Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

Lattoneria e involucro edilizio

Rame Nordic AURUBIS

Materiale da costruzione versatile e altamente sostenibile

Rame Nordic AURUBIS

L'azienda Aurubis AG produce rame e leghe di rame per l'edilizia con un tasso di riciclo molto elevato. Il rame «Nordic» è preossidato o patinato in fabbrica con un processo quasi naturale. Le tonalità di colore ottenute possono essere combinate con varie finiture. Il rame è un metallo altamente malleabile ed è quindi utilizzabile in qualsiasi elemento architettonico.

I materiali da costruzione principali sono il calcestruzzo, l'acciaio e il rame. Nell'edilizia il rame è stato utilizzato soprattutto per i tetti e solo in seguito ha trovato applicazione sulle facciate e nell'architettura di design. Con il rame Nordic Aurubis AG offre una vasta gamma di prodotti con diversi colori e finiture.

Patina naturale come protezione anticorrosione

L'invecchiamento naturale o artificiale produce sulla superficie del rame una patina.

Questa caratteristica è stata sfruttata da Aurubis AG, azienda specializzata nella produzione di rame con sede ad Amburgo, per trattare la superficie delle leghe di rame producendo vari stadi di ossidazione e patinatura. Il trattamento impiegato è simile ai processi che avvengono in natura. La patina non si forma sulla superficie del rame, ma ne diviene parte integrante.

La patina protegge il rame dalla corrosione e ha un effetto di autoriparazione di eventuali danni garantendo così una durata eccezionalmente lunga di questo metallo. Si può formare anche a basse temperature e non richiede manutenzione. Il rame non è tossico e, grazie alle sue proprietà antimicrobiche, è adatto anche per l'uso in ambienti interni. Aurubis ha sviluppato diverse varianti del rame Nordic.

Rame Nordic AURUBIS

Preossidazione o patinatura

Una di queste varianti è il Nordic Brown. Per ottenere una superficie marrone e uniforme il rame viene preossidato in fabbrica. Lo spessore dello strato di ossido determina l'intensità del colore. Dopo il trattamento il tono di colore assomiglia al rame ossidato in modo naturale. La preossidazione consente di ridurre le impronte lasciate dalle mani e altre tracce di lavorazione che possono rimanere sul rame non trattato. Nordic Brown è disponibile in una tonalità di colore più chiara rispetto alla versione Nordic Brown light.

Per Nordic Green e Nordic Blue Aurubis il rame preossidato viene trattato con il calore e speciali composti del rame che consentono di ottenere la patina del colore desiderato. Sono possibili diversi gradi di patinatura e il processo può essere controllato con precisione. Il materiale patinato è facilmente modellabile e malleabile e può avere qualsiasi lunghezza.

I colori variano a seconda delle esigenze, mentre la superficie può essere profilata, strutturata o avere elementi in rilievo. Inoltre le lamiere in rame possono essere perforate e stirate a maglie di diverso tipo offrendo così all'architettura nuove prospettive. Il rame è particolarmente apprezzato dagli architetti per la sua malleabilità.

Elevato tasso di recupero

Il tasso di riciclo dei prodotti di Aurubis AG dimostra che il rame è un materiale sostenibile ed ecologico: il rame Nordic per tetti e pareti è costituito per il 97% da materiale riciclato.

I vostri vantaggi:

  • la patina naturale protegge dalla corrosione: il rame Nordic è eccezionalmente resistente
  • effetto di autoriparazione dei danni
  • esente da manutenzione
  • atossico
  • caratteristiche antimicrobiche
  • a partire da 3 m2 disponibile in molte varianti, colori e finiture
  • malleabile anche a basse temperature
  • adatto ad ogni elemento architettonico