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Stadler Rail AG: nella giusta direzione verso il futuro

Un nuovo centro di competenze per elettrotreni a due piani

Stadler Rail AG putrelle in acciaio profili cavi

La Stadler Rail AG sta costruendo a St. Margrethen SG un nuovo centro di competenze per elettrotreni a due piani. L'azienda, produttrice di veicoli ferroviari, intende trasferirvi il suo centro di produzione di Altenrhein. La Ernst Fischer AG di Romanshorn TG ha utilizzato circa 2500 t di acciaio e prodotti per sottostrutture della Debrunner Acifer per la struttura in acciaio dei capannoni di produzione.

Dall'estate 2018 all'autunno 2019, il sito di Altfeld, nei pressi della stazione di St. Margrethen SG, è stato caratterizzato dalla presenza di gru edili, una flotta di autocarri e betoniere. Quest'area di 65'000 m2, corrispondenti a quasi nove campi da calcio, disponendo di binari di raccordo, è una sede adatta per il nuovo centro di competenza per elettrotreni a due piani. Nel giro di un anno in questo sito è stato costruito un complesso di circa 40'000 m2 composto da capannoni di produzione, magazzini e uffici.

Stadler Rail AG putrelle in acciaio profili cavi

I lavori di costruzione continueranno fino alla fine del 2020. La Stadler Rail AG si trasferirà nei primi capannoni di St. Margrethen e avvierà la produzione dei treni già alla fine del 2019.

Tachiometro e GPS per una costruzione precisa delle fondamenta

A metà agosto 2018, la KIBAG Bauleistungen AG di San Gallo ha realizzato e livellato il piano di sbancamento per i lavori di palificazione. Si è poi proceduto a sterrare quasi 20'000 m3, a posare i tubi fognari e a inserire la base in calcestruzzo magro. «Per prima cosa abbiamo sorvolato il sito con un drone e abbiamo creato un modello 3D su cui si basano le planimetrie», afferma Stefan Hochreutener, capomastro della KIBAG Bauleistungen AG.

Stadler Rail AG putrelle in acciaio profili cavi

«Successivamente abbiamo eseguito lo sterro e la posa del calcestruzzo magro con macchine controllate da GPS e tachiometro.» Una volta completate le pareti degli scavi di fondazione, l'azienda le ha riempite e ha posato il calcestruzzo magro per la soletta. KIBAG ha poi gettato il calcestruzzo nell'area di parcheggio adiacente, posato lo strato di fondazione, scoperto pali di calcestruzzo e posato le condutture. Sono stati installati circa 5 km di tubi passacavi, più di 400 m di tubi di scarico nonché pezzi speciali di Debrunner Acifer. «Per garantire una tenuta assoluta, i tubi sono stati saldati a specchio», dice Hochreutener.

Consegne settimanali di circa 100 t di acciaio

Dopo un'accurata fase di progettazione, a dicembre 2018 la Ernst Fischer AG di Romanshorn TG ha iniziato la produzione dei singoli elementi per la struttura in acciaio.

Stadler Rail AG putrelle in acciaio profili cavi

«Avendo dovuto lavorare enormi quantità di acciaio per un lungo periodo di tempo, abbiamo definito con precisione le tempistiche del progetto e formato gruppi di lavoro specifici», dice Severin Gutjahr-Preisig, membro della direzione della Ernst Fischer AG. Tra novembre 2018 e luglio 2019, Debrunner Acifer AG ha fornito complessivamente circa 2'500 t di acciaio: principalmente profili cavi e putrelle in acciaio di varie misure e dimensioni. «Nelle prime settimane abbiamo ricevuto ogni giorno un camion carico di acciaio», dice Gutjahr-Preisig. In media, queste consegne corrispondono a un quantitativo medio settimanale di circa 100 t. Un team dedicato di dipendenti ha lavorato per diversi mesi utilizzando macchinari moderni per tagliare nelle lunghezze richieste profili cavi, putrelle e lamiere, eseguire fori, fissare strutture e applicare la protezione anticorrosione.

