Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

filter
Tecnica di fissaggio
E-Shop
Sistemi di gestione materiali bws®

Soluzioni di gestione degli stock per Gallus Ferd. Rüesch AG

Flessibilità negli ordini e risparmio sui costi

bws soluzioni di gestione degli stock gallus ferdinand rüesch ag
Settimanalmente recuperiamo direttamente dal cliente i contenitori per gli articoli di classe C vuoti e reintegriamo quelli pieni nel sistema Kanban.

Per i nostri clienti è importante poter contare su procedure d’ordine efficienti. Per questo da anni investiamo con successo nello sviluppo di sistemi di gestione dei materiali intelligenti. Per il nostro cliente Gallus Ferd. Rüesch AG a San Gallo abbiamo già realizzato alcune innovazioni. Questa azienda, leader nello sviluppo, nella produzione e commercializzazione di macchine rotative a bande strette per produttori di etichette, si affida dal 2000 alle nostre soluzioni bws® per la gestione dei materiali.

In una prima fase abbiamo messo a punto la gestione con codici a barre, in seguito è stato realizzato il collegamento del sistema Kanban con l’integrazione dei fornitori terzi. Un paio d’anni più tardi quest’azienda, che opera a livello internazionale, ha introdotto la gestione locale delle postazioni di montaggio. Dal 2016 l’azienda Gallus Ferd. Rüesch AG si avvale della gestione mediante codici a barre con cataloghi PDF adattati individualmente alle postazioni di montaggio.

bws soluzioni di gestione degli stock gallus ferdinand rüesch ag

bws®2box Magazzino sempre ben fornito

Nel sistema Kanban della Gallus Ferd. Rüesch AG sono previsti due contenitori per ogni articolo. Ogni volta che un contenitore si svuota viene portato al punto di raccolta locale. Qui viene rilevato con uno scanner e importato nel nostro e-shop attraverso una rete WLAN. Il secondo contenitore garantisce la copertura del fabbisogno finché quello vuoto non è stato riempito e reinserito nel sistema Kanban.

bws soluzioni di gestione degli stock gallus ferdinand rüesch ag

bws®services Servizio di ritiro e consegna

Ogni settimana portiamo al cliente i contenitori pieni, li reintegriamo nel sistema Kanban e ritiriamo quelli vuoti. Allo stesso tempo consegniamo il rifornimento già ordinato per le postazioni di montaggio e con lo scanner rileviamo la consegna successiva.

bws soluzioni di gestione degli stock gallus ferdinand rüesch ag

bws®code Ordinazione flessibile

Per i lavori di montaggio il cliente ha a disposizione due scanner e un catalogo PDF individuale. In questo modo tutti i lavoratori hanno la possibilità di scannerizzare continuamente gli articoli di cui si ha bisogno e di importarli nel nostro e-shop.

bws soluzioni di gestione degli stock gallus ferdinand rüesch ag

Collegamento a fornitori terzi via web

In accordo con la Gallus Ferd. Rüesch AG abbiamo inserito nel nostro assortimento i prodotti di diversi altri fornitori. x Dal rilevamento dell’articolo alla fattura il cliente viene così servito da un unico fornitore.

bws soluzioni di gestione degli stock gallus ferdinand rüesch ag

Intervista con Bernd Hofstädter

Responsabile acquisti della Gallus Ferd. Rüesch AG

Per quale motivo avete scelto le soluzioni di gestione degli stock di Debrunner Acifer invece dei processi di approvvigionamento tradizionali?

Gli acquisti sono soggetti a diversi costi: dalla gestione dell’ordine alla registrazione dell’entrata merce e della fattura, dallo stoccaggio fisico al prelievo della merce. Le fasi del processo sono tuttavia più care del materiale stesso. Debrunner Acifer si occupa per noi della gestione della merce attraverso un processo snello. In questo modo risparmiamo dei costi, riduciamo la tempistica e accresciamo la sicurezza del processo.

Quali vantaggi ha portato l’ottimizzazione del processo grazie agli ordini mediante codici a barre e al collegamento con fornitori terzi?

Lo scambio diretto di dati attraverso gli ordini effettuati con la lettura dei codici a barre riduce il rischio di fare errori e aumenta l’efficienza. Secondo i nostri calcoli il risparmio dei costi di processo si aggira sul 15 – 20%. Inoltre, grazie all’accesso a fornitori terzi, abbiamo ingrandito il nostro portfolio e abbiamo integrato l’approvvigionamento in un sistema funzionale.

Come descrive la collaborazione con Debrunner Acifer?

Già da anni abbiamo un rapporto commerciale basato sulla fiducia. Il vantaggio delle partnership di lunga durata è che si conoscono e capiscono i processi dell’altro e si è in grado di reagire nel dovuto modo. Debrunner Acifer ha mostrato di essere un’impresa innovativa e migliora continuamente i nostri processi di approvvigionamento. Così oggi possiamo approfittare di intelligenti soluzioni per la gestione dei materiali.