Panoramica blog
Ingegnere e architetto
Installatore di impianti sanitari
Installatore di impianti di riscaldamento e ventilazione
Impiantistica
News prodotti

Valvola di ritegno dell’energia GEBERIT ERV

Nuova valvola di ritegno dell’energia per la ventilazione della colonna di scarico delle acque reflue sopra il tetto

Valvola di ritegno dell’energia GEBERIT ERV

Le perdite di calore costanti attraverso il sistema di scarico rappresentano uno sgradito effetto collaterale della ventilazione aperta di una colonna di scarico delle acque reflue. L’innovativa valvola di ritegno dell’energia GEBERIT ERV è in grado di ridurre fino al 98% le perdite di calore e garantisce un bilancio energetico positivo. Così l’investimento viene rapidamente ammortizzato.

Ogni sistema di scarico richiede una ventilazione costante per compensare la pressione che cambia rapidamente nella colonna di scarico delle acque reflue. Ciò impedisce, ad esempio, che quando si scarica lo sciacquone del WC si crei una depressione o che i sifoni si svuotino completamente. Per creare tale ventilazione, il rivestimento dell’edificio viene sfondato attraverso il tetto. La conseguenza: la ventilazione aperta della colonna di scarico delle acque reflue provoca costanti perdite di calore attraverso il sistema di scarico.

Riduzione delle perdite di calore con la valvola di ritegno dell’energia GEBERIT ERV

La valvola di ritegno dell’energia ERV di GEBERIT riduce tali perdite di calore sigillando in modo affidabile il tubo di ventilazione per le acque reflue sopra il tetto grazie a un sistema a membrana magnetica brevettato. La valvola si apre automaticamente soltanto quando è effettivamente richiesta la compensazione della pressione. Il resto del tempo, la membrana sigilla ermeticamente l’apertura per la ventilazione impedendo così la perdita di calore attraverso il sistema di scarico.

Ciò ha conseguenze positive: con questo sistema innovativo è possibile risparmiare fino a 50 litri di olio combustibile l’anno senza perdite in termini di funzionalità. Pertanto, l’investimento effettuato per acquistare la valvola di ritegno dell’energia si ammortizza rapidamente. Inoltre previene la fuoriuscita di odori sgradevoli dai tubi di ventilazione, assicurando un terrazzo libero da cattivi odori.

Valvola di ritegno dell’energia GEBERIT ERV

Impiegata con successo nell’edilizia sostenibile

La perdita di calore attraverso le aperture di servizio è particolarmente importante negli edifici a marchio Minergie. Migliore è lo standard energetico di un edificio, maggiore sarà la riduzione percentuale delle perdite di calore attraverso le aperture di servizio. Misurazioni effettuate dall’Università di Lucerna (tecnica e architettura) hanno dimostrato che con l’impiego della valvola di ritegno dell’energia GEBERIT ERV è possibile ridurre di oltre il 98% la perdita di calore attraverso la ventilazione della colonna di scarico.

Il montaggio successivo è facile

La valvola di ritegno dell’energia GEBERIT ERV si può montare in modo facile e veloce su qualsiasi tubo di ventilazione per le acque reflue anche in una fase successiva con tutti i materiali per tubazioni d110 correnti. Resiste agli agenti ambientali e atmosferici, resistente al gelo ed esente da manutenzione. Inoltre, la griglia di protezione tiene lontani foglie e insetti.

Valvola di ritegno dell’energia GEBERIT ERV

Panoramica dei vantaggi:

  • risparmio energetico sostenibile senza perdite in termini di funzionalità
  • montaggio semplice e veloce, anche in una fase successiva
  • assicura un terrazzo libero da cattivi odori
  • resistente al gelo e alle intemperie, esente da manutenzione
  • compatibile con i materiali per tubazioni d110 correnti
  • rapido ammortamento dell’investimento