Panoramica blog
Ingegnere e architetto
Lattoniere
Carpentiere
Tecnica di fissaggio
Costruzioni in legno
News prodotti

Vite ancorante per solette legno-calcestruzzo

Rafforzamento di strutture portanti di solai per nuove costruzioni e interventi di risanamento

Vite ancorante per solette legno-calcestruzzo

Spesso i solai devono sopportare elevati carichi e allo stesso tempo offrire campate possibilmente ampie. È quindi molto arduo realizzare dei solai a travi in legno efficienti, soprattutto in considerazione dei necessari requisiti di elevata rigidità e ridotta deflessione sotto carico della struttura portante.

Trasformazione intelligente dei carichi

Da noi potete trovare la soluzione ottimale per far fronte ai rigidi requisiti previsti per le strutture portanti: le viti ancoranti per solette legno-calcestruzzo. Grazie al connubio fra legno e cemento armato è possibile combinare le migliori proprietà di entrambi i materiali e trasmettere in modo intelligente sulla soletta le forze di pressione e trazione.

Vite ancorante per solette legno-calcestruzzo

Il sistema composito legno-calcestruzzo unisce una sottile soletta in calcestruzzo e una trave portante in legno. In questo modo il carico del solaio viene scomposto in un componente di compressione, fra il calcestruzzo e il legno, e in un componente di trazione sopportato dalla vite ancorante. Si evita così elegantemente l'inflessione delle travi del solaio.

Progettazione di campate più grandi

Il sistema composito legno-calcestruzzo trova impiego sia nelle nuove costruzioni sia nella ristrutturazione di edifici residenziali e commerciali. Gli architetti possono così progettare sin dall'inizio delle campate più ampie. Questo sistema composito rivela tutti i suoi vantaggi in particolare in caso di lavori di modifica della destinazione d'uso di un edificio.

Vite ancorante per solette legno-calcestruzzo

Vantaggi delle viti ancoranti per solette legno-calcestruzzo

  • Migliore capacità portante
  • Maggiore rigidità
  • Progettazione di campate più grandi
  • Isolamento acustico ottimizzato
  • Maggiore resistenza al fuoco
  • Conservazione delle travi già esistenti
  • Possibilità di conservazione dell’armatura (sistema Topfloor)
  • Non comporta significanti modifiche dell'altezza di montaggio (sistema Slimflor).
Volete testare le viti ancoranti per solette legno-calcestruzzo? Richiedete il modulo per il predimensionamento all'indirizzo befestigung@d-a.ch – eseguiremo un predimensionamento gratuito e vi daremo consulenza tecnica.