La tutela dell'ambiente è ben radicata nel diritto svizzero. La costruzione di una condotta per l'acqua potabile, ad esempio, deve soddisfare diversi requisiti prima che il progetto possa essere approvato. Anche il comune zurighese di Hombrechtikon si è trovato di fronte a questa situazione quando ha dovuto sostituire le tubazioni in ghisa corrosa in un parco naturale.
Resistenza a metano, anidride carbonica e protossido di azoto
Durante la pianificazione e il risanamento è stato necessario affrontare diverse sfide come i pendii ripidi e l'area boschiva adiacente. Inoltre, l'acquedotto attraversa un'area palustre protetta e questo ha rappresentato un'ulteriore complicazione. Dato che durante la decomposizione della torba si formano sostanze tossiche come metano, anidride carbonica e protossido di azoto, i progettisti hanno optato per il tubo a pressione resistente alla diffusione GEROfit® REX di HakaGerodur.
Pellicola multistrato metallo-polimero
I tubi in pressione GEROfit® REX sono prodotti sulla base della tecnologia dell'estrusione multistadio. Si tratta di una struttura stratificata sviluppata appositamente per le tubazioni in PE a pressione. Il tubo ha un'anima in PE 100-RC resistente alle fessurazioni ed è avvolto da una pellicola multistrato metallo-polimero.