Panoramica blog
Impresario edile
Paesaggista
Costruttore/trice stradale
Soprastrutture
News prodotti

Profili per bordatura steinfix®

Fissaggio di lastre e pietre in poco tempo e senza calcestruzzo

Profili per bordatura steinfix®

Gli ingegnosi profili di bordatura steinfix® sono utili per la posa di pietre e lastre nei giardini per realizzare in poco tempo camminamenti con bordi puliti. Si tratta di profili robusti, facili da posare senza ricorrere al calcestruzzo e che possono essere sottoposti a carichi subito dopo l'installazione. Grazie alle diverse tipologie i profili steinfix® hanno un uso versatile. Nell'assortimento di Debrunner Acifer è ora disponibile anche steinfix® forte: un profilo estremamente robusto per masselli autobloccanti soggetti a carichi pesanti.

L'azienda Profilsager ag sviluppa e produce profili di bordatura steinfix®da oltre dieci anni. Di produzione svizzera, questi profili in PVC rigido riciclato al 100% semplificano i lavori di costruzione. Grazie al minor dispendio di materiale, lavoro e tempo, rispetto a un bordo in calcestruzzo la posa del profilo steinfix®è meno costosa. I vantaggi sono sia per il cliente che per l'impresa di costruzione.

La pavimentazione con i profili di bordatura steinfix®è robusta, non scivola e può essere subito sottoposta a carichi. I profili sono versatili e utilizzabili in diversi ambiti: nel giardinaggio paesaggistico, per la posa di pavimentazioni in lastre, per strade asfaltate o per parcheggi con masselli autobloccanti. Inoltre è possibile scegliere tra diversi tipi per le diverse esigenze. Il profilo steinfix®forte, ad esempio, è stato concepito espressamente per masselli autobloccanti con elevate sollecitazioni ed è una novità nella gamma di Debrunner Acifer.

Profili per bordatura steinfix®

steinfix® forte diritto e curva ideale per parcheggi e altre pavimentazioni sottoposte a carichi pesanti

Sterzare, frenare e partire generano delle grandi forze che agiscono sulla superficie dei parcheggi e sui loro bordi. Il montante rinforzato rende i profili di bordadura steinfix®forte estremamente robusti e fissa i masselli autobloccanti anche in presenza dei carichi elevati esercitati da veicoli fino a 3,5 t. Il peso proprio delle pietre preme sulla rete, larga 50 cm, saldata al profilo che viene coperto da pietrisco – né il profilo né la pavimentazione possono quindi essere spostati. Per i bordi arcuati il profilo e la rete vengono forniti con intagli in modo da poter piegare il profilo mano (raggio di curvatura > 2,5 m).

Ambito d'uso: disponibile nelle versioni «diritto» e «curva» per parcheggi con pavimentazione in massello autobloccante e per altre sollecitazioni su pavimentazioni in calcestruzzo.

Profili per bordatura steinfix®

steinfix® diritto: per il fissaggio di lastre da giardino e masselli autobloccanti con bordi diritti

Un manto erboso con bordi irregolari è ormai un ricordo lontano. I fori nel profilo diritto steinfix® consentono un sufficiente apporto di umidità nella zona del prato lungo la pavimentazione: l'erba rimane pertanto bella verde anche ai bordi e il prato avrà linee ben definite. steinfix®diritto viene inchiodato e consente di fissare le lastre da giardino e i masselli autobloccanti in modo rapido e senza cemento. La pavimentazione è solida, può essere immediatamente sottoposta ai carichi e non scivola grazie al fissaggio con chiodi.

Ambito d'uso: fissaggio senza calcestruzzo di masselli autobloccanti, lastre di pietra naturale, lastre di pavimentazione, lastre di calcestruzzo e lastre da giardino con bordi diritti.

Profili per bordatura steinfix®

steinfix® curva: delimitazioni di aree e vialetti nella curvatura desiderata

Il profilo di bordatura steinfix®curva può essere piegato a mano in ogni forma; si adatta pertanto a qualsiasi vialetto e area. Come steinfix®diritto, anche la versione curva di questo profilo è dotata di fori che garantiscono apporto di umidità sufficiente nei bordi del prato. La pavimentazione installata con steinfix®curva può essere subito sottoposta a carichi. Il fissaggio mediante chiodatura impedisce al profilo di scivolare.

