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Le aziende di trasporti zurighesi puntano sull'EDI

Processo d'ordinazione efficiente e massima trasparenza

Collegamento EDI per clienti

Insieme alle Ferrovie Federali Svizzere (FFS) le aziende di trasporto zurighesi (VBZ) sono l'operatore più grande della comunità dei trasporti pubblici del Canton Zurigo (ZVV). Per questo motivo per l'azienda è particolarmente importante strutturare i processi interni e sviluppare dei processi d'ordine snelli.
Nel 2017 le VBZ hanno acquistato da Debrunner Acifer oltre 1600 diversi articoli di fissaggio e utensili. Dal primo trimestre 2018 tutti gli ordini vengono gestiti mediante l'interfaccia OCI/EDI. Con la connessione elettronica dei due sistemi ERP le VBZ approfittano di un approvvigionamento efficiente e di un processo di ordinazione trasparente.

Collegamento EDI per clienti

Successo grazie a un lavoro di progetto efficiente

Per poter implementare questi sistemi senza difficoltà è necessario avere un project charter chiaro, una tempistica precisa e un team di progetto composto da esperti in grado di stabilire una cooperazione tra i vari servizi e una direzione del progetto. Il solido team di progetto è in grado di definire la situazione iniziale insieme al responsabile di progetto EDI di Debrunner Acifer e di stabilire le singole tappe del progetto.
Le aziende VBZ sono state capaci di costituire un team ben armonizzato in cui sono stati coinvolti organi decisionali ed esperti del reparto acquisti, logistica di magazzino e IT. Grazie a questa varietà e ad un'assegnazione dei ruoli chiaramente definita è stato possibile sviluppare soluzioni pratiche e prendere delle decisioni importanti in maniera efficiente.

Collegamento EDI per clienti

Soluzioni su misura

Con bws®connect Debrunner Acifer offre soluzioni su misura. I clienti possono inserire degli ordini direttamente nel loro sistema ERP e inoltrarli in modo automatico a Debrunner Acifer. L'interfaccia OCI offre inoltre la possibilità di accedere all'e-shop di Debrunner Acifer dal proprio sistema ERP e di ritrasferire il carrello acquisti in modo automatico nel sistema del cliente. Queste soluzioni offrono molti vantaggi. Il cliente ha compilato automaticamente tutte le informazioni rilevanti come la descrizione dell'articolo, il numero dell'articolo, i prezzi e le condizioni. In questo modo il cliente risparmia tempo e si garantisce la massima trasparenza della merce ordinata.

Collegamento EDI per clienti

Le nostre soluzioni:

  • scambio automatico di ordini, conferme d'ordine e fatture
  • EDI Light (inviare gli ordini in formato PDF)
  • connessioni OCI per un accesso illimitato al bws®shop+
  • fatture in formato PDF con o senza firma digitale

I vantaggi per voi:

  • concentrazione sulle vostre attività primarie
  • aumento dell'efficienza
  • risparmio sui costi
  • approvvigionamento merce automatizzato
  • processi trasparenti e senza documenti cartacei

Collegamento EDI per clienti
Mike Schütz, responsabile del settore logistica delle aziende di trasporto zurighesi VBZ.

Intervista a Mike Schütz

Perché la VBZ ha deciso di acquistare i prodotti tramite collegamento EDI?

Abbiamo già avuto esperienze positive con le connessioni EDI prima di lavorare con Debrunner Acifer. La particolarità di questo progetto, tuttavia, era l'intenzione di raggiungere due obiettivi: il primo era quello di inoltrare il carrello creato nello shop online a Debrunner come ordine SAP, senza ulteriori passaggi. Il secondo obiettivo era quello di trasmettere attraverso un collegamento EDI anche gli articoli al di fuori di questo carrello.

Quali sono secondo lei i principali vantaggi del collegamento EDI?

L'eliminazione di discontinuità dovute al cambio di mezzo informatico. Il carrello acquisti creato nell'e-shop attraversa tutte le fasi necessarie del processo SAP e grazie al collegamento EDI arriva a Debrunner Acifer in modo completamente automatico.

Questo processo di ordinazione digitalizzato incrementa l'efficienza e la sicurezza del processo. Grazie ai brevi tempi di consegna, siamo stati in grado di ridurre il nostro magazzino e di risparmiare sui costi. Poiché tutti i prezzi nell'e-shop si basano sulle nostre condizioni anche i processi di vendita successivi risultano semplificati.

Quali sono state le maggiori sfide di questo progetto?

Volevamo che il processo di approvvigionamento potesse essere gestito tramite un unico collegamento piuttosto che con diversi indirizzi convenzionali. Allo stesso tempo abbiamo fatto in modo che il processo fosse modificato in modo da annotare le persone di riferimento per ogni posizione sulle conferme d'ordine. Per gli ordini tramite e-shop rinunciamo alle conferme d'ordine e ci concentriamo esclusivamente sul monitoraggio del processo. Coordinare tutti gli attori lungo il flusso di trasmissione dei dati e suddividere gli ordini che vengono inviati mediante lo stesso collegamento è stata un'impresa non facile.

Per quale motivo avete scelto i servizi di Debrunner Acifer?

Abbiamo dei buoni rapporti già da anni. Abbiamo deciso di approfondire la collaborazione perché Debrunner Acifer si è aggiudicata l'appalto per gli utensili e il materiale di consumo. La costituzione di un team di progetto competente ci ha consentito di instaurare un clima di profonda fiducia, che è alla base di un simile progetto. Nonostante le sfide la cooperazione è sempre stata orientata agli obiettivi e i rapporti sono stati collaborativi.