Quali sono state le sfide maggiori per voi?
Il coordinamento di fasi di lavoro molto diverse. Mentre installavamo i pilastri d'acciaio in un capannone eravamo anche impegnati a montare i tralicci o a rifinire il tetto in altri capannoni. Si sono poi aggiunti i brevi tempi di consegna derivanti dalla pianificazione generale del progetto. Per rispettare queste scadenze ed evitare ritardi nelle consegne abbiamo dovuto coordinarci bene con Debrunner Acifer e gli altri partner. Inoltre, in parallelo al progetto Stadler Rail AG, siamo riusciti a evadere ulteriori ordini per altri clienti, il che ha reso ancora più difficile la pianificazione complessiva.
Come avete coordinato l'intera produzione?
Abbiamo formato gruppi di lavoro specifici e ci siamo organizzati con delle specie di turni. Un team iniziava a lavorare prima al mattino, mentre un altro team lavorava più a lungo la sera. Alcuni collaboratori erano responsabili del montaggio e della saldatura delle parti in fabbrica, mentre altri erano responsabili del montaggio in cantiere. Questo metodo ci ha consentito di ottenere un volume di lavoro circa 1,5 volte maggiore del solito. Altrimenti non sarebbe stato possibile rispettare le scadenze. I processi si sono normalizzati dopo alcune settimane. L'intero team ha ottenuto grandi risultati ed è quindi diventato ancora più affiatato.
Per quale motivo acquistate la maggior parte del vostro acciaio da Debrunner Acifer AG?
Collaboriamo già da diversi anni. Conosciamo bene i nostri interlocutori e abbiamo una grande fiducia reciproca, come in una PMI. Abbiamo un rapporto personale, le nostre esigenze vengono tenute in considerazione e in caso di problemi troviamo insieme le soluzioni.
Come valuta la collaborazione?
Nell'ambito di questo nuovo progetto di costruzione, abbiamo dovuto lavorare grandi quantità di acciaio e rispettare scadenze brevi. Debrunner Acifer ci ha fornito un eccellente supporto e ha anche dimostrato flessibilità. Il confronto settimanale con Debrunner Acifer ci ha permesso di individuare tempestivamente le piccole problematiche temporanee e di sviluppare insieme delle soluzioni. Nel complesso, tutto ha funzionato bene. Le consegne sono sempre state eseguite in tempo per poter produrre nei tempi concordati e rispettare le scadenze.