Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

filter
Organizzazione
Servizi
Acciaio e metalli
Acciaio e metalli

Vi siamo vicino con 25 sedi in tutta la Svizzera

Il radicamento regionale, i processi digitali consolidati e la logistica funzionante

struttura dei magazzini acciaio e metalli
Moderno magazzino a scaffali alti a Birsfelden: la scelta di centralizzare in modo strategico i magazzini per l'acciaio permette inoltre di unire le risorse e di ottimizzare l'evasione degli ordini.

Solo chi conosce le esigenze dei propri clienti può offrire un buon servizio. Debrunner Acifer è presente in tutta la Svizzera con 25 punti vendita. Il radicamento regionale, i processi digitali consolidati e la logistica funzionante supportano l'azienda nell'essere presente per i suoi clienti anche nell'attuale fase di difficoltà economica e sociale.

Alta disponibilità, soluzioni personalizzate per i clienti, brevi tempi di consegna, processi d’ordinazione efficienti ed elevata agilità: le aspettative nei confronti della logistica sono cresciute molto. Con la riorganizzazione e la focalizzazione del Gruppo Debrunner Koenig su quattro settori commerciali, di cui due – acciaio e metalli e prodotti tecnici – gestiti da Debrunner Acifer, l'azienda ha creato le basi per uno sviluppo sostenibile. Con 25 sedi di vendita in tutta la Svizzera, Debrunner Acifer è rappresentata in tutte le regioni linguistiche ed è ancorata a livello regionale.

struttura dei magazzini acciaio e metalli
Con l’espansione del magazzino di acciaio di Crissier, l’azienda è l’unico fornitore nella Svizzera occidentale con un magazzino locale in grado di offrire ai propri clienti l’intero assortimento.

Sfida logistica in un momento eccezionale

Quest'anno la diffusione del coronavirus e l'imposizione di una situazione di emergenza sono state una grande prova per l'economia e la popolazione svizzera. Tuttavia, la presenza capillare sul territorio ha permesso negli ultimi mesi a Debrunner Acifer di garantire la vicinanza ai clienti e un'elevata disponibilità. Grazie all'enorme impegno di tutti i collaboratori, in particolare del personale informatico e logistico, l'azienda è stata in grado di rispondere rapidamente alla situazione e di soddisfare le esigenze dei clienti.

Ampliamento mirato dei magazzini regionali

Per poter offrire ai clienti un servizio migliore negli ultimi mesi Debrunner Acifer ha riorganizzato anche la sua struttura dei magazzini e ha ulteriormente standardizzato i processi logistici. I singoli magazzini regionali sono stati ampliati in modo mirato – come ad esempio i magazzini dell'acciaio di San Gallo e Crissier.

struttura dei magazzini acciaio e metalli
Radicamento regionale, processi digitali e logistica sofisticata: Debrunner Acifer

Grazie all'ampliamento della sede di Crissier, Debrunner Acifer è attualmente l'unico commerciante di acciaio della Svizzera occidentale ad avere un magazzino. Il magazzino acciai è stato ingrandito e allo stesso tempo il team di vendita si è rafforzato. I clienti beneficiano di una consulenza competente e di una maggiore disponibilità nella Svizzera romanda e in tutto il Paese.

Dati su Debrunner Acifer

  • 25 sedi in tutta la Svizzera
  • Oltre 160 000 articoli
  • Oltre 1500 collaboratori
  • Parco veicoli di circa 160 unità
  • Swiss-Express «Innight»
  • Assortimento completo nell'e-shop

struttura dei magazzini acciaio e metalli

Maggiore flessibilità grazie a tempi di consegna ridotti

Intervista con Andreas Wild, responsabile acciaio & metalli, Debrunner Acifer AG

Debrunner Acifer ha deciso che in futuro rifornirà i propri clienti tramite magazzini strutturati diversamente. Perché?

Il nostro obiettivo è offrire ai clienti magazzini di acciaio disponibili in tutta la svizzera con un assortimento più ampio e con maggiori disponibilità di materiale. A questo scopo è necessario accorpare in modo mirato la nostra offerta di servizi e lavorazione e standardizzare di conseguenza i processi.

Quali misure sono già state attuate?

Abbiamo ristrutturato i nostri magazzini di acciaio in tutta la Svizzera integrandoli nelle regioni Ovest, Centro e Sud. Allo stesso tempo abbiamo unificato i nostri centri di ossitaglio a San Gallo. Abbiamo anche riorganizzato il nostro sistema di trasporto. Per esempio, riforniamo la regione di vendita Vallese tramite trasporto su rotaia.

Quanto è soddisfatto dell’andamento attuale?

L’accorpamento dei magazzini di acciaio è stato attuato in tempi record. In totale abbiamo spostato più di 25 000 tonnellate di materiale. È stato uno sforzo enorme, affrontato al meglio grazie alla straordinaria collaborazione dell’intero team del progetto. Nonostante l’entità di questo compito siamo riusciti a rispondere alle esigenze dei clienti e continuare a rifornire i nostri partner.

In che misura i clienti beneficiano di questi cambiamenti?

Le unità di maggiori dimensioni offrono al cliente una flessibilità molto maggiore. La riduzione dei tempi di consegna consente di conseguenza l’accorciamento dei tempi per programmazione e azione. Gli accorpamenti ci consentono di garantire a tutte le sedi una qualità affidabile e uniforme. L’accesso a tutti gli stock e a tutti i servizi nella nostra rete permette ai venditori di rispondere ai desideri dei clienti ottimizzando i tempi e i costi.

Il magazzino di acciaio di Crissier è stato ampliato in modo mirato. Cosa significa questo cambiamento per le disponibilità e i tempi di consegna nella Svizzera occidentale?

Con l’ampliamento del magazzino di acciaio siamo diventati l’unico fornitore nazionale con un magazzino nella Svizzera occidentale. Siamo quindi in grado di fornire ai nostri clienti il nostro intero assortimento in tempi molto brevi. L’intelligente rete logistica tra i magazzini di acciaio di San Gallo, Birsfelden e Crissier sostiene la brevità dei tempi di consegna ai nostri clienti.