Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

Lattoneria e involucro edilizio

Nuovo impianto fotovoltaico per la ditta Garage Frey Unterentfelden GmbH

Consegna in poche settimane di moduli fotovoltaici, inverter, accumulatori a batteria, cavi di stringa e sottostruttura

L'azienda Top-Line Electronic di Aarau, nel Canton Argovia, realizza ogni anno circa 50 impianti fotovoltaici. Il direttore Chris Müller sta lavorando a stretto contatto con Debrunner Acifer. L'ultimo lavoro eseguito dall'azienda è stato l'impianto sul tetto del Garage Frey a Unterentfelden, a fine agosto, per il quale ha acquistato da Debrunner Acifer inverter, accumulatori a batteria, cavi di stringa e la sottostruttura. La consegna è avvenuta in poche settimane.

Debrunner Acifer dispone di un assortimento completo per impianti fotovoltaici. Moduli solari, inverter, batterie di accumulo, cavi di stringa e la sottostruttura sono disponibili a magazzino con brevi tempi di consegna. Clienti come Chris Müller, direttore della Top-Line Electronic di Aarau, acquistano tutti i componenti di alta qualità da un unico fornitore, nell'E-Shop o per telefono.

Un impianto di 366.5 m2 per energia solare senza manutenzione

La Top-Line Electronic installa circa 50 impianti fotovoltaici all'anno. Il più recente è stato realizzato per la ditta Garage Frey Unterentfelden GmbH. L'impianto, che non richiede manutenzione, ha una superficie di 366.5 m2 e una potenza di 62 kWp. Nel seminterrato si trovano invece tre inverter e l'accumulatore con una batteria da 20 kWh. L'impianto fotovoltaico fornisce energia al garage e a tre unità abitative. L'obiettivo è aumentare l'efficienza energetica mediante energia verde incrementando la quota di autoconsumo e riducendo di conseguenza i costi dell'elettricità. L’accumulazione non è così importante in quanto l'elettricità verde viene utilizzata in gran parte per le attività quotidiane dell'azienda.

Impianto fotovoltaico completo e profili di copertura su misura

Dalla progettazione alla realizzazione sono passate solo poche settimane. Chris Müller ha considerato non solo gli aspetti energetici, ma anche quelli estetici. «Il product manager di Debrunner Acifer si è occupato di esigenze specifiche, come i profili di copertura su misura da posizionare tra i moduli solari e i lucernari», afferma l'installatore solare Chris Müller.

Dal vicino magazzino centrale di Kölliken Debrunner Acifer ha consegnato 196 moduli fotovoltaici, circa 800 kg di materiale per la sottostruttura, suddivisi in 650 m di guide profilate e 300 ganci di fissaggio. Anche i tre inverter, l'accumulatore e i cavi di stringa provengono da Kölliken. La batteria dell'accumulatore con chimica litio-ferro-fosfato (LFP) è più sicura delle normali batterie al litio perché più resistente al fuoco. A pari potenza richiede però un po' più di spazio.

«Il mio referente lavora con responsabilità»

La stretta collaborazione tra Top-Line Electronic e Debrunner Acifer è molto apprezzata da entrambi le parti. Chris Müller lo sa per esperienza: «Quando fisso una data di consegna con il consulente di Debrunner Acifer non vengo mai deluso. Il mio referente lavora con responsabilità e mi contatta se qualcosa non è chiaro, come l'accesso al cantiere.» Apprezza inoltre la buona disponibilità di componenti di alta qualità così come la tempistica e i percorsi di consegna brevi. Per la tecnologia solare è un cliente abituale di Debrunner Acifer. Oltre agli impianti fotovoltaici Top-Line Electronic offre anche servizi nei settori dell'elettronica e dell'informatica.

Montaggio dei moduli solari in otto giorni

Secondo Chris Müller, questo ordine fa parte di una lunga serie di progetti analoghi e non ha posto sfide particolari. I moduli fotovoltaici sono stati assemblati da due persone in otto giorni. Prima di mettere in funzione l'impianto e di consegnare le istruzioni ai proprietari sono stati installati e collaudati nel seminterrato gli inverter e l'accumulatore.

Fornitura di Debrunner Acifer

  • 196 moduli fotovoltaici EXE TRITON 420 Wp
  • 3 inverter Growatt
  • 1 accumulatore a batteria Growatt
  • Sottostruttura K2 composta da 650 m di binari profilati e 300 ganci di fissaggio
  • Cavi di stringa DC HELUKABEL SOLARFLEX



INTERVIEW

«Debrunner Acifer non mi ha mai deluso»

Chris Müller, direttore generale, Top-Line Electronic

Perché collabora con Debrunner Acifer?

Il punto forte a mio parere è la possibilità di avere un pacchetto completo. Sono progettista e project manager. Mi occupo delle singole fasi dell'installazione degli impianti solari: dagli aspetti tecnici alle licenze, dalle richieste di sovvenzioni all'ordine dei componenti e all'installazione. Il fatto di poter ordinare moduli fotovoltaici, inverter, accumulatori a batteria, cavi di stringa e sottostrutture da un unico fornitore alleggerisce il mio lavoro e rende più sicura la progettazione.

Quali sono le sue aspettative nei confronti di Debrunner Acifer?

La mia dedizione verso i clienti è totale e mi aspetto lo stesso dai miei fornitori. Debrunner Acifer non mi ha mai deluso. In caso di particolarità tecniche c'è una persona di riferimento con la quale posso discutere le soluzioni in modo competente. La disponibilità dei prodotti, la qualità, l'assortimento e le condizioni oneste sono altri fattori decisivi per una collaborazione di lunga durata.

È soddisfatto del servizio di consegna di Debrunner Acifer?

La disponibilità dei prodotti è molto buona e, inoltre, il magazzino centrale di Kölliken è a pochi chilometri di distanza. La consegna diretta dal magazzino consente di risparmiare lunghi trasporti inquinanti e dispendiosi in termini di tempo. Il servizio di consegna è molto affidabile perché la disponente non è una semplice esecutrice. Se ci fosse urgenza potrei ottenere del materiale in poche ore. Finora non è successo, ma è una sicurezza in più.