Panoramica blog
Installatore di impianti di riscaldamento e ventilazione
Riscaldamento
Progetto di riferimento
Esempi d’uso

Oltre 800 valvole di regolazione per circa 200 appartamenti

Eco Haustechnik AG punta sulle valvole di regolazione per riscaldamento di Debrunner Acifer

Risanamento valvole di regolazione per riscaldamento relazione di costruzione Eco Haustechnik AG
I condomini risalgono alla fine degli anni '50. Dopo una vita utile di circa 60 anni le valvole del riscaldamento a soffitto vanno parzialmente risanate.

A Zurigo vanno risanati gli impianti di riscaldamento a soffitto di circa 30 condomini. Il consiglio comunale ha incaricato Eco Haustechnik AG di sostituire gradualmente più di 800 valvole di regolazione in circa 200 appartamenti. Per questo intervento gli installatori di impianti sanitari e di riscaldamenti usano parti interne di valvole e utensili speciali di Debrunner Acifer.

Zurigo, un appartamento al secondo piano di un condominio della fine degli anni 50: Tim Iseni della Eco Haustechnik AG si trova nel soggiorno di fronte all'armadio valvole del riscaldamento a soffitto e cerca di girare una delle valvole di regolazione. «Dopo decenni di utilizzo le valvole possono bloccarsi e rendere impossibile la loro regolazione», dice l'installatore.

Ne consegue che durante la stagione fredda gli appartamenti vengono riscaldati a 25 °C o più obbligando ad aprire le finestre per ridurre la temperatura. «Un'assurdità dal punto di vista energetico o finanziario», dice Iseni. Può succedere, inoltre, che nel corso degli anni le valvole di riscaldamento non siano più ermetiche e comincino a gocciolare. «Invece di farle riparare spesso gli inquilini vi avvolgono attorno un asciugamano.»

Modello e dimensione delle valvole di regolazione

Il comune di Zurigo ha incaricato la ditta Eco Haustechnik AG di risanare le valvole di regolazione per gli impianti di riscaldamento di circa 200 appartamenti in oltre 30 edifici - secondo Iseni, la media è di circa 4,5 valvole per appartamento. Insieme al suo team dovrà individuare il modello di ogni singola valvola, misurarla e risanarla con gli articoli della gamma di Debrunner Acifer.

«Invece di rimuovere completamente le valvole sostituiamo solo le parti interne». Normalmente questo intervento è sufficiente per ripristinare il normale funzionamento del riscaldamento e per poter regolare le temperature in base alle proprie esigenze. «Gli inquilini e l'amministrazione non dovranno pertanto affrontare i costi di una sostituzione completa.»

Risanamento valvole di regolazione per riscaldamento relazione di costruzione Eco Haustechnik AG
Tim Iseni, installatore, (a sinistra) e Peter Staubli, consulente tecnico per valvole di risanamento di Debrunner Acifer (a destra) procedono all'identificazione del modello della valvola.

Ampio assortimento di parti interne per valvole

Già durante la prima ispezione Iseni fa una valutazione delle valvole di regolazione del vecchio edificio a Zurigo. Un ulteriore controllo e le misurazioni di Peter Staubli, consulente tecnico di Debrunner Acifer per le valvole di risanamento, confermano che si tratta di valvole Oederlin e KWC.

Peter Staubli, che ha una pluriennale esperienza e grande know-how in materia, aiuta le aziende che operano nel settore del riscaldamento e degli impianti sanitari a stabilire il modello delle valvole da risanare e a scegliere le parti di ricambio adatte. «Debrunner Acifer contribuisce ad accrescere costantemente le nostre competenze tecniche e ci offre un assortimento unico nel suo genere», afferma Iseni, che con il suo team controlla e sostituisce le valvole di regolazione da oltre 6 anni.

Risanamento valvole di regolazione per riscaldamento relazione di costruzione Eco Haustechnik AG
Le parti interne delle valvole di regolazione vengono svitate con cura mediante attrezzi speciali.

Utensili speciali per ogni valvola di regolazione

L'installatore prende uno dei cacciaviti e svita con attenzione la parte interna di una valvola di regolazione difettosa estraendola dalla filettatura in ottone. «Questo è uno dei nostri utensili speciali che abbiamo sviluppato in collaborazione con i produttori di valvole», dice Staubli. «Serve per lo smontaggio e il montaggio delle parti interne delle valvole.»

Negli ultimi anni Debrunner Acifer ha messo a disposizione per il noleggio trapani e avvitatori per tutti i tipi di valvole. «È un grande aiuto per il nostro lavoro quotidiano perché ci consente di essere ancora più efficiente», dice Iseni. «Finora siamo stati in grado di risanare qualsiasi valvola.»

Risanamento valvole di regolazione per riscaldamento relazione di costruzione Eco Haustechnik AG

Intervista a Tim Iseni, ECO Haustechnik AG, installatore di impianti di riscaldamento e sanitari

Quali sono i maggiori vantaggi del risanamento delle valvole di regolazione?

La possibilità di rimettere in funzione un impianto di riscaldamento con una spesa relativamente modesta. La causa del cattivo funzionamento dell'impianto di riscaldamento è di solito una valvola di regolazione difettosa. Per risolvere il problema normalmente si rimuove e sostituisce la valvola completa intervenendo sul betoncino o eseguendo un carotaggio. Ciò comporta una ristrutturazione lunga e costosa, spesso non necessaria. Noi risolviamo il problema semplicemente sostituendo le parti interne delle valvole.

Risanamento valvole di regolazione per riscaldamento relazione di costruzione Eco Haustechnik AG

Quali sono le fasi del risanamento?

Il cliente ci contatta e ci descrive il problema. In seguito visitiamo l'immobile e ne valutiamo lo stato insieme a Debrunner Acifer. Determiniamo il tipo di valvola, misuriamo con precisione la parte interna e facciamo una stima del tempo necessario per il risanamento.

In questo modo possiamo comunicare al cliente i costi effettivi dell'intervento. Prepariamo un'offerta e poi procediamo al montaggio.

A cosa si deve prestare particolare attenzione durante il risanamento?

Interveniamo sia sui radiatori che sugli impianti di riscaldamento a soffitto e a pavimento. Durante la rimozione della parte interna di qualsiasi valvola dobbiamo fare attenzione a non danneggiare la filettatura. Se così fosse dovremmo rimuovere l'intera valvola. Durante il montaggio della nuova valvola è importante che la filettatura sia assolutamente asciutta per garantire la massima tenuta. Prima di svitare le valvole dobbiamo inoltre assicurarci che l'impianto di riscaldamento sia stato svuotato completamente.

Perché avete scelto come partner Debrunner Acifer?

Collaboro con Debrunner Acifer dai tempi del mio apprendistato. Nel corso degli anni abbiamo costruito un rapporto basato sulla fiducia e abbiamo ampliato costantemente il nostro know-how. L'azienda ci offre un assortimento di parti interne di valvole unico, prodotti di alta qualità e diversi utensili speciali che ci servono per il montaggio. Per noi Debrunner Acifer è un partner affidabile che ci supporta attivamente e sul posto offrendoci una consulenza specialistica.