Le forti piogge hanno causato frane e slavine
Durante le piogge forti l’acqua in eccesso si accumulava nel pozzo di raccolta e, attraverso il pozzetto di ispezione, fluiva all’esterno e poi sul terreno aperto. Ciò comportava in inverno il pericolo di slavine sulla Klausenstrasse o di frane. Per evitare questi pericoli, dall’autunno 2020 alla primavera 2021 sono stati realizzati dei lavori di ristrutturazione della condotta di derivazione e del pozzo di raccolta.
Il risanamento della condotta idrica è in corso dall’aprile 2022. «La sorgente principale di Linthal sarà inutilizzabile durante i sei mesi del cantiere. Sostituire la conduttura della Fruttmatt sarebbe stato eccessivamente costoso», afferma Andreas Brühwiler, responsabile dell’approvvigionamento idrico del comune di Glarona Sud, descrivendo una delle sfide del progetto. Durante i lavori Linthal sarà quindi rifornita di acqua da altre fonti.
Centrale idroelettrica ad acqua potabile: elettricità per 180 famiglie
È il terreno a dettare il tracciato delle condutture: la nuova condotta idrica, lunga circa 800 m, segue quella vecchia dal bacino della Fruttmatt fino alla valvola di riduzione della pressione a «Fätschli» in fondo alla valle, vicino al Linth. Nei prossimi anni, nel «Bänzenäuli», più a est, verrà costruita una centrale elettrica ad acqua potabile che fornirà elettricità a circa 180 famiglie. «Per il funzionamento della centrale è previsto un bacino coperto con un volume di accumulo di circa 20 m3 nella Fruttmatt. In fondo alla valle l’acqua potabile viene trattata con un sistema di disinfezione a raggi UV», spiega Andreas Brühwiler. Se la torbidità dell’acqua supera una determinata soglia l’acqua viene scaricata nel Linth. In media, dal bacino della Fruttmatt fluiscono a valle dai 5000 ai 6000 litri d’acqua al minuto. A volte si possono raggiungere i 15.000 litri al minuto.