Con la nuova tubazione la cooperativa Wasserversorgung Küssnacht vuole garantire in futuro il rifornimento di acqua per spegnere gli incendi nell'area industriale di Haltikon. Debrunner Acifer ha fornito 900 m di tubi in ghisa sferoidale TRM Swiss.
Nel 2017 circa 300 pompieri hanno dovuto affrontare un grave incendio scoppiato in una segheria nella zona industriale di Haltikon, a Küssnacht am Rigi (SZ). Da uno studio è emerso che in caso di siccità prolungata e di un nuovo incendio ad Haltikon, il volume di accumulo e l'apporto di acqua dalla stazione di pompaggio del lago «Sumpf» al bacino St. Katharina non sarebbero più sufficienti. Il comune di Küssnacht, infatti, preleva circa il 60% dell'acqua potabile dalla tubazione dell'acqua antincendio.
Per questo motivo la cooperativa Wasserversorgung Küssnacht ha deciso di costruire una nuova tubazione per acqua di spegnimento. Un studio approfondito ha analizzato la fattibilità e la redditività di sei diversi tracciati. È stata scelta una tubazione diretta dalla stazione di pompaggio «Sumpf» al bacino St. Katharina sotto l'area industriale.