Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

filter
Lattoneria e involucro edilizio

Edificio abitativo con elegante rivestimento in alluminio resistente alle intemperie

800 m2 di rivestimento in doghe PREFA con montaggio semplice e protezione dalle intemperie di lunga durata

PREFA Siding lamiere di alluminio rivestimento in doghe

A Seewen, nel Canton Svitto, un edificio si distingue dal resto del quartiere grazie al suo rivestimento resistente alle intemperie. La facciata di 800 m2 è stata rivestita con il sistema a doghe PREFA in tre colori. Per completare l'opera sono state necessari più di 400 m2 di nastri PREFALZ® e vari prodotti di fissaggio.

È stato un costruttore privato a occuparsi della ristrutturazione dell'edificio plurifamiliare nella Badstrasse a Seewen. I lavori hanno incluso la realizzazione di un nuovo piano, ovvero dell'attico, e di una costruzione annessa che, tra l'altro, ospita la scala. I balconi esistenti sono stati sostituiti. Nell'edificio sono presenti ora otto appartamenti. Per la facciata il costruttore ha scelto il sistema a doghe della PREFA Aluminiumprodukte GmbH. Mentre la superficie media della facciata di una casa unifamiliare è di 200 m2, quella di Seewen è di 800 m2.

Resistenti alle intemperie, retroventilate e incombustibili

Le doghe PREFA sono leggere, resistenti alle intemperie e alla corrosione. Il materiale di cui sono costituite e il colore sono garantiti per 40 anni e non è pertanto necessario riverniciarle. «Possono essere posate in orizzontale, verticale o diagonale e creano una facciata a cortina ventilata», spiega Samuel Reichen, consulente tecnico e sviluppatore di progetti della PREFA (Schweiz) AG, che distribuisce questo sistema di facciata in Svizzera. Ciò significa che l'aria può circolare tra la struttura portante e la facciata in alluminio PREFA. «Non si forma né condensa né accumulo di calore», dice Samuel Reichen. Il fissaggio indiretto a scomparsa delle singole doghe in alluminio con un collaudato sistema di incastro maschio-femmina assicura una forte tenuta ed è un'apprezzata alternativa al sistema a scatto. Le doghe PREFA sono certificate per la classe di reazione al fuoco A1 secondo la norma EN-13501-1 e quindi non sono infiammabili.

Tre colori che non passano inosservati

La facciata di un edificio è determinante per garantire il comfort all'interno e allo stesso tempo protegge l'esterno dalle mutevoli condizioni atmosferiche. Anche l'estetica non va trascurata: la facciata è il biglietto da visita di un edificio. Il progetto originario prevedeva che la facciata del condominio Seewen venisse intonacato di bianco. «Il costruttore ha invece optato per il rivestimento PREFA in tre colori», dice Martin Grab della Spenglerei Martin Grab GmbH. «Grigio scuro per l'edificio esistente, grigio chiaro per l'attico e rosso mattone per il vano scale esterno.» La combinazione dei tre colori rende la casa bella esteticamente e attira lo sguardo.

Lunghezze, larghezze, tipi di installazione, superfici e giunti di diverso tipo

L'ampia gamma di colori delle doghe PREFA ha permesso di scegliere i colori più conformi alla concezione cromatica dell'edificio e alle idee personali. «La varietà di colori, lunghezze, larghezze di costruzione, tipi di installazione, superfici e giunti offre innumerevoli possibilità di realizzare la facciata», dice Samuel Reichen. Martin Grab aggiunge: «Le pratiche doghe angolari assicurano transizioni fluide e armoniose.» La raccolta differenziata per tipologia consente il riciclo al 100% e all'infinito del sistema per facciate a doghe di PREFA, sviluppato nel 1983.

PREFA Siding lamiere di alluminio rivestimento in doghe
Rivestimenti PREFA in grigio chiaro per l'attico, in grigio scuro per l'edificio principale e in rosso mattone per il vano scala.
PREFA Siding lamiere di alluminio rivestimento in doghe
Alternativa al sistema a scatto: il fissaggio a scomparsa delle singole doghe in alluminio con un collaudato sistema a incastro maschio-femmina assicura una forte tenuta.

Fornitura direttamente sul cantiere

La PREFA (Schweiz) AG ha fornito per conto di Debrunner Acifer direttamente sul cantiere sia le doghe di alta qualità che i nastri PREFALZ®. «Sono due i motivi per cui per oggetti così grandi vale la pensa effettuare consegne dirette», dice Samuel Reichen. «Consegnare grandi quantità di materiale al magazzino di Debrunner Acifer a Sursee e da lì a Seewen non è ecologico. Inoltre ogni processo di carico e scarico comporta il rischio di danneggiare il prodotto. Le consegne dirette ci consentono di evitare questo rischio.»