Ambito d'uso: fissaggio senza calcestruzzo di lastre da giardino, lastre di pietra naturale, masselli autobloccanti, lastre di calcestruzzo e lastre per vialetti con bordi tondi.

Profili per bordatura steinfix®

steinfix® rete: delimitazioni particolarmente solide per terrazze, tetti piani, vialetti

Il profilo per bordature steinfix®rete garantisce una delimitazione particolarmente solida, viene fissato senza calcestruzzo né chiodi ed è ideale per tetti o altre situazioni con stratigrafie di limitato spessore. Al profilo è saldata una rete larga 30 cm le cui maglie si consolidano nel pietrisco sotto il peso delle lastre. Il peso della pavimentazione sopra la rete fissa il profilo e garantisce una tenuta sicura – il profilo e il materiale di copertura non si spostano. La pavimentazione è robusta e può essere immediatamente sottoposta ai carichi. Grazie ai fori nel profilo il bordo del prato riceve un sufficiente apporto di umidità e rimane sempre verde.

Ambito d'uso: per il fissaggio senza calcestruzzo né chiodi di masselli autobloccanti, lastre per vialetti, lastre di calcestruzzo, lastre di pietra naturale e lastre da giardino sottoposti a carichi elevati. Ideale per tetti piani o altre situazioni con stratigrafie di limitato spessore.

Profili per bordatura steinfix®

steinfix® rete dim. 10: per il fissaggio di piastrelle in ceramica

Il profilo di bordatura steinfix®rete dim. 10 è stato sviluppato per piastrelle di ceramica. L'altezza del montante è di soli 10 mm. La rete di 30 cm, saldata al profilo, si stabilizza nel pietrisco sotto il peso delle lastre fissando il profilo e le lastre senza ricorrere a cemento o chiodi. La pavimentazione è robusta e può essere immediatamente sottoposta ai carichi. I bordi erbosi rimangono verdi in quanto i fori nel profilo consentono un sufficiente apporto di umidità. Il profilo steinfix®rete dim. 10 è ideale per tetti piani o altre situazioni con stratigrafie di limitato spessore.

Ambito d'uso: per il fissaggio senza chiodi né cemento di piastrelle di ceramica, lastre in gres porcellanato e piastrelle in pietra naturale con altezza di posa ridotta. Particolarmente adatto per la costruzione di tetti.

Profili per bordatura steinfix®

steinfix® acciaio: acciaio piatto stabile e facile da montare, diritto e curvo

Il profilo di bordatura steinfix®acciaio è la soluzione ideale per delimitare un bordo con una barra d'acciaio. Questo profilo è stato sviluppato per l'asfalto rullato. Lo si posiziona direttamente sulla plania fine e si inserisce una barra piatta standard (altezza max. 120 mm e spessore 10 mm) nella scanalatura.

Per bloccare la barra si utilizzano dei cunei che permettono inoltre di livellare perfettamente gli spigoli superiori della barra. Dopo aver allineato il profilo e la barra d'acciaio si procede alla posa della copertura sulla rete saldata al profilo steinfix®acciaio. Il peso della copertura fissa il profilo e la rete, che resiste al calore fino a 270 °C, mantenendoli nella posizione definitiva.

Rispetto all'annegamento nel calcestruzzo, la posa con il profilo steinfix®acciaio è più rapida, semplice ed economica (-50%) : non sono necessari né calcestruzzo né acciaio supplementare, non ci sono tempi di attesa per l'indurimento del calcestruzzo e la pavimentazione può essere sottoposta a carichi subito dopo l'installazione. steinfix®acciaio è adatto anche per le curvature: gli intagli consentono di piegare il profilo a mano (raggio di curvatura > 3,5 m).

Ambito d'uso: sviluppato per asfalto rullato con temperature fino a 270 °C nelle versioni «diritto» e «curva».

Sintesi dei vantaggi

  • Fissaggio di lastre e pietre senza calcestruzzo
  • I prodotti steinfix® possono essere sottoposti a carichi subito dopo l'installazione
  • Risparmio di materiale, manodopera e tempo
  • Diverse tipologie
  • Impiego versatile
  • Tipo robusto
  • Bordi del prato sempre verdi
  • Prodotto svizzero realizzato al 100% con PVC rigido riciclato