Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

filter
Approvvigionamento idrico e impiantistica
Approvvigionamento di acqua e gas
Soprastrutture e genio civile
Costruttori
Ingegneri e progettisti

Costruzione del ponte a Näfels: la tranquillità arriva in paese

Collari scorrevoli, profili d'ancoraggio e tubazioni in polietilene

Collari scorrevoli, profili d'ancoraggio e tubazioni in polietilene ponte Näfels

Il ponte consentirà il passaggio di veicoli, acqua, elettricità e teleriscaldamento

Il fossato di Näfels GL fungeva da barriera contro i carri armati (tank) durante la Seconda guerra mondiale. Il ponte costruito nel 2018 sopra il corso d'acqua di particolare interesse storico è parte del progetto per la realizzazione di una circonvallazione. A partire dal 2021 la circonvallazione collegherà Näfels e Mollis GL direttamente all'autostrada A3, limitando quindi il traffico sulle vie di collegamento.

Al di sotto del raccordo, lungo 30 m, sono state installate diverse tubazioni per il trasporto di corrente, acqua potabile o teleriscaldamento. Debrunner Acifer ha fornito il materiale necessario.

Speciali collari scorrevoli per carichi elevati

Siccome il ponte sul canale è leggermente incurvato, per la costruzione della strada era necessaria un'inclinazione di circa 10 gradi. Di conseguenza, per installare le tubazioni dell'acqua potabile sono stati utilizzati speciali collari scorrevoli in acciaio inossidabile per bilanciare l'inclinazione e dirigere verso il basso la forza idraulica concentrata superiore a 100 kg/m. I collari scorrevoli sono stati rinforzati ulteriormente con due sostegni laterali.

Come per altre produzioni speciali, Debrunner Acifer ha collaborato con l'azienda Samvaz.

La Karl Stüssi Sanitär AG si è occupata della complessa installazione in loco, che richiedeva il fissaggio dei collari ai profili di ancoraggio JORDAHL® già incorporati nel calcestruzzo. I lavori sono stati svolti da una piccola imbarcazione nel canale in quanto lo spazio tra il livello dell'acqua e il ponte era insufficiente per l'attrezzatura standard. In totale sono stati installati dieci collari scorrevoli al di sotto del ponte.

Altre due produzioni speciali sono state fissate lateralmente sulla cosiddetta spalletta dei due pilastri del ponte. I terminali dei tubi proseguono in pendenza verso la strada.

Tubi in polietilene robusti e flessibili per uso all'esterno tutto l'anno

Per garantire la fornitura di acqua potabile tutto l'anno, nell'area del ponte sono stati utilizzati tubi Jansen a doppia parete in polietilene con un diametro di 315 mm. Lo strato di isolamento di 85 mm offre una protezione aggiuntiva contro il congelamento nei mesi invernali. Lo strato di polietilene sui collari lascia uno spazio sufficiente per i tubi anche in caso di dilatazione.

Per l'inserimento dei tubi negli appositi collari, oltre al personale presente sotto il ponte è stato necessario l'impiego di un escavatore sul ponte.

L'impiego congiunto di queste risorse ha consentito di inserire i tubi nei collari in un raggio di 120 m. I lavori di costruzione del ponte si sono conclusi nell'estate del 2019.

Debrunner Acifer è al fianco del Canton Glarona, committente del progetto della circonvallazione, fino al termine dei lavori previsto per 2021. Per l'installazione di tutte le tubazioni accanto alla strada sono stati impiegati tubi duttili in ghisa con rivestimento in calcestruzzo per una lunghezza di 1,6 km e con tre diversi diametri.

Fornitura Debrunner Acifer

  • 12 collari scorrevoli in due versioni
  • 10 profili d'ancoraggio JOHRDAHL®

Fornitura di materiale nel giro di minuti

Karl Stüssi, proprietario della Karl Stüssi Sanitär AG

Quali sono state le difficoltà di questo progetto?

Le installazioni al di sotto del ponte sul canale hanno rappresentato certamente una grande sfida. Un'altra complessità è derivata dal coordinamento e dalla collaborazione tra le varie attività coinvolte, come scavi, costruzione della strada, teleriscaldamento o corrente.

Cosa è stato particolarmente utile nella collaborazione con Debrunner Acifer?

Il contatto diretto con il servizio interno ed esterno nonché le brevi distanze hanno permesso di effettuare gli ordini e le consegne del materiale con efficienza e rapidità.

Secondo Lei, quali sono i punti di forza di Debrunner Acifer?

La vicinanza alla sede Debrunner Acifer ha permesso la massima flessibilità. Non ci sono state attese durante l'ordinazione e il ritiro del materiale perché il materiale per le linee di servizio era pronto nel giro di alcuni minuti. L'installazione delle condutture si è svolta quindi velocemente. Inoltre, prima dei lavori abbiamo avuto la possibilità di presentare il progetto al servizio interno e illustrare quindi le nostre esigenze per quanto riguarda lo stoccaggio del materiale. Tali esigenze sono state tenute costantemente in considerazione.