Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

Acciaio e metalli
Acciaio e metalli
Ingegneri e progettisti

Prima funicolare senza conducente della Svizzera

Dall'aeroporto di Zurigo al parco pubblico in un minuto

funicolare Butzenbüel tubi d'acciaio profilati d'acciaio putrelle acciai piatti
Tecnologicamente all'avanguardia: la funicolare effettua corse di prova giornaliere, corse di sgombero neve e scende a valle per una sosta operativa se il vento è troppo forte.

Business e lifestyle caratterizzano il nuovo quartiere dell'aeroporto «The Circle». La sua moderna architettura contrasta nettamente con il verde del parco che si estende dietro il complesso di edifici ed è raggiungibile con la funicolare pubblica più corta della Svizzera. Per questo progetto Debrunner Acifer ha fornito vari prodotti in acciaio dotati di attestati di controllo.

Una piccola collina, residuo di una morena glaciale, fa parlare di sé: negli anni '70 sul «Butzenbüel» sono stati creati artificialmente prati, zone paludose e un bosco. L'area è diventata una riserva naturale rivalorizzata poi nel 2020. Il parco comprende oggi un'area verde di 80.000 m2 ed è adiacente all'aeroporto di Zurigo.

Parco pubblico in zona urbana

Gran parte del parco è riserva naturale. Per assicurarsi che i visitatori non lascino le aree a loro destinate sono stati realizzati dei sentieri specifici.

funicolare Butzenbüel tubi d'acciaio profilati d'acciaio putrelle acciai piatti
Le opere di costruzione sono iniziate dopo un anno di pianificazione. Debrunner Acifer ha partecipato a questo progetto complesso dal punto di vista tecnico come fornitore di numerosi prodotti in acciaio.

Il parco è animato da varie attrazioni: un piccolo luna park, un braciere, un padiglione che si affaccia su un piccolo stagno nonché aree e radure che invitano al contatto con la natura. I ranger del parco organizzano delle visite guidate a piedi per mostrare la flora e la fauna. Nel punto più alto della collina di Butzenbüel i visitatori troveranno il cuore del parco: la «piattaforma del cielo». Si tratta di un gioco di getti vaporizzati d'acqua e nebbioline in funzione dal 5 novembre 2020 che può essere raggiunto a piedi o con la funicolare.

funicolare Butzenbüel tubi d'acciaio profilati d'acciaio putrelle acciai piatti
© Flughafen Zürich AG, La funicolare percorre un dislivello di circa 23 metri con pendenza di 30°, che corrisponde a circa il 58%, in 1 minuto.

Collegamento tra The Circle e il parco

Finora il record della funicolare pubblica più corta della Svizzera era detenuto dalla funicolare di Thurgau che collega il parcheggio col ristorante «Klein Rigi» ed è lunga 80 metri. Con un binario di 78,5 m la modernissima funicolare che consente di raggiungere il parco è oggi la più corta della Svizzera. È stata costruita dalla società svizzera Von Rotz & Wiedemar AG che nell'estate del 2018 si è aggiudicata l'appalto per collegare The Circle al parco.

Il committente, Flughafen Zürich AG, sta così rendendo accessibile al grande pubblico questa area verde. Ha pensato, in particolare, di realizzare un sentiero percorribile con passeggini e sedie a rotelle. Gli elevati requisiti tecnici e la complessità dell'opera hanno fatto di questo progetto una vera sfida per la Von Rotz & Wiedemar AG.

funicolare Butzenbüel tubi d'acciaio profilati d'acciaio putrelle acciai piatti
© Flughafen Zürich AG, Dietro a The Circle, il nuovo quartiere dell'aeroporto di Zurigo, è stato creato un parco pubblico. Una funicolare senza conducente collega The Circle al parco.

Scanner laser 3D, rimozione della neve e anemometro

«La funicolare del parco è dotata della più moderna tecnologia ed è l'unica senza conducente e automatica in Svizzera», spiega Patrick Enz, responsabile del progetto alla Von Rotz & Wiedemar. «Senza conducente significa che la funicolare stessa può svolgere funzioni di monitoraggio che altrimenti richiederebbero del personale. È però collegata al centro di controllo dell'altra funicolare dell'aeroporto di Zurigo – la Skymetro al molo E – tramite comunicazione audio e immagini di telecamere. Ogni giorno prima di entrare in funzione la funicolare compie delle corse di prova e valuta autonomamente le interruzioni di servizio».

