Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

filter
Macchine e utensili

Scintilla AG: Un milione di lame al giorno per il mondo intero

Il leader mondiale nella produzione di accessori per elettroutensili

Scintilla AG lame per seghe accessori elettroutensili

A St. Niklaus, nel Vallese, ogni giorno più di un milione di lame e accessori per elettroutensili oscillanti lasciano lo stabilimento di Scintilla AG. La filiale Bosch è cresciuta enormemente negli ultimi anni grazie a numerose innovazioni ed è oggi leader di mercato a livello globale - e fornitore di Debrunner Acifer AG.

Charles Lindbergh fu il primo ad attraversare l'Atlantico in aereo nel 1927. Un componente importante del suo motore aeronautico proveniva dalla Svizzera: il dispositivo di accensione Magneto che fu il primo prodotto di Scintilla. Oggi il portafoglio dell'azienda vallesana è molto cambiato, ma la sua leadership nell'innovazione è rimasta immutata.

Dai test in casa alla produzione in serie

Una pietra miliare è stata l'invenzione del seghetto alternativo elettrico. Un dipendente della Scintilla ebbe l'idea di una lama flessibile. Provò per la prima volta un prototipo a casa, sulla macchina da cucire di sua moglie. Dopo altri test con esito positivo, gli ingegneri di Scintilla hanno sviluppato un articolo adatto alla produzione in serie. Così è iniziata la storia di successo del seghetto alternativo manuale e della lama. Oggi l'azienda è leader mondiale nella produzione di accessori per seghetti alternativi e altri elettroutensili.

Scintilla AG lame per seghe accessori elettroutensili

Centro di competenza globale del Gruppo Bosch

Scintilla, che oggi fa parte del gruppo tedesco Bosch ed è uno dei fornitori di Debrunner Acifer AG, ha dal 1947 la sede di produzione nel paese di St. Niklaus, in Alto Vallese. Le cifre sono impressionanti: ogni giorno produce più di un milione di lame da taglio, lame per seghe a gattuccio e accessori per elettroutensili oscillanti. In totale, dall'anno della sua fondazione, più di 6 miliardi di utensili da taglio hanno lasciato la fabbrica. Inoltre, St. Niklaus è il centro di competenza globale del Gruppo Bosch per gli utensili da taglio e diamantati e per gli abrasivi legati.

Quota di mercato superiore al 50 per cento

Grazie al costante aumento delle vendite, nel 2019 è stato messo in funzione un nuovo stabilimento. Ma la maggiore capacità non ha impedito di raggiungere nuovamente i limiti. Grazie alla forte crescita del mercato del fai-da-te a seguito della pandemia, l'azienda ha potuto espandere ancora di molto la sua produzione. Il numero di dipendenti è salito a circa 800. Le lame di uno dei tanti seghetti alternativi usati oggi nel mondo proviene molto probabilmente dall'Alto Vallese. Dopo tutto questa azienda detiene una quota di mercato globale di oltre il 50% nel settore degli accessori per elettroutensili.