Panoramica blog

Il blog – Al passo coi tempi

Acciaio e metalli
Acciaio e metalli
Soprastrutture e genio civile
Costruttori
Ingegneri e progettisti

210 t di laminati in acciaio per la passerella della stazione di Givisiez

Una passerella che unisce un comune

Passerella Givisiez laminati in acciaio
La Sottas SA e Debrunner Acifer hanno lavorato insieme alla costruzione della passerella della stazione di Givisiez. Per questo progetto sono stati impiegate circa 450 t di acciaio.

La costruzione della nuova stazione di Givisiez nel Canton Friburgo include anche la realizzazione di una passerella pedonale per il traffico non motorizzato. La Sottas SA e Debrunner Acifer hanno lavorato insieme al progetto, realizzando una struttura imponente che funge anche da collegamento per un comune diviso. Per eseguire il progetto, Debrunner Acifer ha fornito 210 t di laminati d'acciaio in vari formati e spessori.

Si tratta di un grande progetto incentrato sulla forza dell’acciaio e sul suo significato simbolico: la costruzione di una passerella pedonale per la nuova stazione di Givisiez nel Canton Friburgo. La passerella permette al traffico non motorizzato di accedere alla stazione. La passerella può essere raggiunta dal binario centrale tramite una scala e un ascensore, dispone di corsie separate per i pedoni e i ciclisti e sul lato sud termina con una spirale.

Oltre alla sua funzione pratica, la passerella ha anche un carattere simbolico: unendo le aree abitate su entrambi i lati dei binari, pone termine alla divisione di questa comunità. Essa consente anche il collegamento tra Friburgo e Neuchâtel nonché tra Friburgo e Yverdon-les-Bains.

I lavori sono durati circa un anno

Le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) hanno incaricato la Sottas SA di Bulle FR di realizzare la struttura in acciaio per la passerella. La Sottas SA, azienda di lunga tradizione della Svizzera occidentale, ha collaborato al progetto con Debrunner Acifer per un anno, dalla fine del 2018 a dicembre 2019.

Si è trattato di un incarico speciale per entrambe le aziende: «Un progetto nel Canton Friburgo ha sempre un significato simbolico per noi, soprattutto se il nostro cliente è un’importante azienda di livello nazionale», dice Emily Papaux, responsabile dell’ufficio acquisti della Sottas SA. Per Debrunner Acifer si è trattato di un progetto particolare soprattutto perché la nuova passerella si trova nelle immediate vicinanze del magazzino aziendale.

Una struttura di 18 unità costituita da 450 t di acciaio

Oltre al significato simbolico, la passerella si distingue anche per la sua imponenza: 190 m di lunghezza e 6,35 m di larghezza.

Passerella Givisiez laminati in acciaio
Una installazione complessa: è stato necessario installare la campata centrale di 67 t con una gru al di sopra dei binari.

Per realizzare la struttura in 18 parti sono state utilizzate 450 t di acciaio. Debrunner Acifer ne ha fornito circa 210 t, tra cui lamiere in diversi formati con lunghezza da 9 a 18 m e spessore da 4 a 40 mm. Tutti i pezzi sono stati realizzati in officina e consegnati direttamente sul posto.

Elevato ritmo di lavoro e scadenze serrate

Debrunner Acifer ha anche organizzato alcuni trasporti notturni e l’arrivo di una gru, necessaria per installare al di sopra dei binari la campata centrale da 67 t. Siccome la chiusura dei binari era possibile solo per un determinato periodo, è stato particolarmente importante eseguire con accuratezza la pianificazione e i lavori.

Un’altra difficoltà, sia per la Sottas SA che per Debrunner Acifer, è stata rappresentata dalle scadenze serrate e, quindi, dall’elevato ritmo di lavoro. «Le tempistiche erano piuttosto brevi soprattutto per la saldatura dei moduli in acciaio. Siamo quindi stati contenti di poter contare su un partner affidabile come Debrunner Acifer», dice Michel Delley, responsabile di progetto della Sottas SA.

Passerella Givisiez laminati in acciaio
La passerella della stazione di Givisiez lunga 190 m unisce le zone abitate su entrambi i lati dei binari. (Nota della redazione: l’area circostante la passerella nell’immagine non corrisponde pienamente alla realtà). © RDR architectes SA e © GLG per la veste grafica

Altri progetti esemplari realizzati con Debrunner Acifer

Non era la prima volta che la Sottas SA e Debrunner Acifer collaboravano a un grande progetto. Le aziende hanno infatti già realizzato diversi progetti insieme. I progetti principali includono il palazzetto del ghiaccio St.-Leonard a Friburgo e lo stadio Tuilière a Losanna.

La nuova stazione di Givisiez è stata inaugurata a dicembre 2019, dopo circa due anni e mezzo di lavoro. La realizzazione di un nuovo binario centrale lungo 170 m e largo 6,6 m e di due binari ha permesso di aumentare notevolmente la capacità della stazione: da metà dicembre, infatti, il numero di treni che fermano a Givisiez è all’incirca triplicato. Le FFS e la Società per il trasporto pubblico di Friburgo (TPF) stimano che entro il 2030 la stazione di Givisiez verrà utilizzata da circa 3000 passeggeri al giorno.

Fornitura Debrunner Acifer

  • 210 t di laminati in acciaio
  • Lunghezza 9 - 18 m
  • Spessore 4 - 40 mm

Passerella Givisiez laminati in acciaio

Passerella di Givisiez: un progetto con scadenze serrate e un elevato ritmo di lavoro

Intervista con Emily Papaux, responsabile dell’ufficio acquisti della Sottas SA.

La realizzazione della passerella di Givisiez è stata un progetto ampio. Cosa significa per voi un progetto di questa entità?

Tutti i progetti sono importanti per noi, indipendentemente dalle dimensioni. La passerella di Givisiez però è stato un progetto speciale per noi perché è avvenuto nella regione. Abbiamo avuto la possibilità di dimostrare a un cliente molto importante il nostro know-how, la nostra ingegnosità e la nostra serietà.

Quali sono state le sfide principali?

Le scadenze erano molto serrate. Di conseguenza, la sfida principale è stata la consegna puntuale del materiale al nostro stabilimento e al cantiere. Siamo però riusciti sempre a rispettare i programmi e a eseguire i lavori con puntualità.

Passerella Givisiez laminati in acciaio
Questo progetto ha richiesto una pianificazione accurata e rapidità di esecuzione.

Perché avete deciso di collaborare con Debrunner Acifer?

Debrunner aveva la possibilità di stoccare il materiale nei suoi locali di Givisiez, consentendoci quindi una consegna just in time. Per noi è anche importante collaborare con aziende con sede nella regione o almeno in Svizzera.

Com’è andata la collaborazione con Debrunner Acifer?

Molto bene. Le nostre aziende collaborano da molti anni e la comunicazione è eccellente. Debrunner Acifer è un partner privilegiato di cui ci fidiamo molto.

Quali sono i punti di forza di Debrunner Acifer?

Debrunner Acifer è un’azienda molto affidabile, seria e allo stesso tempo dinamica. Attraverso l’approccio di mercato dell’azienda e i punti di forza logistici, come lo stoccaggio temporaneo della merce, la collaborazione ci offre molti vantaggi. Desideriamo quindi continuare a collaborare con questa importante azienda nel mercato di Friburgo.