Stadler Rail AG putrelle in acciaio profili cavi

Strutture a traliccio con un peso fino a 8,5 t

I metalcostruttori hanno assemblato i profili cavi finiti e le putrelle in acciaio larghe fino a 1 m in posizione parallela rispetto alle grandi strutture a traliccio: le lunghezze ottenute sono i 18 e i 21 m con peso fino a 8,5 t. «Poiché il materiale era molto ingombrante a causa della sua lunghezza e richiedeva molto spazio, abbiamo dovuto lavorare gli elementi in acciaio il più rapidamente possibile e trasportarli in cantiere in modo da poter ricevere nuovo materiale anche per altri ordini in corso», dice Gutjahr-Preisig. «Questa procedura ha richiesto una stretta pianificazione con Debrunner Acifer.» La Ernst Fischer AG ha consegnato le strutture a traliccio direttamente al cantiere di St. Margrethen utilizzando i propri camion dotati di un semirimorchio extra-lungo ed estensibile acquistato appositamente per poter trasportare anche gli elementi in acciaio più grandi.

Stadler Rail AG putrelle in acciaio profili cavi

«Secondo i nostri calcoli, effettueremo circa 200 trasporti», dice Gutjahr-Preisig. «Grazie alla nostra flotta di trasporto abbiamo la massima flessibilità e siamo in grado di fornire puntualmente al nostro team di montaggio sul posto i materiali necessari.»

Costruzione con piattaforme mobili

Nel gennaio del 2019, un team di montaggio della Ernst Fischer AG ha iniziato a costruire il complesso produttivo, composto da sei capannoni. Per il capannone più grande sono state utilizzate quasi 700 tonnellate di acciaio. Con l'ausilio di grandi piattaforme mobili gli installatori hanno eretto i profili cavi e li hanno ancorati al suolo come supporto. Successivamente si è proceduto a sollevare i tralicci, del peso di diverse tonnellate, e a posizionarli sui supporti, ciascuno su tre file con una larghezza fino a 50 m.

I singoli tralicci sono stati a loro volta avvitati insieme con set HV di Debrunner Acifer. Sull'intelaiatura sono poi state installate lamiere che fungono da tetto. «Alla fine di ottobre 2019 avevamo investito diverse migliaia di ore di lavoro in officina e in cantiere», dice Gutjahr-Preisig.

Fornitura Debrunner Acifer:

  • 2'500 t di putrelle in acciaio e profili cavi
  • 13'500 pz. di bulloneria HV
  • 5'000 m di tubi di protezione cavi (diversi diametri)
  • 200 pezzi speciali di protezione cavi (curve, manicotti, manicotti terminali, ecc.)
  • 420 m di tubi di scarico Geberit (DN 110 / 160 e 200)
  • 50 pezzi speciali PE Geberit
Dimensioni
Per questo progetto edile sono state utilizzate 2'500 t di acciaio di Debrunner Acifer, comprese putrelle in acciaio che possono raggiungere 1 m di larghezza, 30 cm di altezza, 13 m di lunghezza e 5,3 t di peso. Sono inoltre stati montati numerosi profili cavi laminati a caldo fino a 40 cm di larghezza, 30 cm di altezza, 13 m di lunghezza e 2,2 t di peso.

Stadler Rail AG putrelle in acciaio profili cavi

Più volume di lavoro grazie ai turni

Diana Gutjahr (comproprietaria e membro della direzione) e Severin Gutjahr-Preisig (membro della direzione comproprietaria) della Ernst Fischer AG

Cosa significa per voi un lavoro di queste dimensioni?

Oltre alla costruzione dello stadio dell'FC San Gallo, questo contratto è uno dei nostri progetti faro nella regione. Ci siamo preparati molto bene per le trattative per l'aggiudicazione dell'appalto e abbiamo elaborato un dossier che documenta in dettaglio la pianificazione dell'installazione. Nonostante la pressione finanziaria della concorrenza estera, abbiamo dimostrato di poter offrire e produrre in Svizzera a prezzi competitivi. Sappiamo di avere la forza di gestire progetti di tale portata. Ne siamo molto orgogliosi perché vogliamo garantire un posto di lavoro e di formazione sicuro per i nostri 100 collaboratori e apprendisti e allo stesso tempo rafforzare la Svizzera come luogo di lavoro.

Quali sono state le sfide maggiori per voi?

