Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

Sponsorizzazione
Eventi
Servizi

SwissSkills e WorldSkills 2022: i giovani professionisti svizzeri sotto i riflettori

Debrunner Acifer si impegna come Gold Sponsor e fornitore per i giovani talenti delle professioni

SwissSkills 2022 WorldSkills 2022
A SwissSkills 2022 a Berna più di 1000 partecipanti si sfideranno in 65 mestieri.

Il 2022 vedrà due grandi eventi per i giovani professionisti svizzeri: sia agli SwissSkills di Berna che ai WorldSkills di Shanghai, i giovani professionisti potranno dimostrare il loro talento e competere con i migliori nel loro campo. Debrunner Acifer AG sarà presente a entrambi gli eventi come Gold Sponsor e fornitore ufficiale.

Per la terza volta dopo il 2014 e il 2018, SwissSkills si terrà come evento centralizzato nel sito fieristico BERNEXPO di Berna. Al di fuori di queste edizioni, i campionati professionali svizzeri sono stati organizzati in modo decentralizzato e indipendente dalle rispettive associazioni professionali. Gli SwissSkills, organizzati a livello centrale, si tengono ogni due anni e si alternano ai WorldSkills, i campionati mondiali delle professioni. A causa della pandemia, tuttavia, questi grandi eventi sono stati posticipati e ora entrambe le competizioni si terranno nello stesso anno. Dal 7 all’11 settembre 2022, i talenti professionali svizzeri gareggeranno agli SwissSkills a Berna, mentre dal 12 al 17 ottobre 2022 Shanghai ospiterà i WorldSkills.

SwissSkills 2022 WorldSkills 2022

Da 130'000 a 150'000 visitatori agli SwissSkills 2022

Questi saranno i più grandi SwissSkills centralizzati della storia: più di 1000 partecipanti si sfideranno in 85 competizioni e 65 mestieri. In totale saranno presentate 150 professioni. «Ci aspettiamo da 130 000 a 150 000 visitatori», dice André Burri, direttore generale della Fondazione SwissSkills. A suo parere, l’organizzazione centralizzata della competizione offre il vantaggio di promuovere l’apprendistato professionale, uno degli obiettivi di SwissSkills.

Sostiene inoltre che, essendo un grande evento, i campionati delle professioni hanno maggiore risonanza nei media rispetto alle competizioni decentralizzate. «A Berna, i media potranno presentare molte professioni in un breve periodo di tempo e condurre interviste con partecipanti, esperti o formatori professionali. Per tutti i partecipanti e i presenti, inoltre, l’esperienza sarà anche più emozionante rispetto agli eventi decentralizzati.»

SwissSkills 2022 WorldSkills 2022
Il primo di quattro o cinque fine settimana di preparazione si è tenuto a gennaio 2022. L’attenzione si è concentrata sulla forma fisica e mentale, sullo scambio con gli ex campioni WorldSkills e sull’ulteriore sviluppo dei propri obiettivi.

Buone possibilità di partecipazione ai WorldSkills nel 2024

Secondo André Burri, SwissSkills è uno dei più grandi eventi tenuti in Svizzera in termini di complessità: SwissSkills mette a disposizione delle associazioni professionali lo spazio e le infrastrutture di base per 150 professioni. Le associazioni sono responsabili della preparazione tecnica dei partecipanti e dell’organizzazione delle gare. I campioni delle professioni selezionati per SwissSkills 2022 hanno buone possibilità di essere scelti dalla loro associazione professionale per partecipare ai WorldSkills 2024 a Lione.

40 professionisti svizzeri in 38 competizioni a Shanghai

83 Paesi con circa 1400 partecipanti dovrebbero prendere parte ai WorldSkills 2022 a Shanghai. Lo SwissSkills National Team è composto da 40 giovani professionisti che disputeranno 38 delle 60 competizioni – e hanno buone possibilità di vincere medaglie. Sette membri del team hanno già acquisito esperienze di successo a livello internazionale agli EuroSkills 2021 a Graz.

SwissSkills 2022 WorldSkills 2022
Lo SwissSkills National Team: 40 giovani professionisti rappresenteranno la Svizzera ai WorldSkills 2022 a Shanghai.

È da agosto 2021 che lo SwissSkills National Team si sta preparando intensamente ai WorldSkills. A causa del rinvio dei campionati, l'intervallo di tempo tra gli eventi è infatti superiore agli usuali nove mesi. A questo scopo, i giovani professionisti di talento si sono incontrati a gennaio 2022 per un weekend di formazione a Oberentfelden AG.

Esplorare i limiti mentali e fisici

La forma fisica e mentale, lo scambio con ex campioni dei WorldSkills e l’ulteriore sviluppo dei propri obiettivi sono stati al centro del primo di quattro o cinque fine settimana di preparazione. «Se vuoi ottenere le migliori prestazioni nella competizione più importante della tua carriera professionale, devi competere in condizioni mentali e fisiche ottimali», spiega André Burri. Per questo motivo SwissSkills ha stretto una partnership con la SUVA.

SwissSkills 2022 WorldSkills 2022

La più grande compagnia di assicurazione contro gli infortuni della Svizzera ha sensibilizzato i partecipanti a Oberentfelden sull’importanza della forma fisica, della gestione dell’energia e della condizione mentale, sottoponendoli a test di medicina sportiva. Durante il periodo di preparazione, i candidati vengono messi duramente alla prova. «Spingiamo deliberatamente i giovani ai loro limiti durante la fase di preparazione per evitare che si trovino in una situazione simile per la prima volta ai WorldSkills», dice André Burri.



