Entro il 2024 il comune ticinese di Gambarogno disporrà di un porto con attracco per 280 natanti. La fornitura di Debrunner Acifer per l'intero porto, ovvero per le strutture in superficie e quelle sommerse, comprende 900 t di acciaio e tubi in acciaio. La ditta Officine Ghidoni SA è responsabile della costruzione delle fondazioni sommerse e della posa dei tralicci metallici della struttura portante a lago.
Con un investimento totale di circa 19 milioni di franchi, il progetto di costruzione del porto sul Lago Maggiore è un'opera di prestigio non solo per il comune ticinese di Gambarogno. A beneficiare del nuovo porto, che disporrà di 280 posti barca, sarà l'intera regione. Negli ultimi anni la richiesta di posti barca è in costante aumento. Il progetto è stato approvato dopo un esame approfondito delle condizioni geografiche e con il nuovo porto il comune di Gambarogno diventerà un elemento trainante e strategico per la rivalorizzazione della costa sud-est del Lago Maggiore.
Falso fondale in acciaio per compensare la forte pendenza del fondale lacustre e le variazioni del livello del lago
Il Consorzio Porto Gambarogno, costituito in collaborazione con Implenia SA, si è aggiudicato questo importante progetto.