Il coordinamento di fasi di lavoro molto diverse. Mentre installavamo i pilastri d'acciaio in un capannone eravamo anche impegnati a montare i tralicci o a rifinire il tetto in altri capannoni. Si sono poi aggiunti i brevi tempi di consegna derivanti dalla pianificazione generale del progetto. Per rispettare queste scadenze ed evitare ritardi nelle consegne abbiamo dovuto coordinarci bene con Debrunner Acifer e gli altri partner. Inoltre, in parallelo al progetto Stadler Rail AG, siamo riusciti a evadere ulteriori ordini per altri clienti, il che ha reso ancora più difficile la pianificazione complessiva.

Come avete coordinato l'intera produzione?

Abbiamo formato gruppi di lavoro specifici e ci siamo organizzati con delle specie di turni. Un team iniziava a lavorare prima al mattino, mentre un altro team lavorava più a lungo la sera. Alcuni collaboratori erano responsabili del montaggio e della saldatura delle parti in fabbrica, mentre altri erano responsabili del montaggio in cantiere. Questo metodo ci ha consentito di ottenere un volume di lavoro circa 1,5 volte maggiore del solito. Altrimenti non sarebbe stato possibile rispettare le scadenze. I processi si sono normalizzati dopo alcune settimane. L'intero team ha ottenuto grandi risultati ed è quindi diventato ancora più affiatato.

Per quale motivo acquistate la maggior parte del vostro acciaio da Debrunner Acifer AG?

Collaboriamo già da diversi anni. Conosciamo bene i nostri interlocutori e abbiamo una grande fiducia reciproca, come in una PMI. Abbiamo un rapporto personale, le nostre esigenze vengono tenute in considerazione e in caso di problemi troviamo insieme le soluzioni.

Come valuta la collaborazione?

Nell'ambito di questo nuovo progetto di costruzione, abbiamo dovuto lavorare grandi quantità di acciaio e rispettare scadenze brevi. Debrunner Acifer ci ha fornito un eccellente supporto e ha anche dimostrato flessibilità. Il confronto settimanale con Debrunner Acifer ci ha permesso di individuare tempestivamente le piccole problematiche temporanee e di sviluppare insieme delle soluzioni. Nel complesso, tutto ha funzionato bene. Le consegne sono sempre state eseguite in tempo per poter produrre nei tempi concordati e rispettare le scadenze.

Stadler Rail AG putrelle in acciaio profili cavi

Calendario serrato, brevi fasi progettuali

Stefan Hochreutener, direttore edile presso la KIBAG Bauleistungen AG

Cosa significa per voi un progetto come questo?

Il nuovo edificio della Stadler Rail AG è un edificio bello e importante per la nostra azienda. Probabilmente, nel prossimo futuro non ci sarà nessun progetto di queste dimensioni nella Svizzera orientale. Ma è stata proprio la portata del progetto che ha richiesto molto impegno in termini di pianificazione.

Quali sono state le sfide da superare?

Abbiamo dovuto rispettare un calendario molto serrato conforme alla pianificazione generale del progetto. I piani di attuazione ci sono stati forniti su base continuativa e quindi non abbiamo potuto pianificare a lungo termine. Di conseguenza, abbiamo dovuto intervenire sul cantiere con brevi fasi di pianificazione, il che non è facile con un cantiere di queste dimensioni e con la necessità di impiegare fino a 15 collaboratori in loco. Alcuni lavori sono stati quindi svolti con poco preavviso, il che ha influenzato l'urgenza degli ordini.

Come valuta la situazione in cantiere?

Per questo progetto abbiamo investito quasi 15'000 ore di lavoro. Questi cantieri in genere sono molto frenetici, ma la collaborazione con le imprese di costruzione coinvolte ha sempre funzionato senza intoppi. Tutti sanno come sono i processi e quali sono le dinamiche. Grazie alla flessibilità e alla collaborazione di tutte le parti siamo sempre riusciti a rispettare le nostre scadenze.

Per quale motivo acquistate da Debrunner Acifer una parte del materiale di cui avete bisogno?

Apprezziamo l'assortimento e il rapporto qualità/prezzo e il servizio. E approfittiamo di ottimi servizi. Nonostante alcuni nostri ordini richiedessero un lead time breve, le consegne sono sempre state puntuali. Inoltre, i nostri interlocutori hanno sempre tenuto presente le nostre esigenze, una flessibilità che apprezziamo molto.