Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

filter
Acciaio e metalli
Acciaio e metalli

Nuovo deposito per la linea tramviaria Limmattal a Dietikon

Oltre 500 t di putrelle in acciaio formano la struttura dell'edificio lungo 145 m

deposito Limmattalbahn Dietikon putrelle in acciaio

Nel 2022 entrerà in funzione la linea tramviaria Limmattal per alleggerire la valle della Limmat dal crescente traffico. Sarà necessario anche un nuovo deposito per il tram con struttura portante in acciaio. Nel centro di foratura di Debrunner Acifer AG sono state lavorate complessivamente 505 t di putrelle in acciaio, fornite poi al cliente con 30 consegne just in time su camion.

La valle della Limmat alle porte di Zurigo, con le città di Dietikon e Schlieren, è una regione in crescita. Una nuova linea tramviaria, che copre ben 13 km da Zurigo Altstetten a Killwangen, mira ad limitare l'aumento del traffico e a deviarlo verso il trasporto pubblico. Il progetto è stato approvato dalla popolazione con una votazione. La linea con le sue 27 fermate è finanziata dalla Confederazione e dai Cantoni di Zurigo e Argovia.

deposito Limmattalbahn Dietikon putrelle in acciaio

Impianto di lavaggio automatico e aree di sosta per 14 veicoli

Per la linea tramviaria Limmat serve un nuovo deposito dove i veicoli possano essere sottoposti a manutenzione, puliti e parcheggiati. Per il lavaggio verrà installato un impianto automatico. Per gli interventi di manutenzione sono a disposizione una fossa sotto i veicoli e una piattaforma a livello del tetto del tram. L'edificio ospita anche officine, uffici e aree di stoccaggio. Nel deposito possono essere parcheggiate fino a 14 veicoli non operativi, ad es. durante la notte.

Capannone di 145 m con tetto verde

Il deposito Müsli al confine tra Dietikon e Spreitenbach ha una lunghezza impressionante di 145 m, è largo 24 m e alto 11 m. La costruzione è stata affidata al consorzio costituito dalla H. Wetter AG di Stetten, nel Canton Argovia, e dalla Surber Metallbau AG.

deposito Limmattalbahn Dietikon putrelle in acciaio

Il lavori sono iniziati nella primavera del 2020 e il deposito dovrebbe essere operativo entro la fine del 2022. Si tratta di un edificio trasparente con molte superfici finestrate e una facciata di metallo grigio scuro. Il tetto sarà rinverdito e ospiterà un impianto fotovoltaico.

30 consegne just in time di 20 - 40 t su camion

Gli elementi portanti della struttura sono costituiti da putrelle in acciaio da 505 t fornite da Debrunner Acifer. Le dimensioni delle putrelle sono speciali: altezza da 180 a 1000 mm e lunghezza fino a 18 m. Dato che Debrunner Acifer non dispone di queste dimensioni a magazzino è stato necessario ottimizzare le lunghezze per ridurre al minimo gli scarti. Le putrelle sono state tagliate su misura nel centro di foratura di Birsfelden e trasportate just in time in lotti da 20 a 40 t alla H. Wetter AG per la successiva lavorazione.

deposito Limmattalbahn Dietikon putrelle in acciaio

«Abbiamo apprezzato molto le consegne puntuali e affidabili», dice Ralf Zschokke della H. Wetter AG. «L'aspetto logistico è stato una vera sfida perché il materiale è stato consegnato su camion in 30 volte». Le consegne sono avvenute tra ottobre 2020 e metà gennaio 2021.

Inaugurazione al cambio orario 2022

Le tempistiche nella realizzazione del progetto sono buone e la costruzione avanza nel rispetto dei termini previsti. La struttura portante e il tetto sono già stati montati. Ora vanno eseguiti gli interventi all'interno. Dovrebbe pertanto essere possibile inaugurare l'opera al cambio d'orario del 2022. Quando la nuova linea tramviaria ecologica attraverserà la valle della Limmat Debrunner Acifer AG sarà orgogliosa di avrà contribuito al successo di questo progetto.

«Il nostro magazzino acciaio è l'autostrada A2»

deposito Limmattalbahn Dietikon putrelle in acciaio

Ralf Zschokke, project manager H. Wetter AG

Siete soddisfatti dell'andamento dei lavori di costruzione del deposito per i tram della linea tramviaria Limmattal?

Sì, i lavori avanzano al meglio e stiamo rispettando le tempistiche. Abbiamo apprezzato l'affidabilità e la puntualità nelle consegne delle putrelle da parte di Debrunner Acifer.

A che punto è la costruzione?

Abbiamo terminato l'intera struttura portante dell'edificio e il tetto. Attualmente stiamo installando le attrezzature di lavoro nel capannone per la manutenzione.

deposito Limmattalbahn Dietikon putrelle in acciaio

In che misura avete potuto beneficiare delle lavorazioni di Debrunner Acifer?

Abbiamo i nostri impianti di sabbiatura e perforazione. Questo significa che, a differenza delle aziende più piccole, siamo autonomi nella lavorazione delle putrelle in acciaio. Ma quello che non abbiamo è un magazzino dell'acciaio e un impianto di taglio; occuperebbero troppo spazio. Il nostro magazzino acciaio è l'autostrada A2. Noi ordiniamo il materiale, Debrunner Acifer lo taglia e lo consegna just in time. Tutto funziona sempre molto bene e anche stavolta è andata allo stesso modo.

Quali sono state le maggiori sfide di questo progetto?

Le putrelle arrivano dal laminatoio. La sfida è riuscire a ordinarle in anticipo perché le fabbriche hanno spesso tempi di consegna lunghi, ma grazie a Debrunner Acifer non ci sono stati problemi. Un'altra sfida è stata la logistica: abbiamo ricevuto il materiale in 30 consegne su camion e poi abbiamo dovuto lavorarlo. Il coordinamento non è stato facile. Nel complesso, però, tutto ha funzionato bene.

deposito Limmattalbahn Dietikon putrelle in acciaio

Qual è l'importanza di questo progetto per la H. Wetter AG?

È un grande progetto. Tuttavia il deposito dei tram non ha una geometria particolarmente complessa; è un edificio piuttosto pratico.

Perché avete scelto Debrunner Acifer?

Le consegne sono sempre puntuali e affidabili. Il servizio è eccellente anche sotto altri aspetti. Per poter presentare un'offerta, ad esempio, dobbiamo calcolare i nostri costi prima di ogni ordine e il materiale ha un ruolo importante in questo calcolo. Debrunner Acifer ha tempi di risposta molto brevi - un giorno da quando riceve una distinta base - e questo ci consente di preparare un'offerta rapidamente. Apprezziamo molto questa rapidità nelle risposte. Vorrei esprimere a questo proposito i miei sinceri ringraziamenti a Debrunner Acifer.

Quali sono secondo lei in generale i punti di forza di Debrunner Acifer?

Certamente la dimensione e l'ampiezza dell'assortimento. Inoltre, se Debrunner Acifer non ha un prodotto nella sua gamma ci dà sempre un buon consiglio su dove trovarlo.

Quali sono le vostre aspettative nei confronti di Debrunner Acifer?

Ci aspettiamo che lo standard rimanga sempre alto.