Sponsorizzazione di Debrunner Acifer
Il Gruppo Debrunner Koenig è un partner impegnato in progetti di formazione professionale sostenibile. L’obiettivo di questo impegno è quello di sostenere il sistema di formazione duale della Svizzera e i giovani professionisti. Per questo motivo Debrunner Acifer AG è da decenni un Gold Sponsor di SwissSkills e fornisce ai partecipanti in esclusiva abbigliamento da lavoro, dispositivi di protezione individuale, macchine e materiali da lavoro. L’azienda è fornitore ufficiale anche dei WorldSkills ed equipaggia i giovani professionisti con abbigliamento da lavoro e dispositivi di protezione individuale.
Debrunner Acifer Trophy
Debrunner Acifer AG metterà a disposizione del campione svizzero o della campionessa svizzera delle professioni in carica un’auto gratis per un anno. Alec Steven Gwerder, giovane progettista vallesano specializzato in impianti sanitari, ha conseguito il miglior risultato degli SwissSkills Championships 2021. Nella sede della sua società di formazione e datore di lavoro Duchein SA a Villars-sur-Glâne, gli è stato conferito il Debrunner Acifer Trophy 2021: una Ford Puma. Il premio rappresenta un riconoscimento dei risultati eccezionali del vincitore e ha lo scopo di ispirare altri giovani ad eccellere nelle loro carriere.


«Vogliamo mostrare i vantaggi di un apprendistato professionale»

SwissSkills 2022 WorldSkills 2022

Intervista con André Burri, direttore generale, Fondazione SwissSkills

Quanto sono importanti i campionati SwissSkills per la formazione professionale svizzera e la prossima generazione di professionisti svizzeri?

Se cinque anni fa solo poco meno della metà degli svizzeri era convinta che un apprendistato professionale offrisse opportunità di carriera equivalenti a quelle di una formazione accademica, nel 2019 questa cifra è salita al 60%. Vogliamo aumentare ulteriormente questa quota e mostrare i vantaggi dell’apprendistato professionale e del sistema di formazione duale. Inoltre, SwissSkills può avere un’influenza duratura sui giovani che stanno per scegliere una professione. Negli SwissSkills possono sperimentare dal vivo il lavoro di un ramo specifico, parlare con giovani talenti professionali, conoscere nuove professioni e provare emozioni associate al mestiere. Per queste ragioni è importante tenere una competizione professionale ogni due anni.

SwissSkills 2022 WorldSkills 2022

In che misura i partecipanti contribuiscono alla popolarità di un apprendistato professionale?

Quello che conta è ciò che i campioni di SwissSkills fanno del loro successo. Con i campionati professionali, vogliamo illustrare le opportunità e le opzioni professionali in Svizzera, ad esempio: dieci anni fa ha partecipato agli SwissSkills, oggi dirige un’azienda. L’80% dei giovani professionisti che hanno partecipato a SwissSkills compie un importante passo avanti nella carriera.

Quali sono le più grandi sfide per lei nella preparazione degli SwissSkills?

Man mano che sempre più professioni entrano in competizione, la complessità dell’evento aumenta: tutte le professioni devono essere presenti in uno spazio limitato. 150 professioni significano 150 imprese da allestire o 800 postazioni di lavoro. In realtà, nell’ambito di SwissSkills stiamo costruendo una città industriale, vivendo una stagione di punta e celebrando un open day per cinque giorni. Dobbiamo garantire brevi distanze da percorrere a piedi, in modo che le tre ore in media che i visitatori trascorrono all’evento siano sempre emozionanti. Ecco perché ritengo che la logistica sia fondamentale per un processo senza intoppi e costituisca la sfida principale.

SwissSkills 2022 WorldSkills 2022

In che modo SwissSkills in qualità di fondazione e come campionato professionale prepara i partecipanti ai WorldSkills?

Sia agli SwissSkills che ai WorldSkills, i candidati sono sottoposti a una notevole pressione. Tutti coloro che li circondano si aspettano che diano il meglio al momento giusto: esperti, assistenti, visitatori, familiari. Ai WorldSkills, inoltre, i giovani rappresentano la Svizzera che li guarda attraverso i media ed è presente sul posto: il nostro Paese di solito viaggia con una delle più grandi delegazioni di fan. Purtroppo, quest’anno a Shanghai non sono ammessi visitatori internazionali. Al concorso, i partecipanti si trovano di fronte all’imprevisto, il che aumenta la pressione. Per i WorldSkills, alleniamo i candidati specificamente sotto l’aspetto della forza mentale in modo che possano mantenere la calma quando conta. Investiamo anche molto tempo nella coesione della squadra, perché dà sostegno ai giovani.

SwissSkills 2022 WorldSkills 2022

Cosa significa per i candidati la partecipazione ai WorldSkills?

Prima di tutto, poter essere orgogliosi di ciò che hanno raggiunto. Agli SwissSkills, dimostrano già competenza, velocità e precisione. Per i WorldSkills investono dalle 500 alle 1200 ore in preparazione fisica e mentale. Questa formazione intensiva richiede un ambiente solido. I partecipanti devono per lo più rinunciare alle uscite, alla discoteca e agli amici. Questo perché, se non sono pronti a dare il massimo per i WorldSkills, non c’è alcuna possibilità di ottenere un posto tra i primi cinque.

Debrunner Acifer sostiene il team SwissSkills come Gold Sponsor ed è il fornitore esclusivo di dispositivi di protezione e abbigliamento da lavoro. Quanto è prezioso questo supporto?

Siamo grati per questa partnership basata sulla fiducia e sulla stima reciproca, come pure per l’attrezzatura di lavoro di alta qualità che ci fornisce. La sua qualità permette ai candidati di concentrarsi sui loro compiti essenziali nella competizione. Debrunner Acifer si è ripetutamente dimostrato flessibile e ha cercato soluzioni nel caso un articolo da noi richiesto non fosse compreso nell’assortimento standard.