Panoramica blog

BURAG AG: Battaglia contro la concorrenza asiatica con attrezzatura di propria produzione

Circa 200 t di tubi d'acciaio per drop shipping

Drop shipping burag ag tubi in acciaio tubi sagomati in acciaio acciaio in barre lamiere fini

La BURAG AG di Eschlikon si è specializzata nella produzione di raccordi per tubi ed elementi da imbutitura. Per distinguersi dalla concorrenza in patria e all'estero questa azienda punta sulla produzione di pezzi unici e su misura avvalendosi di macchinari appositamente concepiti. Debrunner Acifer le fornisce circa 200 t di tubi d'acciaio all'anno per drop shipping.

L'assordante rumore delle macchine invade i capannoni di produzione. Le macchine di imbutitura profilano i tubi in metallo, i rulli ridefiniscono la filettatura, le estremità dei tubi vengono stirate o allargate sotto pressione, le seghe tagliano il materiale alla lunghezza desiderata, le parti metalliche cadono con fragore nel contenitore di raccolta. Alla BURAG AG di Eschlikon (TG) si lavora a pieno regime: ogni anno vengono prodotte circa 2500 t di tubi d'acciaio di cui 1.000 t zincate.

Drop shipping burag ag tubi in acciaio tubi sagomati in acciaio acciaio in barre lamiere fini

Oltre ai pezzi standard si producono anche fitting e raccordi a vite per aziende di termoidraulica. «Dalla macchina del caffè al treno: produciamo tubi d'acciaio per una vasta gamma di prodotti finiti», afferma Thomas Rutishauser, CEO della BURAG AG. Tuttavia i clienti più importanti sono le aziende del settore termoidraulico, l'industria meccanica, i costruttori di macchine agricole e di impianti di riscaldamento.

Produzione su misura grazie ad attrezzatura speciale

È dal 1977 che questa azienda, specializzata nella lavorazione dei tubi, produce raccordi e pezzi da imbutitura per varie esigenze e clienti. Circa il 50% dei prodotti vengono esportati, la maggior parte verso l'UE. Rutishauser: «Non siamo però una normale azienda di produzione. I nostri clienti richiedono standard molto elevati in termini di precisione, qualità, flessibilità e specificità.»

Drop shipping burag ag tubi in acciaio tubi sagomati in acciaio acciaio in barre lamiere fini

Di conseguenza la BURAG AG sviluppa costantemente nuovi processi e produce attrezzatura propria per la produzione di tubi da imbutitura secondo le specifiche del cliente. «Possono volerci anni prima che, dopo aver sottoposto un prototipo a prove di laboratorio e prove sul campo, si sia pronti per il mercato e si passi alla produzione in serie», dice Rutishauser. «Ma sono proprio la flessibilità, la specificità e il nostro know-how che ci distinguono dalla concorrenza, anche asiatica». L'aumento delle importazioni dalla Cina e dall'India porterebbe infatti in Europa a una continua pressione sui prezzi.

Drop shipping come situazione win-win

Per poter gestire la propria attività quotidiana la BURAG AG collabora con diversi fornitori, tra cui Debrunner Acifer AG che fornisce tubi di acciaio franco fabbrica ogni due mesi circa.

Drop shipping burag ag tubi in acciaio tubi sagomati in acciaio acciaio in barre lamiere fini

«Il drop shipping si traduce in una situazione vantaggiosa per entrambe le parti», dice Rutishauser. «Debrunner Acifer risparmia i costi di stoccaggio per il nostro materiale e noi abbiamo un solo interlocutore per il nostro approvvigionamento.»

Ogni anno arrivano a Eschlikon 200 t di acciaio sotto forma di tubi neri e zincati. I tubi vengono forniti in vari diametri e in lunghezze fino a 6 metri. La BURAG AG ne ricava principalmente tubi per condutture idriche. A questi si aggiungono tubi in acciaio da costruzione, tubi sagomati, barre di acciaio e lamiere sottili. In cambio Debrunner Acifer acquista diversi nippli per tubi, manicotti e tubi filettati.

