Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

Tecnica di fissaggio
Giardinaggio paesaggistico
Costruzioni in legno

100'000 viti all'anno per la ditta Eggstein Holz AG

DA viti per pavimenti tecnica di fissaggio Eggstein Holz AG
Per il complesso residenziale sono state usate quasi 30'000 viti per pavimenti da esterno in legno DA (foto: Eggstein Holz AG).

La Eggstein Holz AG, specialista dell'edilizia in legno, acquista da Debrunner Acifer tutte le viti per pavimentazioni in legno e gran parte degli elementi di fissaggio necessari. Sono circa 100'000 viti all'anno.

Sia che si tratti di un condominio, di un padiglione o di un terrazzo: in Svizzera l'uso del legno come materiale da costruzione versatile sta prendendo sempre più piede. «In particolare per progetti di ampliamento e ristrutturazione, ma anche per nuove costruzioni», afferma Armin Meier, membro del Consiglio di amministrazione della Eggstein Holz AG che sta approfittando di questo trend.

Questa azienda di costruzioni in legno di Emmenbrücke (LU) è specializzata anche nella ristrutturazione di edifici storici e nella realizzazione di rivestimenti per piscine, pareti provvisorie e parquet per esterni.

DA viti per pavimenti tecnica di fissaggio Eggstein Holz AG
La Eggstein Holz AG punta sulle viti per pavimenti in legno per esterni DA della Debrunner Acifer (foto: Eggstein Holz AG).

Complesso residenziale con terrazze con superficie complessiva di 1'200 m2

Nell'autunno 2017 la Eggstein Holz AG ha partecipato a un nuovo importante progetto di costruzione a Rothenburg (LU). Si tratta di un complesso residenziale per il quale questo specialista in costruzioni in legno ha progettato e realizzato l'intera superficie dei decking - quasi 1.200 m2.

La Eggstein Holz AG ha acquistato da Debruner Acifer l'intero quantitativo necessario di viti per terrazze in legno (circa 30 000 viti DA), chiodi, piedi d'appoggio e la maggior parte delle viti per legno. «Si tratta di circa 100'000 viti all'anno. Per questo progetto abbiamo usato quasi 30'000 viti per pavimentazioni in legno DA», afferma Meier.

DA viti per pavimenti tecnica di fissaggio Eggstein Holz AG
I montatori della Eggstein Holz AG si sono recati cinque volte in Svezia per un progetto speciale di costruzione di parquet da esterno (foto: Eggstein Holz AG).

Quattro decking in Svezia

La Eggstein Holz AG ha addirittura esteso il bacino di utenza alla Svezia per un altro progetto di costruzione. Per la costruzione del suo decking un cliente svedese voleva espressamente un'azienda svizzera. «Per la qualità», sostiene Meier. «In Svizzera abbiamo maggiore esperienza nel settore delle costruzioni in legno».

Nel 2012, quindi, diversi installatori si sono recati in Svezia per dotare di pavimentazione in legno un balcone di una casa indipendente. Nei cinque anni successivi sono seguiti altri progetti. Questa azienda specializzata nelle costruzioni in legno ha costruito anche dei giardini composti da quattro decking con archi ed elementi a cassettone.

DA viti per pavimenti tecnica di fissaggio Eggstein Holz AG
Per i quattro decking in Svezia gli installatori hanno impiegato 550 supporti e 6'500 viti di Debrunner Acifer (foto: Eggstein Holz AG).

550 piedi di sostegno e 6'500 viti per pavimentazioni in legno

Dato che il trasporto di materiale in Svezia è molto costoso, la Eggstein Holz AG si era preparata per bene. «Tutto doveva essere perfetto», dice Meier. I listoni di legno sono stati selezionati in fabbrica verificando la presenza di fessure e nodi e sono stati disposti secondo lo schema di posa presso il cliente. Le viti sono state contrassegnate simmetricamente e rispettando il progetto in modo minuzioso. «È un metodo dispendioso, ma il risultato è migliore.»

Anche per questo progetto il costruttore si è affidato alla tecnica di fissaggio di Debrunner Acifer. In totale sono stati impiegati 550 piedi di supporto e 6'500 viti per pavimentazioni esterne in acciaio inox - ideali per l'aria salmastra delle località di mare.

DA viti per pavimenti tecnica di fissaggio Eggstein Holz AG Interview

Intervista con Armin Meier, membro della direzione della Eggstein Holz AG

1. Quali materiali ordinate da Debrunner Acifer AG?

Principalmente piedi d'appoggio, utensili, ferramenta, finestre per tetti, isolanti, chiodi e diverse viti da legno – circa 100'000 all'anno. Per la costruzione di pavimentazioni in legno acquistiamo tutte le viti da Debrunner Acifer.

2. Perché acquistate la maggior parte del materiale di fissaggio da Debrunner Acifer?

Talvolta per la grande disponibilità di merce e la flessibilità. Spesso lavoriamo in tempi molto ristretti e dobbiamo reagire in modo rapido. Se poco prima della fine della giornata lavorativa vediamo che le nostre scorte si stanno esaurendo possiamo ritirare quanto ci serve la mattina dopo alle 7 nel centro artigianale più vicino.

3. Come valuta il vostro rapporto con Debrunner Acifer?

Di generazione in generazione abbiamo costruito delle buone relazioni basate sulla fiducia – tra l'altro per la grande importanza che Debrunner Acifer attribuisce alla vicinanza al cliente. Conosciamo le persone che lavorano nei centri artigianali e loro sanno di cosa abbiamo bisogno. I rapporti sono senza complicazioni e possiamo contare sulla puntualità nella consegna.