importante per la gente del posto. Siamo orgogliosi di essere stati coinvolti in un progetto così interessante e di aver affrontato tutte le sfide in modo professionale.

È contento di come sta evolvendo il progetto?

Per fortuna finora non ci sono stati incidenti gravi e stiamo rispettando la tabella di marcia, quindi siamo molto soddisfatti di come stanno andate le cose.

Perché avete scelto Debrunner Acifer?

Collaboriamo già da diversi anni, non ci sono problemi ed è un'azienda che opera in modo efficiente. Inoltre siamo soddisfatti del rapporto qualità/prezzo.