A St. Niklaus, nel Vallese, ogni giorno più di un milione di lame e accessori per elettroutensili oscillanti lasciano lo stabilimento di Scintilla AG. La filiale Bosch è cresciuta enormemente negli ultimi anni grazie a numerose innovazioni ed è oggi leader di mercato a livello globale - e fornitore di Debrunner Acifer AG.
Charles Lindbergh fu il primo ad attraversare l'Atlantico in aereo nel 1927. Un componente importante del suo motore aeronautico proveniva dalla Svizzera: il dispositivo di accensione Magneto che fu il primo prodotto di Scintilla. Oggi il portafoglio dell'azienda vallesana è molto cambiato, ma la sua leadership nell'innovazione è rimasta immutata.
Dai test in casa alla produzione in serie
Una pietra miliare è stata l'invenzione del seghetto alternativo elettrico. Un dipendente della Scintilla ebbe l'idea di una lama flessibile. Provò per la prima volta un prototipo a casa, sulla macchina da cucire di sua moglie. Dopo altri test con esito positivo, gli ingegneri di Scintilla hanno sviluppato un articolo adatto alla produzione in serie. Così è iniziata la storia di successo del seghetto alternativo manuale e della lama. Oggi l'azienda è leader mondiale nella produzione di accessori per seghetti alternativi e altri elettroutensili.