Panoramica blog
Ingegnere e architetto
Carpentiere
Tecnica di fissaggio
Costruzioni in legno
Progetto di riferimento

«Woodstock»: 250 000 viti dal bws®logbox

187 appartamenti in legno nel Freilager Zurigo

Freilager Zurigo Tecnica di fissaggio bws logbox
I Langhäuser nel Freilager Zurigo sono tra le più grandi costruzioni in legno della Svizzera (Fonte: Renggli AG).

Con il complesso residenziale «Woodstock » a Zurigo sono sorti tre dei più grandi edifici in legno della Svizzera. Debrunner Acifer AG era presente sul posto durante la costruzione con il container per l’approvvigionamento di materiale e ha fornito la maggior parte degli articoli di tecnica di fissaggio.

Con il Freilager Zurigo nell’area dell’ex deposito franco doganale è sorto un nuovo quartiere, concepito secondo gli obiettivi della Società a 2000 Watt: basso consumo energetico e ingombro ridotto. I nuovi edifici residenziali dispongono di spazio per circa 800 abitazioni destinate all’affitto, 200 alloggi per studenti, un ristorante, negozi e zone industriali.

Una parte dell’area del Freilager è stata destinata interamente alla costruzione in legno. Le tre costruzioni nel settore Langhäuser, progettate dall’architetto Rolf Mühlethaler nel quadro del progetto residenziale «Woodstock », sono tra gli edifici in legno più grandi della Svizzera. A realizzarle è stata l’impresa di costruzioni in legno Renggli AG: 187 appartamenti suddivisi in tre edifici alti 20 m, larghi 18 m e lunghi 70, 90 und 100 m.

Freilager Zurigo Tecnica di fissaggio
Fonte: Renggli AG

5 – 8 camion di materiale giornalieri

La ditta Renggli AG ha prodotto per un anno intero migliaia di elementi per pareti, solette e facciate e li ha trasportati sul cantiere del Freilager Zurigo. Sono stati costruiti anche elementi di 12 m di lunghezza con finestre e tubi per il passaggio di cavi elettrici già integrati.

Dopo un anno la struttura dell’edificio era pronta. Complessivamente la costruzione è costituita da 2315 elementi per facciate, 1902 solai, 439 pareti interne, 283 pareti divisorie, 113 elementi per il tetto, 2905 elementi per pavimentazioni e 250 000 viti.

Freilager Zurigo Tecnica di fissaggio bws logbox
Grazie al bws®logbox gli istallatori di Renggli AG hanno avuto accesso diretto al materiale di fissaggio

bws®logbox con circa 250 000 viti

Nella tecnica di fissaggio la Renggli AG si è avvalsa principalmente dei sevizi di Debrunner Acifer AG. Per un anno siamo stati sul cantiere con il bws®logbox – un container per il rifornimento del materiale largo 3 m e lungo 6 m. In questo modo ci è stato possibile garantire il rifornimento di viti per legno DA, viti da costruzione, viti ABC-SPAX, ancoranti a vite Multi Monti, connettori ad angolo, chiodi d’ancoraggio e altro materiale di fissaggio.

Complessivamente Debrunner Acifer AG ha fornito circa 250 000 elementi di fissaggio. È stato un piacere sostenere questo grande progetto fornendo la maggior parte del materiale di fissaggio in full service.

Freilager Zurigo Tecnica di fissaggio
Fonte: Renggli AG

Intervista con Simone Leicht, responsabile marketing e comunicazione di Renggli AG

Quali sono state le maggiori sfide di questo progetto edilizio?

Gli scogli maggiori sono stati l’approvvigionamento di materiale, le forniture just-intime e la logistica sul cantiere. I carri a pianale ribassato hanno fornito gli elementi in legno prefabbricati muovendosi in uno spazio ristretto.

Perché avete collaborato con Debrunner Acifer?

Abbiamo valutato diverse offerte: quella di Debrunner Acifer aveva semplicemente il migliore rapporto qualità-prezzo.

Debrunner Acifer si è rivelata più volte come partner aperto, competente e pragmatico ed è diventata il nostro fornitore principale per il materiale di fissaggio.

Quali sono i vantaggi del bws®logbox?

Grazie al container per il rifornimento di materiale abbiamo sempre avuto accesso diretto al vasto assortimento di materiale di fissaggio. Inoltre Debrunner Acifer ha fornito il materiale in modo regolare e rapido. Il fatto di aver potuto affidare a Debrunner Acifer la gestione dei pezzi C ci ha alleggerito.