È supportata da due scanner laser 3D, posti nella parte anteriore e posteriore della vettura, che controllano il percorso e segnalano eventuali ostacoli sul tracciato. Se, ad esempio, uno scanner rileva un ramo sul binario la vettura si ferma e ritorna alla stazione a monte o a valle. Il centro di controllo della Skymetro riceve immediatamente un messaggio automatico e invia un operatore a rimuovere l'ostacolo.

funicolare Butzenbüel tubi d'acciaio profilati d'acciaio putrelle acciai piatti

La funicolare è inoltre in grado di rilevare le nevicate e avvia automaticamente le operazioni di sgombero della neve. Se la velocità del vento è troppo alta attiva il fuori servizio, scende a valle e rimane lì fino a quando il tempo non migliora. Un'altra caratteristica tecnica è la possibilità del centro di controllo della Skymetro di avere pieno accesso all'unità di comando.

Compensare l'angolo di inclinazione di 30°

La funicolare parte da The Circle e, percorrendo un binario rettilineo su un sentiero panoramico, raggiunge la piattaforma del cielo in un minuto. Sale di circa 23 metri, ma la pendenza non è uniforme. Inizia con 30° di inclinazione ed entra in una curva per raggiungere la piattaforma superiore a 0° (orizzontale). Patrick Enz: «Mentre la cabina rimane sempre in posizione verticale, l'angolo di inclinazione di 30° viene compensato dal carrello». Anche l'azionamento del verricello è speciale: l'anello trattivo è costituito da due funi traenti e una fune zavorra. Le funi si svolgono e si avvolgono contemporaneamente sul tamburo alimentando la cabina con una tensione di 400 V.

funicolare Butzenbüel tubi d'acciaio profilati d'acciaio putrelle acciai piatti

Prodotti in acciaio con attestati di controllo

Debrunner Acifer AG ha partecipato alla costruzione della funicolare del parco fornendo molti prodotti in acciaio come acciaio piatto e putrelle per i supporti delle rotaie sull'orizzontale. La ditta Von Rotz & Wiedemar ha usato reti saldate di Debrunner Acifer per molte porte e per le barriere. Le putrelle ad ali piatte sono state usate per la piattaforma della stazione a monte e per la pedana sul pozzo della stazione a valle. Per la vettura che può trasportare 15 persone, per il carrello, le traverse delle rotaie e le due stazioni, invece, sono stati impiegati tubi sagomati e tondi.

Fornitura di Debrunner Acifer
  • Tubi sagomati, tubi tondi, profilati cavi
  • Acciai piatti, putrelle
  • Profili angolari
  • Reti saldate
  • Profili Jansen
  • Tubi rettangolari acciaio NiCr
  • Putrelle ad ali larghe
  • Profili d'acciaio IPE
  • Vari profili di alluminio
  • Acciaio piatto
  • Acciaio tondo

funicolare Butzenbüel tubi d'acciaio profilati d'acciaio putrelle acciai piatti

Elevati requisiti tecnici, progetto complesso e molti stakeholder

Patrick Enz, direttore di progetto alla Von Rotz & Wiedemar AG

Cosa significa la funicolare per il parco pubblico?

Finora il parco era accessibile solo tramite sentieri difficilmente praticabili per le persone in sedia a rotelle o con passeggini. La funicolare fornisce un accesso diretto al parco dall'aeroporto ed è accessibile a tutti. Gli architetti non intendevano però ridurre la funicolare a un ascensore o una scala mobile; volevano piuttosto un'attrazione per il parco.

Quali sfide avete dovuto affrontare in questo progetto?

La funicolare dell'aeroporto di Zurigo è stato un progetto estremamente complesso, il primo del suo genere per noi. Questa complessità e gli elevati requisiti tecnici per il funzionamento autonomo della funicolare hanno rappresentato una grande sfida sia per noi che per i nostri fornitori. A questo si sono aggiunte le esigenze dei vari stakeholder tra i committenti e i fornitori. Non è stato facile trovare un punto d'incontro.

funicolare Butzenbüel tubi d'acciaio profilati d'acciaio putrelle acciai piatti

Siete soddisfatti del risultato finale?

Ne siamo orgogliosi: dopo Natale la funicolare aveva effettuato circa 10'000 corse quasi senza problemi. Sono stati necessari solo piccoli aggiustamenti e modifiche nelle impostazioni.

Perché avete scelto Debrunner Acifer?

Debrunner Acifer è il nostro fornitore principale. Apprezziamo l'ampia gamma di prodotti con attestati di controllo. Ai fornitori richiediamo qualità impeccabile e sicurezza assoluta dei componenti; dopo tutto le persone viaggiano sui nostri sistemi di trasporto a fune.

Cosa apprezzate di più in questa partnership?

Abbiamo un buon rapporto con il personale del servizio interno e abbiamo fiducia nella qualità dei prodotti. Collaboriamo da oltre 15 anni. Apprezziamo l'orientamento al cliente di Debrunner Acifer e ci sentiamo in buone mani.