Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

Tecnica di fissaggio
Costruzioni in legno

Gancio di sollevamento T-Lift RAPID®

Sollevamento sicuro e affidabile degli elementi in legno

Gancio di sollevamento T-Lift RAPID®

Nella costruzione di strutture in legno, edifici commerciali o case prefabbricate è spesso necessario sollevare e spostare pesanti elementi di legno. Per eseguire operazioni logistiche di questo tipo serve un sistema di sollevamento affidabile. Con il gancio di sollevamento RAPID® T-Lift disponiamo del sistema ideale per il sollevamento di elementi prefabbricati per pareti, soffitti e tetti in legno massiccio, legno lamellare e derivati in legno tenero.

Per carichi assiali e radiali fino a 1,3 t

RAPID® T-Lift è un dispositivo a marchio CE appositamente concepito per il sollevamento di elementi in legno. Con questo sistema, testato in combinazione con la vite completamente filettata RAPID® T-Lift (Ø 12 mm) e omologata secondo ETA 12/0373 e la Direttiva Macchine 2006/42/CE, è possibile sollevare carichi fino a 1,3 tonnellate. RAPID® T-Lift può essere utilizzato sia per carichi assiali che trasversali. Tuttavia, per garantire la massima sicurezza è necessario assicurarsi che l'angolo di inclinazione dell'elemento da sollevare non sia inferiore a 30°.

Gancio di sollevamento T-Lift RAPID®

Trasmissione delle forze e velocità di rotazione ottimali

La vite completamente filettata RAPID® T-Lift è caratterizzata da una filettatura a passo grosso per forze di estrazione molto elevate e da una speciale testa combinata con impronta Torx (TX40) ed esagonale (chiave 17) per giunzioni versatili. L'area sottotesta è stata appositamente rinforzata e, grazie alla sua forma speciale, garantisce un'ottima trasmissione delle forze. I fianchi della filettatura, finemente laminati, riducono al minimo il rischio di fessurazione del materiale e allo stesso tempo aumentano la velocità di rotazione. La punta temprata brevettata assicura un inserimento rapido con una coppia di avvitamento ridotta.

Gancio di sollevamento T-Lift RAPID®
Fissare il gancio di sollevamento RAPID® T-Lift in modo corretto (la linguetta della sfera deve essere rivolta verso l'interno).

Fissaggio e sganciamento semplici

Si consiglia di usare le viti completamente filettate RAPID®. Le viti alternative devono essere omologate secondo la norma ETA-12/0373 e avere una testa combinata (Ø 12 mm). Le viti possono essere usate una sola volta in modo che la forza di trazione non venga compromessa. Fissare il gancio di sollevamento all'elemento in legno mediante la vite RAPID® T-Lift. Sui legni duri si consiglia di eseguire dei prefori. Inserire manualmente la vite nel gancio. Se posizionato correttamente l'elemento in legno può essere sganciato senza difficoltà.

Gancio di sollevamento T-Lift RAPID®

Possibili combinazioni con articoli della concorrenza

La vite completamente filettata RAPID® T-Lift è stata testata anche con prodotti della concorrenza. Dai test risulta che la vite RAPID T-Lift può essere usata con il gancio a testa sferica Hornet di Rothoblaas, DEHA di Würth e con il gancio BWG. Nella combinazione con Würth (Ø 12 mm) e Rothoblaas (Ø 11 mm) emergono valori nettamente migliori in termini di resistenza a trazione ftens,k e resistenza a estrazione (qualità del legno C24) e maggiore sicurezza.

Gancio di sollevamento T-Lift RAPID®
Vite consigliata: vite per carico assiale (a sinistra) e gancio RAPID® T-Lift accecato.

Sintesi dei vostri vantaggi

  • Sistema di sollevamento sicuro
  • Facilità d'uso
  • Capacità di carico fino a 1,3 t
  • Viti completamente filettate con rivestimento a basso coefficiente di attrito per facilitare l'inserimento
  • Testa combinata chiave 17 e T40 con sottotesta rinforzato
  • Forma ottimale per una trasmissione affidabile delle forze
  • Filettatura a passo grosso per forze di estrazione molto elevate
  • Inserimento rapido grazie alla punta temprata brevettata
  • Minimo rischio di fessurazione e avvitamento veloce grazie ai fianchi della filettatura finemente laminati
  • Preforatura non necessaria (consigliata invece per i legni duri)

Istruzioni d'uso in sintesi

  • Viti secondo omologazione ETA-12/0373 con testa combinata e Ø 12 mm
  • Il peso degli elementi non deve superare la capacità di carico delle viti
  • Utilizzare le viti una sola volta
  • Non inserire le viti nelle fessure provocate dall'essiccazione
  • Angolo di avvitamento nel legno sempre tra 0 - 90°