A Zurigo vanno risanati gli impianti di riscaldamento a soffitto di circa 30 condomini. Il consiglio comunale ha incaricato Eco Haustechnik AG di sostituire gradualmente più di 800 valvole di regolazione in circa 200 appartamenti. Per questo intervento gli installatori di impianti sanitari e di riscaldamenti usano parti interne di valvole e utensili speciali di Debrunner Acifer.
Zurigo, un appartamento al secondo piano di un condominio della fine degli anni 50: Tim Iseni della Eco Haustechnik AG si trova nel soggiorno di fronte all'armadio valvole del riscaldamento a soffitto e cerca di girare una delle valvole di regolazione. «Dopo decenni di utilizzo le valvole possono bloccarsi e rendere impossibile la loro regolazione», dice l'installatore.
Ne consegue che durante la stagione fredda gli appartamenti vengono riscaldati a 25 °C o più obbligando ad aprire le finestre per ridurre la temperatura. «Un'assurdità dal punto di vista energetico o finanziario», dice Iseni. Può succedere, inoltre, che nel corso degli anni le valvole di riscaldamento non siano più ermetiche e comincino a gocciolare. «Invece di farle riparare spesso gli inquilini vi avvolgono attorno un asciugamano.»