Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

EDI
E-Shop
Servizi
Acciaio e metalli

Kimberly-Clark seleziona il collegamento EDI per un'ordinazione efficiente

Taulia: una piattaforma per il collegamento EDI

Debrunner Acifer ha recentemente abilitato il collegamento con Kimberly-Clark tramite Taulia. Taulia è una piattaforma con molti vantaggi: consente di effettuare gli ordini EDI in un solo formato e di essere collegati con diversi fornitori.

Il modo migliore per velocizzare i processi di acquisto e svolgerli con precisione consiste nell'effettuare un collegamento diretto tra due sistemi ERP tramite lo scambio elettronico di dati (Electronic Data Interchange EDI). Di recente Debrunner Acifer ha introdotto la possibilità di trasferire i dati tramite la piattaforma Taulia, semplificando ulteriormente il processo d'ordine. È quanto è avvenuto, ad esempio, con la Kimberly-Clark GmbH.

La Kimberly-Clark è un'azienda attiva a livello mondiale con uno stabilimento a Niederbipp. Questa sede, che conta 300 collaboratori, produce articoli come carta igienica, carta assorbente, fazzoletti, veline cosmetiche e tovaglioli di carta. Nel 2019 Debrunner Acifer ha fornito a Kimberly-Clark diversi prodotti, tra cui 1193 kg di acciaio inox, 307 kg di acciaio in barre e 224 kg di strutture con tubi di acciaio. Questi materiali vengono utilizzati soprattutto per la manutenzione di stabili aziendali e la riparazione di macchinari.

Le connessioni singole appartengono al passato

Taulia è una piattaforma commerciale di acquisto per la quale Debrunner Acifer offre un collegamento EDI. Una volta stabilito il collegamento la procedura è semplice: il cliente effettua e conclude l'ordine nel proprio sistema ERP, l'invio a Taulia viene eseguito in background.

La piattaforma semplifica il lavoro e aiuta a rafforzare le relazioni con i fornitori perché offre la possibilità di collegarsi e scambiare dati con diversi fornitori. Di conseguenza non è necessario accedere al portale di ogni singolo fornitore e questo riduce i costi di manutenzione e assistenza. Taulia fornisce inoltre una panoramica centralizzata degli ordini.

Raccolta dati singola durante gli ordini

Nel corso dell'ordine Taulia non gestisce solo la trasmissione dei dati, ma standardizza anche il formato. Gli ordini verranno quindi registrati sempre nello stesso formato e pertanto non è più necessario gestire diversi formati (XML, IDOC, CSV o PDF) scelti dai fornitori.

La piattaforma permette lo scambio di diversi tipi di documenti. Oltre al modulo d'ordine elettronico, Debrunner Acifer fornisce anche una conferma d'ordine elettronica. Il vantaggio è che i dati vanno inseriti solo una volta. Non serve quindi inserire gli ordini sia nello shop e nel sistema ERP. Inoltre la conferma elettronica con quantità, prezzo e data di consegna viene elaborata automaticamente. La data di consegna viene inserita e aggiornata nel sistema del cliente.

Gestione dell'intero processo di acquisto tramite Taulia

Attualmente i clienti possono utilizzare la piattaforma Taulia con Debrunner Acifer per effettuare gli acquisti e inserire i loro ordini. Per il momento l'invio della fattura avviene ancora per posta. In futuro, invece, tutte le fasi dell'acquisto da Debrunner Acifer avverranno tramite Taulia: ordine, conferma e fattura.

Taulia è in uso presso aziende in tutto il mondo, anche imprese famose come Coca-Cola, Pfizer o John Deere. Ha una sede centrale negli Stati Uniti, a San Francisco, nonché filiali a Düsseldorf, Londra e Sofia.

Sintesi dei vantaggi

  • Collegamento con diversi fornitori tramite una sola piattaforma di integrazione
  • Nessuna connessione diretta che richiede molta manutenzione
  • Panoramica di tutti gli ordini
  • Evasione più rapida degli ordini
  • Possibilità di lavorare con un solo formato

Fornitura Debrunner Acifer

  • 1193 kg acciaio inox
  • 307 kg acciaio in barre
  • 224 kg struttura con tubi in acciaio
  • 155 kg acciaio qualità, trafilato e inox
  • 141 kg profili cavi

EDI: ELECTRONIC DATA INTERCHANGE

Il collegamento EDI serve per lo scambio elettronico di dati­ tra due sistemi ERP. Essendo un collegamento diretto si riduce il lavoro amministrativo e i processi d’ordine diventano più rapidi e precisi. Di conseguenza si alleggeriscono i costi di processo e aumenta l’efficienza aziendale. Da poco Debrunner Acifer offre questo trasferimento di dati digitale ­anche attraverso la piattaforma Taulia. I clienti possono così collegarsi a più fornitori usando un unico portale.

collegamento EDI piattaforma di integrazione taulia kimberly clark

Siho Ozan, responsabile gestione ricambi presso la Kimberly-Clark GmbH

Panoramica ordini decisamente migliorata

Qual è la vostra esperienza con la piattaforma Taulia?

Finora abbiamo avuto solo esperienze positive con Taulia. La piattaforma è molto semplice da usare e fornisce velocemente tutte le informazioni importanti.

Quali sono i vantaggi concreti di Taulia per il processo di acquisto?

La piattaforma migliora notevolmente la panoramica degli ordini e semplifica l'intero processo, ovvero la ricezione e l'elaborazione delle conferme d'ordine nonché la fatturazione.

Come funziona la collaborazione con Debrunner Acifer?

Molto bene. Le nostre esigenze vengono prese sul serio e per quanto possibile soddisfatte. Debrunner Acifer è un'azienda che ricerca e attua soluzioni innovative, come la connessione a Taulia o il collegamento OCI diretto.

Quali sono i punti di forza di Debrunner Acifer?

Ha un ampio assortimento, uno spiccato orientamento al cliente ed è molto innovativa. Per noi questi sono elementi importanti e rappresentano i punti di forza di Debrunner Acifer.