Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

Genio civile
Soprastrutture e genio civile
Costruttori
Ingegneri e progettisti

Risanamento completo dell'autostrada A2 tra Airolo e Quinto

20 km di tubi per canalizzazione in PE per il drenaggio della carreggiata

risanamento autostrada A2 Airolo Quinto tubi di canalizzazione PE chiusini
Il risanamento interessa il tratto dell'autostrada A2, lunga 295 km, compreso tra il portale sud del Gottardo ad Airolo e Quinto, ovvero una distanza di 11,5 km.

L'autostrada A2, lunga 295 km, fa parte della strada europea E35 ed è una delle autostrade più trafficate della Svizzera. Sulla tratta Airolo-Quinto sono in corso dei lavori di risanamento. Debrunner Acifer ha fornito 20 km di tubi per canalizzazione in PE e chiusini per il drenaggio della carreggiata.

L'autostrada A2 – conosciuta anche come autostrada del San Gottardo – si snoda dal confine tedesco vicino a Basilea fino a Chiasso, sul confine italiano, attraversando Lucerna e Lugano. Si tratta pertanto del più importante collegamento autostradale attraverso le Alpi svizzere. Insieme all'autostrada austriaca del Brennero e a quella francese del Monte Bianco è una delle principali vie di comunicazione nord-sud d'Europa e una delle autostrade più utilizzate in Svizzera. La A2 è interamente inglobata nella strada europea E35, lunga 1647 km, che va da Amsterdam a Roma via Francoforte sul Meno e Basilea.

Progetto da 250 milioni di franchi

I lavori di risanamento interessano il tratto autostradale di 11,5 km tra il portale sud del tunnel del Gottardo ad Airolo e il comune di Quinto. Sono in corso da marzo 2018 e dovrebbero terminare alla fine del 2022. Il costo dell'opera è di circa 250 milioni di franchi svizzeri.

risanamento autostrada A2 Airolo Quinto tubi di canalizzazione PE chiusini

Pavimentazione fonoassorbente e barriere di sicurezza intelligenti

I lavori di risanamento sono stati assegnati al consorzio «Lotto 301». «Abbiamo già completato lo spartitraffico e la nuova pavimentazione con asfalto fonoassorbente in direzione nord» dice Roberto Duca, vice project manager. Inoltre il consorzio è responsabile del risanamento dei ponti e del rifacimento dello svincolo di Varenzo con la nuova segnaletica orizzontale e verticale. Particolare è il nuovo sistema di barriere elastiche su tutto il tratto del cantiere Airolo-Quinto.

Tubi in PE e chiusini per il drenaggio stradale

«Entro la fine di giugno avremo completato tutti i lavori nella direzione sud-nord. Abbiamo però già iniziato anche i lavori sulla carreggiata nord-sud», spiega Roberto Duca. Il consorzio sta installando in entrambe le direzioni un totale di 20 km di tubi di canalizzazione in PE di vari diametri e chiusini di Debrunner Acifer per il drenaggio dell'autostrada.

risanamento autostrada A2 Airolo Quinto tubi di canalizzazione PE chiusini
20 km di tubi di canalizzazione in PE della Debrunner Acifer drenano l'autostrada A2 tra Airolo e Quinto.

Le barriere stradali intelligenti e la pavimentazione fonoassorbente hanno lo scopo di rendere l'A2 più sicura e di ridurre l'inquinamento acustico nella regione. I lavori di risanamento tra Airolo e Quinto dovrebbero essere completati entro la fine di giugno 2022.

Fornitura di Debrunner Acifer

  • 20 km di tubi di canalizzazione in PE di vari diametri
  • 10 chiusini vonRoll «Rollmatic»

risanamento autostrada A2 Airolo Quinto tubi di canalizzazione PE chiusini
Insieme all'autostrada austriaca del Brennero e a quella francese del Monte Bianco รจ una delle principali vie di comunicazione nord-sud d'Europa.

Lavorare sul principale asse stradale della Svizzera

Roberto Duca, vice project manager Consorzio lotto 301, Mancini & Marti S.A.

È contento di come stia procedendo il progetto?

Si, sono soddisfatto. È un progetto ambizioso e, come in ogni opera edilizia, tutto dipende dalla qualità e dalla puntualità. I miei compiti erano la pianificazione e il coordinamento del lavoro e ho imparato molto da questo progetto.

Che significato ha il progetto per lei?

È una sfida particolare perché di ampia portata. Si tratta del principale asse della Svizzera: da un lato ci si sente maggiormente sotto pressione, dall'altro siamo orgogliosi di essere parte del progetto.

risanamento autostrada A2 Airolo Quinto tubi di canalizzazione PE chiusini

Cosa intende in concreto con «sfida particolare»?

L'organizzazione del cantiere è soggetta a severe condizioni contrattuali. Ogni fase di costruzione ha le sue disposizioni contrattuali e il rispetto delle scadenze diventa la priorità. L'aspetto «pratico» della sfida in cantiere è lavorare nel traffico. Sono state mantenute due corsie per direzione e i mezzi passano a 80 km/h: pianificazione ben ponderata, attenzione e lavoro preciso sono un must.

Perché avete scelto Debrunner Acifer?

Debrunner Acifer è un fornitore con una vasta gamma di servizi e prodotti e soddisfa le diverse esigenze dei suoi clienti.

Cosa apprezza della collaborazione?

Apprezziamo la rapidità nell'elaborazione delle offerte e l'affidabilità nelle consegne. I collaboratori del servizio esterno sono sempre pronti a incontrare i tecnici per elaborare la soluzione migliore per il problema o il progetto.

Siete soddisfatti di Debrunner Acifer come partner?

Collaboriamo con Debrunner Acifer dal 2011 e siamo contenti. È un partner affidabile. Il personale è sempre disponibile, coscienzioso e competente. Si attiene sempre a ciò che è stato concordato.