Da decenni l’acciaio è considerato dall’industria e dall’artigianato come un materiale da costruzione irrinunciabile. Le costruzioni in acciaio sono estremamente resistenti al caldo e stabili e tuttavia la loro struttura può essere modificata. L’acciaio permette di elaborare le planimetrie con grande flessibilità e riduce i tempi di costruzione grazie a metodi costruttivi snelli e alla possibilità di prefabbricare i componenti a livello industriale.
Nonostante questi vantaggi e la maggiore rigidità dei requisiti per la protezione antincendio, la statica e l’efficienza energetica l’acciaio non ha ancora preso veramente piede nell’edilizia abitativa. Questa tematica viene affrontata nel libro di recente pubblicazione «Ma maison en acier».
Oltre a presentare edifici abitativi in acciaio di valore iconografico, come l’Hotel Tassel a Bruxelles, la Maison de Verre a Parigi o Eames House a Los Angeles, il libro illustra anche costruzioni in acciaio contemporanee degli studi di architettura Christian Kerez, Bow-Wow o Lacaton & Vassal.