Chi opera sul mercato analogico con processi inefficienti dovrà combattere con gli stessi problemi anche dopo il passaggio al digitale. Per questo Debrunner Acifer AG, come specialista per l'acciaio e il metallo, investe da anni nella digitalizzazione dei processi.
Un approccio importante nella strategia di Debrunner Acifer è l'automazione delle catene di processo che coinvolgono i fornitori e i clienti. Mediante sistemi EDI, sistemi ERP, software di pianificazione o sistemi di gestione magazzino Debrunner Acifer, società commerciale B2B attiva a livello svizzero, ha creato collegamenti diretti con fornitori, fornitori terzi, mercati elettronici e clienti. I clienti inseriscono gli ordini nel sistema ERP o trasmettono elettronicamente i disegni CAD avviando in questo modo un processo d'acquisto automatizzato.
La base per il passaggio a un grado di automazione superiore è stato tra l'altro il nuovo centro logistico per i pezzi C che Debrunner Acifer AG ha realizzato a Kölliken. Un ulteriore passo avanti nell'ottimizzazione del processo sta avvenendo a Birsfelden con l'ampliamento del più grande magazzino centrale per l'acciaio della Svizzera. L'investimento nel magazzino a scaffali alti automatizzato migliora l'efficienza, accresce la disponibilità e rende possibile un distribuzione precisa.
Base dati centrale per piattaforma di e-business
Ulteriori premesse per un processo di ordinazione efficiente sono la standardizzazione e la digitalizzazione dei dati dei prodotti. Debrunner Acifer AG ha creato una banca dati centrale in cui vengono gestiti in modo univoco tutti i dati dei 160'000 articoli dell'ampio assortimento. Questa banca dati digitalizzata consente all'azienda di fornire dati aggiornati sui prodotti ai canali per le pubblicazioni - come cataloghi cartacei, brochure e flyer promozionali - e alla piattaforma di e-business.