Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

filter
Approvvigionamento di acqua e gas
Soprastrutture e genio civile
Genio civile
Approvvigionamento idrico e impiantistica

Per convogliare l'acqua potabile il comune di Zurigo sceglie tubi isolati in ghisa

Sopra il sottopassaggio pedonale l'acqua potabile scorre in tubi di ghisa con isolamento termico WGK.

Tubi in ghisa WGK isolamento termico

Tra Forch e Maur, nel Canton Zurigo, è in corso la sostituzione del vecchio acquedotto. Per questo progetto l'azienda Hersperger Meilen AG poserà un totale di circa 630 m di tubi in ghisa della Debrunner Acifer. Un tratto dell'acquedotto passa sopra un sottopassaggio pedonale e rende necessaria la posa di tubi in ghisa con isolamento termico WGK privo di tossicità per l'acqua.

Un tratto della precedente condotta che si estende tra Forch e Maur passava sopra la strada di Aesch e aveva tra i 50 e i 60 anni. Per motivi di sicurezza, ovvero per evitare lo scoppio di un tubo, si è deciso di sostituire le vecchie condotte in Eternit. La nuova conduttura in ghisa, posata dalla Hersperger Meilen AG, corre ora parallela alla strada principale.

Tubi in ghisa WGK isolamento termico
Sopra il sottopasso pedonale Hersperger ha posato tubi isolati in ghisa di Debrunner Acifer.

Scavo a protezione dal pericolo di crollo

I lavori di costruzione sono suddivisi in due fasi. Il primo tratto da Roggacher al campo sportivo di Looren a Maur era costituito da una conduttura di 380 m. La posa dei tubi ha richiesto una collaborazione ben coordinata con l'impresa di costruzioni che ha realizzato uno scavo di 1,6 m su una lunghezza di 60-70 m. I tubi in ghisa sono stati posati su uno strato di ghiaia per calcestruzzo. La ghiaia è stata messa anche intorno ai tubi che sono poi stati ricoperti con uno strato di terra. Hersperger e l'impresa edile hanno lavorato su ogni tratto per due o quattro giorni prima di scavare la sezione successiva.

Tubi in ghisa WGK isolamento termico
Tubo speciale con rivestimento in zinco-alluminio e isolamento termico WGK.

Questo approccio graduale era necessario per evitare che l'acqua penetrasse negli scavi e che le pareti crollassero a causa del passaggio dei camion. Un'ulteriore sfida è stata la bassa profondità dello scavo sopra il sottopassaggio pedonale all'altezza di Roggacher.

Portata d'acqua di 1 m3 al secondo

I tubi in ghisa Hagenbucher forniti da Debrunner Acifer sono rivestiti internamento da malta cementizia ed esternamente da zinco con malta di fibrocemento. Una vernice epossidica bicomponente blu costituisce lo strato di finitura. Hanno un diametro di 200 mm e possono convogliare un flusso d'acqua di 1 m3 al secondo. Sono normalmente impiegati per le reti di distribuzione di acqua potabile. Se posati ad una profondità di 1,6 m la temperatura dell'acqua potabile nelle tubazioni non cambia in modo significativo.

Tubi in ghisa WGK isolamento termico

Tubi speciali con isolamento termico privo di tossicità per il sottopasso

Nella zona del sottopassaggio pedonale di Roggacher lo scavo era di soli 70-80 cm in quanto il soffitto di cemento del sottopassaggio non permetteva di scendere maggiormente in profondità. Rimanevano quindi solo 50 cm per la copertura del tubo. Per contrastare il freddo proveniente dal basso e il calore solare dall'alto, per questo tratto di acquedotto di circa 60 cm si è dovuto scegliere dei tubi speciali. Per proteggere i tubi e l'acqua potabile dalle variazioni di temperatura Hersperger non ha quindi utilizzato tubi standard, ma tubi con rivestimento esterno in zinco-alluminio anticorrosione. L'isolamento dei tubi è costituito da un rivestimento in polietilene ad alta pressione e da una schiuma, il cosiddetto isolamento termico WGK.

I lavori per la sostituzione del secondo tratto da Roggacher a Forch sono stati avviati a metà luglio 2020. Anche per questo tratto di 250 m Hersperger ha scelto i collaudati tubi in ghisa Hagenbucher di Debrunner Acifer.

Fornitura Debrunner Acifer
  • Tubi standard: tubi con bicchiere a innesto di 6 m in ghisa sferoidale, ISO 2531, sistemi di tubi DUKTUS K9 per anello antisfilamento BLS
  • Tubi isolati in ghisa: con rivestimento in zinco-alluminio e isolamento termico WKG (rivestimento in polietilene ad alta pressione e schiuma isolante)
  • Lubrificante NEUTREX per tubi DUCTUS/TRM
  • Isolamento termico WKG per tubi in ghisa, tipo HDPE
  • Manicotti termorestringenti incluso materiale per coibentazione supplementare da montare
  • Chiusure termorestringenti DHEC 200/315 mm
  • Raccordi (curva DUKTUS BLS, pezzo a T DUKTUS BLS, tubo liscio DUKTUS BLS e manicotto scorrevole DUKTUS BLS)


Tubi in ghisa WGK isolamento termico

«Il cliente non è semplicemente un numero»

Fritz Hersperger, Hersperger Meilen AG

Perché per questo acquedotto avete scelto tubi in ghisa e non tubi in polietilene di cui spesso vengono messe in evidenza le caratteristiche vantaggiose?

È il comune a determinare il tipo di tubi che dobbiamo posare. I tubi in PE sono più resistenti dei tubi in ghisa, ma possono assorbire gli odori e rilasciarli nell'acqua potabile riducendone la qualità.

Quali sono le dimensioni dei tubi?

I tubi standard in ghisa sono lunghi 6 m e hanno un diametro di 200 mm. Per fare un confronto: una conduttura per un quartiere con 30-40 case unifamiliari ha un diametro di 125 mm/150 mm, quella per edifici singoli con più di 10 appartamenti solo 50 mm/63 mm. Il diametro del tubo sopra il sottopasso pedonale di Roggacher è di 315 mm, compreso l'isolamento termico WKG.

Tubi in ghisa WGK isolamento termico

Per quale motivo collaborate con Debrunner Acifer?

Perché tutto funziona: dalla telefonata o dall'e-mail alla preparazione dell'ordine fino alla consegna. Siamo clienti di Debrunner Acifer da oltre dodici anni. Apprezziamo il fatto di non essere solo un numero, ma di essere trattati umanamente.

Come valuta la collaborazione?

È molto buona. Ci si conosce personalmente, dagli agenti esterni ai collaboratori del backoffice, e questo riduce di molto le problematiche nelle forniture.

Secondo Lei, quali sono i punti di forza di Debrunner Acifer?

I dipendenti sanno esattamente di cosa parlano. Se qualcosa è stato dimenticato oppure ordinato per sbaglio Debrunner Acifer è pronta a inviare un collaboratore con il materiale. L'azienda offre anche un servizio di consegna mediante la posta che facilita l'ordinazione perché la merce può essere consegnata la mattina presto.

Quali sono per voi i prodotti più importanti di Debrunner Acifer?

Naturalmente gli articoli per l'impiantistica: dal materiale termoidraulico elle condutture e al materiale per l'approvvigionamento idrico.