Facilità di riordino dal magazzino di Debrunner Acifer

Dato che il capitolato non corrispondeva appieno alle condizioni del cantiere, la Spenglerei Martin Grab ha dovuto ordinare i nastri PREFALZ®. «Debrunner Acifer ha questo articolo in stock e quindi abbiamo potuto riordinare il materiale e riceverlo in tempi brevissimi. Una volta è stato addirittura il collaboratore del servizio esterno a portarci del materiale caricandolo nel bagagliaio dell'auto: i tempi di consegna sono stati praticamente azzerati!», dice Martin Grab. Oltre alle doghe PREFA e ai nastri PREFALZ®, per il condominio di Seewen Debrunner Acifer ha fornito 9000 viti.



«Mi fido di Debrunner Acifer; è un partner corretto»

Martin Grab, proprietario, Spenglerei Martin Grab GmbH

Sul condominio a Seewen avete installato il sistema per facciate a doghe PREFA. È contento di come stia evolvendo il progetto?

La tempistica nell'assegnazione del lavoro non è stato ottimale. I fornitori, noi compresi, hanno ricevuto il loro ordine più tardi di quanto normalmente avviene in progetti simili e questo ha rallentato l'avanzamento dei lavori. Inoltre alcuni lavori erano più impegnativi del previsto. Nel complesso però sono molto soddisfatto.

Quali sono state le particolarità di questa opera?

Sicuramente non è stato un lavoro di routine: rivestire con le doghe PREFA a tre colori una facciata di un edificio non completamente isolato e con balconi, durante una ristrutturazione e la costruzione di una struttura annessa è stata una vera sfida. Non è stato neppure facile definire la giusta quantità di doghe PREFA da ordinare per ogni colore.

PREFA Siding lamiere di alluminio rivestimento in doghe
Montaggio dei pannelli sui traversi e i montanti delle finestre. La Spenglerei Martin Grab ha posato i nastri PREFALZ®.

Cosa aveva di speciale il condominio di Seewen?

La superficie della facciata ad esempio: 800 m2 è un grande progetto per noi. Inoltre si è optato per una soluzione a tre colori, mentre di solito sono al massimo due. È stato insolito anche ricevere un ordine di materiale già definito che abbiamo semplicemente dovuto consegnare. Di solito infatti dobbiamo preparare noi la distinta del materiale.

Quali esperienza avete potuto fare con questo progetto?

Fondamentalmente sono molto soddisfatto dell'andamento del progetto. L'architetto e il cliente hanno fatto un buon lavoro nella progettazione, nella scelta dei materiali e dei colori. In futuro, però, non farei consegnare le doghe PREFA in un'unica fornitura, ma a scaglioni. In questo modo si ridurrebbe l'ingombro sia sul cantiere che nel nostro stabilimento. Gli 800 m2 di doghe PREFA sono stati consegnati su dodici pallet. Grazie alla possibilità di usare l'area KIBAG adiacente come deposito non abbiamo avuto problemi di spazio. In altri cantieri invece non c'è così tanto spazio.

Collaborate con Debrunner Acifer dal 2017. Perché?

Per noi è più facile collaborare con i rivenditori perché in questo modo non ci serve grande spazio di stoccaggio. Sono i rivenditori a occuparsi dello stoccaggio e Debrunner Acifer dispone di grandi aree.

Cosa apprezza della collaborazione?

Da un lato appunto la capacità di stoccaggio e dall'altro il servizio completo. Il collaboratore del servizio esterno conosce molto bene il nostro materiale grazie alla formazione e alle presentazioni dei prodotti. Invece di due singoli combattenti - PREFA e Debrunner Acifer - c'è una squadra risoluta che può contare su prodotti di qualità, un buon servizio e, soprattutto, un obiettivo comune: clienti soddisfatti. Non ci poteva capitare niente di meglio.

Come fornitore quali punti di forza riconosce in Debrunner Acifer?

Debrunner Acifer opera in tutta la Svizzera e questo è un grande vantaggio dal punto di vista logistico. È possibile, ad esempio, spostare la merce da un magazzino all'altro nelle varie sedi del gruppo. Questa flessibilità migliora la disponibilità dei prodotti a vantaggio dei clienti. La presenza di Debrunner Acifer sull'intero territorio svizzero e il suo radicamento regionale sono un punto di forza. Questo ci permette di essere vicino ai nostri clienti e di offrire loro il miglior servizio possibile.

PREFA Siding lamiere di alluminio rivestimento in doghe
Anche l'attico, che è il più esposto alle intemperie, è protetto dalle doghe PREFA. Il materiale e il colore sono garantiti per 40 anni.


