Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

filter
Tecnica di fissaggio
Lattoneria e involucro edilizio
Approvvigionamento idrico e impiantistica

Doghe di rivestimento PREFA: facciate resistenti alle intemperie con garanzia di stabilità cromatica

Materiale di lunga durata e montaggio semplice

Doghe di rivestimento PREFA

I proprietari di una casa unifamiliare a Emmenmatt BE hanno scelto la doga di rivestimento PREFA come alternativa resistente e di lunga durata alla loro vecchia facciata in legno. Debrunner Acifer ha fornito 281 elementi di rivestimento con effetto legno.

Le facciate delle case devono durare a lungo. Sono esposte al vento e alle intemperie e devono resistere a pioggia, sole, calore, neve e gelo. Questi agenti lasciano il segno, soprattutto sulle facciate in legno. Neppure la facciata di una casa unifamiliare a Emmenmatt, nel cantone Berna, è stata risparmiata. A essere esposta è soprattutto la parte inferiore che risente molto dell'azione del sole. Il legno si è deteriorato rapidamente e il colore si è sbiadito. Il proprietario voleva una soluzione di lunga durata e resistente così ha deciso di provare qualcosa di nuovo.

Doghe di rivestimento PREFA
per il rinnovo della facciata di una casa monofamiliare Debrunner Acifer ha fornito 74 m2 di doghe PREFA. Un prodotto in alluminio di alta qualità con una bella estetica, leggero e maneggevole

Estetica piacevole e facilità d'installazione

Per proteggere la parte di facciata esposta, invece di installare un nuovo rivestimento in legno, ha ordinato alla ditta R. Aeberhardt AG delle doghe effetto legno della PREFA.

Una novità a Emmenmatt. Debrunner Acifer ha fornito circa 74 m2 di materiale PREFA. Si tratta di un prodotto in alluminio di alta qualità con diversi vantaggi: oltre ad avere un'estetica gradevole è leggero e maneggevole. Per l'installazione di un elemento di 4 m, ad esempio, non serve disporre di due persone.

La doga di rivestimento PREFA è robusta, resistente alla ruggine e alle intemperie, inoltre PREFA offre una garanzia di stabilità cromatica di 40 anni su tutti i prodotti. La continua tinteggiatura della facciata è ormai un ricordo del passato. La retroventilazione inoltre riduce l'accumulo di calore.

Doghe di rivestimento PREFA

Debrunner Acifer fornisce elementi pronti all'uso

Prima di poter assemblare i nuovi elementi per facciata a Emmenmatt sono stati necessari alcuni lavori di preparazione. Dopo aver rimosso la copertura in legno si è proceduto con le misurazioni perché gli elementi sono stati montati sulla vecchia sottostruttura, dove non tutto era in squadra.

Ogni doga è stata misurata singolarmente. La R. Aberhardt AG ha inserito i dati raccolti nel modello di ordinazione PREFA che serve al cliente come supporto e lo guida in modo chiaro e logico attraverso il processo di ordinazione.

In seguito la Debrunner Acifer ha potuto fornire 281 doghe pronte all'uso per 31 diverse posizioni. Dopo un mese e mezzo di lavoro i proprietari dell'immobile hanno potuto ammirare la nuova facciata.

Doghe di rivestimento PREFA

Un sistema versatile

Oltre agli elementi per facciate, l'assortimento PREFA include anche sistemi di copertura per tetti. Gli elementi sono compatibili tra di loro e fanno parte di un sistema completo. Possono essere facilmente assemblati e utilizzati per rivestire tetti e facciate, per realizzare canali di gronda e sottostrutture per impianti solari. Grazie all'ampia gamma di colori e alle diverse forme i sistemi PREFA possono essere impiegati sia per il risanamento che per la costruzione di edifici con design funzionale e sostenibile.

Fornitura Debrunner Acifer:

  • 281 doghe di rivestimento PREFA (complessivamente 74 m2)
  • 1000 viti

Doghe di rivestimento PREFA

La rivoluzione della facciata in metallo

Jan Sollberger, all'epoca dei lavori responsabile del reparto lattoneria della R. Aeberhardt AG. Oggi lavora per la Bauimpuls AG.

Quali erano le particolarità nel progetto di Emmenmatt?

Il progetto è stato realizzato in un piccolo villaggio dell'Emmental. Prima di allora non era mai stata installata una facciata in metallo. La scelta delle doghe effetto legno della PREFA è stata quindi una vera e propria rivoluzione. Si è sparsa subito la voce e i vicini erano curiosi di vedere il risultato.

Quali sono state le sfide?

Una sfida del progetto è stata sicuramente lo smontaggio e la costruzione della nuova struttura per la posa della facciata PREFA. Tuttavia questo lavoro ha riguardato principalmente i carpentieri. Noi abbiamo dovuto effettuare molte misurazioni perché la maggior parte della struttura non era in squadra. È stato necessario misurare ogni singola doga e inserirla in una distinta base. Ci è voluto del tempo, ma poi l'installazione è stata facile.

Quali sono i vantaggi delle doghe di rivestimento PREFA?

Si tratta di un prodotto molto innovativo con una bella estetica. PREFA dispone di una vasta gamma di colori e forme. Inoltre è robusto e resistente - si riceve una garanzia di resistenza cromatica di 40 anni.

Com'è stata la collaborazione con Debrunner Acifer?

La collaborazione è stata molto piacevole e ha funzionato bene. Ci siamo mossi nella stessa direzione. La comunicazione inoltre ha sempre funzionato senza intoppi.

Quali sono i punti di forza di Debrunner Acifer?

I processi sono rapidi e la comunicazione senza complicazioni. In base alla mia esperienza Debrunner Acifer è un partner competente e disponibile; tutto è andato secondo il programma.

Sintesi dei vantaggi:

  • materiale robusto e leggero
  • resistente alla ruggine e alle intemperie
  • estetica gradevole
  • posa semplice
  • garanzia di resistenza cromatica di 40 anni