Fornitura Debrunner Acifer:

  • tubi in acciaio per condutture
  • tubi in acciaio da costruzioni
  • tubi sagomati in acciaio
  • acciaio in barre
  • lamiere fini
  • tecnica di fissaggio
  • macchine e utensili
  • impiantistica

Drop shipping burag ag tubi in acciaio tubi sagomati in acciaio acciaio in barre lamiere fini

Il know-how come chiave del successo

Thomas Rutishauser, CEO della BURAG AG

Quali sono le maggiori sfide per la vostra azienda?

Essere sempre all'avanguardia in campo tecnologico. Ecco perché per noi è così importante che le competenze dei nostri collaboratori vengano costantemente aggiornate e che possiamo mantenere a lungo questo know-how all'interno dell'azienda. Allo stesso tempo investiamo nella formazione dei giovani e offriamo posti di tirocini per polimeccanici e costruttori. Un'altra sfida è la pressione sui prezzi causata dall'Asia dovuta al crescente numero di importazioni dall'India e dalla Cina verso l'Europa.

Qual è la sua ricetta per avere successo contro la concorrenza asiatica?

Disponiamo di macchinari di produzioni propri, sviluppati internamente, e offriamo diversi processi produttivi per soddisfare le esigenze individuali dei nostri clienti.

Drop shipping burag ag tubi in acciaio tubi sagomati in acciaio acciaio in barre lamiere fini

In questo modo siamo in grado di produrre un'ampia gamma di pezzi da imbutitura specifici per il cliente - come tubi trafilati o espansi, profilati o laminati, tondi o quadri, con filettatura o estremità ridotta. Questa flessibilità e specificità dei prodotti è il nostro punto di forza. Un'altra carta vincente è il nostro ampio magazzino di tubi e prodotti finiti che ci permette di sfruttare in modo ancora più efficiente il vantaggio dovuto alla nostra ubicazione e di ridurre al minimo i nostri tempi di consegna.

In quale direzione si sta sviluppando il mercato dei tubi d'acciaio?

La richiesta di pezzi da imbutitura senza asportazione di materiale continua ad aumentare. La tendenza è di aumentare ulteriormente la densità e la solidità dei materiali affinché resistano a carichi maggiori, siano più stabili o riducano il peso di impianti e veicoli. Per questo motivo dobbiamo continuare a sviluppare nuove macchine e migliorare continuamente i nostri prodotti.

Perché avete scelto Debrunner Acifer AG?

Da 30 anni acquistiamo parte del materiale di cui abbiamo bisogno da Debrunner Acifer. Dispone di una vasta gamma di prodotti per il nostro fabbisogno quotidiano che di solito acquistiamo in drop shopping. L'ampio magazzino e l'enorme gamma di prodotti - compresi, ad esempio, gli utensili - fanno di Debrunner Acifer un fornitore prezioso. Grazie alla sua vicinanza geografica, inoltre, può garantirci tempi di consegna brevi.

Cosa apprezza della collaborazione?

I nostri rapporti si basano su uno spirito di collaborazione e fiducia reciproca. Parliamo la stessa lingua e abbiamo le stesse esigenze. Le sfide vengono affrontate rapidamente in modo da poter sviluppare buone soluzioni. Questo ci permette di migliorare costantemente i processi. Con il drop shipping si garantisce che il carico dei camion sia completo ottimizzando così i costi di trasporto.

Quali sono i punti di forza dell'offerta di Debrunner Acifer?

È un'azienda che si distingue dallo standard perché offre, ad esempio, pezzi saldati con lunghezze speciali o fori. Ecco ciò che apprezziamo di Debrunner Acifer come fornitore. Lavorare insieme per trovare soluzioni che a volte si discostano dallo standard. Anche l'interconnessione con le aziende del gruppo Klöckner, possibile grazie al rapporto con Debrunner Acifer, è un vantaggio che in passato ci ha facilitato nel raggiungimento dei nostri obiettivi. La combinazione di contratti di drop shipping con grandi quantità di consegna e la possibilità di avere, se necessario, piccole quantità di prodotti non a magazzino ci offre un'enorme flessibilità.