«L'obiettivo è soddisfare le esigenze dei clienti»

Samuel Reichen, consulente specializzato e sviluppatore di progetti, PREFA (Svizzera) AG

Quali obiettivi state perseguendo con lo sviluppo dei prodotti PREFA?

Vogliamo fornire un sistema completo. Vogliamo che i nostri clienti sappiano quali possibilità di uso offrono i nostri prodotti. Che hanno cioè a disposizione una gamma completa di articoli in alluminio, dal colmo al drenaggio per tetti, e che, ad esempio, possono scegliere lo stesso colore per tutti i componenti. Grazie al suo impiego universale il sistema PREFA si distingue da altri prodotti come le tegole classiche.

Nello sviluppo di nuovi prodotti che ruolo svolge l'aspetto pratico?

Collaboriamo spesso con clienti reali che ci consentono di testare i nostri prodotti nei loro cantieri. Per i test spesso usiamo anche i nostri edifici PREFA. Quest'anno, per esempio, testeremo le tegole PREFA con larghezza di 500 mm e 600 mm nel nuovo centro logistico di Marktl, in Austria, dove si trova la sede centrale di PREFA. Questi pannelli di alluminio sono circa tre volte più larghe di quelle usate per il condominio di Seewen.

Cosa aveva di speciale il condominio di Seewen?

La superficie della facciata ad esempio: 800 m2 è un grande progetto per noi. Inoltre si è optato per una soluzione a tre colori, mentre di solito sono al massimo due. È stato insolito anche ricevere un ordine di materiale già definito che abbiamo semplicemente dovuto consegnare. Di solito infatti dobbiamo preparare noi la distinta del materiale.

Quali esperienza avete potuto fare con questo progetto?

Fondamentalmente sono molto soddisfatto dell'andamento del progetto. L'architetto e il cliente hanno fatto un buon lavoro nella progettazione, nella scelta dei materiali e dei colori. In futuro, però, non farei consegnare le doghe PREFA in un'unica fornitura, ma a scaglioni. In questo modo si ridurrebbe l'ingombro sia sul cantiere che nel nostro stabilimento. Gli 800 m2 di doghe PREFA sono stati consegnati su dodici pallet. Grazie alla possibilità di usare l'area KIBAG adiacente come deposito non abbiamo avuto problemi di spazio. In altri cantieri invece non c'è così tanto spazio.

PREFA Siding lamiere di alluminio rivestimento in doghe
Il sistema per facciate a doghe di PREFA permette una grande libertà di progettazione in termini di colori e metodi di installazione.

Collaborate con Debrunner Acifer dal 2017. Perché?

Per noi è più facile collaborare con i rivenditori perché in questo modo non ci serve grande spazio di stoccaggio. Sono i rivenditori a occuparsi dello stoccaggio e Debrunner Acifer dispone di grandi aree.

Cosa apprezza della collaborazione?

Da un lato appunto la capacità di stoccaggio e dall'altro il servizio completo. Il collaboratore del servizio esterno conosce molto bene il nostro materiale grazie alla formazione e alle presentazioni dei prodotti. Invece di due singoli combattenti - PREFA e Debrunner Acifer - c'è una squadra risoluta che può contare su prodotti di qualità, un buon servizio e, soprattutto, un obiettivo comune: clienti soddisfatti. Non ci poteva capitare niente di meglio.

Come fornitore quali punti di forza riconosce in Debrunner Acifer?

Debrunner Acifer opera in tutta la Svizzera e questo è un grande vantaggio dal punto di vista logistico. È possibile, ad esempio, spostare la merce da un magazzino all'altro nelle varie sedi del gruppo. Questa flessibilità migliora la disponibilità dei prodotti a vantaggio dei clienti. La presenza di Debrunner Acifer sull'intero territorio svizzero e il suo radicamento regionale sono un punto di forza. Questo ci permette di essere vicino ai nostri clienti e di offrire loro il miglior servizio possibile.



Fornitura di Debrunner Acifer
Copertura della facciata principale:
  • doghe PREFA grigio scuro 530 m2 / 1000 kg
  • doghe PREFA grigio chiaro 150 m2 / 283 kg
  • doghe PREFA rosso mattone 130 m2 / 245 kg
Nastri per collegamenti, coperture, davanzali, traversi, montanti e altre soluzioni dettagliate:
  • PREFALZ® grigio scuro 285 m2 / 540 kg
  • PREFALZ® grigio chiaro 95 m2 / 180 kg
  • PREFALZ® rosso mattone 63,5 m2 / 120 kg
Tecnica di fissaggio
  • 9000 viti