Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

filter
Sponsorizzazione
Lattoneria e involucro edilizio

«Top in» – il portale di apprendimento di suissetec

Debrunner Acifer sponsorizza la formazione della nuova generazione di professionisti

suissetec portale-di apprendimento lattoneria
suissetec ha lanciato una piattaforma di apprendimento per il settore della tecnica della costruzione. Debrunner Acifer sponsorizza la piattaforma per gli apprendisti lattonieri.

«Top in» è una rete di apprendimento lanciata da suissetec. Questa piattaforma online include un portale dedicato ai rami di formazione nel settore della tecnica della costruzione ovvero riscaldamenti, ventilazione, impianti sanitari e lattoneria. Gli apprendisti possono prepararsi in modo ottimale agli esami e alla procedura di qualificazione grazie a unità didattiche interattive gratuite. Debrunner Acifer è sponsor del portale «Top in lattoneria».

La promozione dei giovani talenti è una componente fondamentale del mondo professionale. Da un lato, spetta alle aziende formatrici e alle scuole professionali preparare gli apprendisti alle loro future carriere. Dall’altro, è responsabilità di ogni individuo assimilare le basi professionali e i contenuti formativi. È qui che entra in gioco la rete di apprendimento «Top in» dell'Associazione svizzera e del Liechtenstein della tecnica della costruzione (suissetec): essa offre ai giovani professionisti del settore della tecnica della costruzione un ambiente di apprendimento interattivo in cui possono esercitarsi autonomamente e approfondire le proprie conoscenze.

«Top in» offre materiale didattico sempre aggiornato

La rete comprende i quattro portali «Top in riscaldamenti», «Top in ventilazione», «Top in impianti sanitari» e «Top in lattoneria». «La piattaforma è nata dall’idea di fornire agli apprendisti dei portali in cui possano ripassare gratuitamente tutto il materiale della loro formazione.

suissetec portale-di apprendimento lattoneria
Come sponsor del portale «Top in lattoneria» Debrunner Acifer sostiene la formazione degli apprendisti.

I contenuti vengono costantemente aggiornati da esperti del settore», spiega Andreas Jakob, responsabile sussidi didattici di suissetec. I futuri professionisti trovano sui portali una varietà di esercizi che coprono le diverse aree di competenza, sotto forma di domande a scelta multipla, testi a completamento, casi pratici, esercizi con associazione di immagini, ecc. L'ambiente di apprendimento comprende anche una modalità esame e test tratti da precedenti procedure di qualificazione. I portali «Top in» offrono quindi agli apprendisti un'ottima base per prepararsi al meglio alla procedura di qualificazione.

Apprendimento garantito grazie alla successione casuale delle risposte

«Il grande vantaggio di un portale di apprendimento online è che i contenuti sono accessibili in qualsiasi momento», afferma Andreas Jakob. «Gli utenti decidono autonomamente quando studiare e verificano immediatamente se hanno risolto correttamente gli esercizi. In questo modo vedono subito dove devono migliorare.» La successione casuale delle possibili risposte garantisce inoltre il massimo successo di apprendimento, ad esempio nelle domande a scelta multipla: se gli apprendisti ripetono lo stesso esercizio più volte, la posizione delle risposte cambia ogni volta. Questo rende l'apprendimento più dinamico e aiuta a memorizzare i contenuti corretti anziché l’ordine delle risposte.

Su misura per le esigenze individuali

Un ulteriore vantaggio, sottolineato dal responsabile dei sussidi didattici, è che i contenuti dei portali di apprendimento «Top in» possono essere consultati in base alle proprie esigenze e al tempo disponibile. «Spesso, nei portali di e-learning è necessario completare una serie di esercizi e affrontare tutte le domande in una volta sola. Questo richiede molto tempo. In «Top in», invece, è possibile affrontare brevi sessioni di apprendimento selezionando l’ambito di competenza desiderato e risolvendo singoli esercizi.»

Debrunner Acifer sponsorizza la piattaforma per i lattonieri

La rete di apprendimento suissetec è molto apprezzata: gli apprendisti registrati nel 2024 sono circa 11'191. Di questi, circa 1‘500 utilizzano il portale «Top in lattoneria» che Debrunner Acifer sponsorizza dal 2021. Insieme a suissetec, l'azienda si fa carico dei costi del portale e per ogni iscritto fornisce un contributo finanziario all'Associazione della tecnica della costruzione. «Investiamo continuamente nell'aggiornamento e nello sviluppo dei portali di apprendimento. Dal 2020, ad esempio, sono tutti disponibili in tre lingue. Inoltre, diversi specialisti e insegnanti ci aiutano ad ampliare continuamente la rete di apprendimento. Forniscono preziosi spunti per nuovi contenuti formativi o nuove domande, ma anche suggerimenti di miglioramento: è un processo di revisione continuo», spiega Andreas Jakob. «Per questo motivo, sponsor come Debrunner Acifer sono fondamentali. La gestione e l'aggiornamento completi di «Top in lattoneria» sono possibili grazie alle risorse finanziarie messe a disposizione dal nostro partner. Lo apprezziamo molto.»

Promozione continua dei giovani professionisti

La promozione dei giovani talenti è una priorità per suissetec, soprattutto alla luce della diffusa carenza di personale qualificato. «Siamo particolarmente contenti di avere al nostro fianco uno sponsor come Debrunner Acifer che si interessa ai giovani professionisti, si impegna per loro e li sostiene a lungo termine», sottolinea Andreas Jakob. La rete di apprendimento «Top in» esiste da circa 15 anni. L'ambiente di apprendimento è progettato per accompagnare al meglio i giovani talenti nel loro percorso professionale. Secondo il responsabile dei sussidi didattici, è possibile che in futuro vengano integrati nel portale più immagini o video pratici che gli studenti potranno usare per risolvere gli esercizi.


suissetec portale-di apprendimento lattoneria
«Top in» offre alle persone in formazione nella tecnica della costruzione l'opportunità gratuita di assimilare i contenuti formativi in modo autonomo.
suissetec portale-di apprendimento lattoneria
Se gli studenti svolgono lo stesso esercizio più volte, le risposte appaiono in un ordine diverso. Si evita in questo modo lo studio mnemonico.