Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

filter
Lattoneria e involucro edilizio

Impianto fotovoltaico di 130 m2 per una casa unifamiliare

I 55 moduli fotovoltaici EXE di Debrunner Acifer producono 24 kWp di elettricità verde.

Fotovoltaico Moduli fotovoltaici Sottostrutture
Nuovo impianto fotovoltaico con moduli solari, struttura di sostegno e cavi di stringa di Debrunner Acifer.

Il tetto della casa unifamiliare di Reto Lötschers è stato ristrutturato e dotato di un impianto fotovoltaico. Il proprietario ha ordinato a Debrunner Acifer 55 moduli fotovoltaici EXE comprensivi di cavi di stringa e fissaggi K2. Per l'isolamento del tetto Debrunner Acifer ha fornito BauderPIR.

Fotovoltaico Moduli fotovoltaici Sottostrutture
55 moduli solari forniscono una potenza di picco di 24 kWp.

Reto Lötscher progettava da tempo un impianto fotovoltaico per casa sua. Alla fine sul tetto di 130 m2 sono stati installati 55 moduli fotovoltaici EXE. Reto Lötscher ha ordinato i moduli e altri componenti, come il sistema di fissaggio K2 e i cavi di stringa, da Debrunner Acifer. Completato nell'aprile 2024, l’impianto ha una potenza di circa 24 kWp. Da Debrunner Acifer Reto Lötscher ha acquistato anche il materiale isolante BauderPIR per la ristrutturazione del tetto in Eternit.

INTERVIEW

Reto Lötscher, Proprietario della casa unifamiliare

Il tetto di casa sua è stato dotato di un impianto fotovoltaico. Perché?

L'energia prodotta dai moduli fotovoltaici e dalla batteria di accumulo separata mi consente di coprire il mio consumo energetico, risparmiare sui costi e allo stesso tempo tutelare l'ambiente. Le energie rinnovabili o pulite, come l'energia solare, sul lungo periodo sono infatti più ecologiche rispetto ai combustibili fossili. Inoltre, il tetto doveva essere ristrutturato. Era quindi il momento giusto per realizzare un impianto fotovoltaico.

Di quali componenti è composto il vostro impianto?

È composto da 55 moduli solari EXE, compresi i cavi di stringa, la struttura di fissaggio K2, un accumulatore a batteria e un inverter ibrido.

fotovoltaico-moduli-fotovoltaici-sottostrutture
Reto Lötscher, proprietario della casa
Fotovoltaico Moduli fotovoltaici Sottostrutture
«Siamo sorpresi di quanto poca elettricità serva per coprire i nostri consumi.» Reto Lötscher, proprietario della casa

Perché avete scelto i moduli solari EXE e il sistema di fissaggio K2?

I moduli solari e il sistema di fissaggio fanno parte dell'assortimento di Debrunner Acifer AG. Essendo un loro collaboratore so che i prodotti sono di alta qualità. A parte questo, il mio architetto Gottfried Lanz di LAGO ARCHITEKTEN, che ha progettato l'impianto fotovoltaico e seguito i lavori fino alla messa in funzione, mi ha consigliato di acquistare i moduli fotovoltaici e il sistema di sostegno da Debrunner Acifer. Ho potuto prendere l'accumulatore e l'inverter da uno dei suoi altri progetti. Se non ci fosse stata questa opportunità avrei acquistato tutto da Debrunner Acifer.

Fotovoltaico Moduli fotovoltaici Sottostrutture
Per il risanamento del tetto in Eternit Debrunner Acifer ha fornito l'isolante BauderPIR.

Com'è stata la consulenza di Debrunner Acifer?

Un collega della vendita del settore fotovoltaico mi ha seguito passo passo nella scelta dei prodotti: mi ha consigliato con competenza sui prodotti, sulla potenza e la fascia di prezzo adatti alla mia casa unifamiliare. Anch’io lavoro nella vendita, nel settore delle sottostrutture di Debrunner Acifer, e sono stato quindi grato per gli utili consigli.

Quali sono, secondo lei, i vantaggi di un accumulatore a batteria?

Con un accumulatore in principio è possibile utilizzare al meglio l’energia prodotta dal proprio impianto. Posso, ad esempio, usare la corrente prodotta durante il giorno per caricare di notte la mia futura auto elettrica. Il secondo vantaggio di un sistema di accumulo è che non devo prelevare elettricità dalla rete neppure quando la produzione del mio impianto è bassa.

Quali sono le prime esperienze con l'impianto fotovoltaico?

Sono entusiasta della mia piccola centrale elettrica sul tetto. Attualmente stiamo ottimizzando i consumi: il boiler elettrico, ad esempio, continua a funzionare di notte sfruttando la batteria invece di utilizzare l'energia solare durante il giorno. Ci stupisce che l'impianto carichi la batteria in due o tre ore anche nelle giornate nuvolose. E siamo sorpresi di quanto poca elettricità serva per coprire i nostri consumi.

Fornitura di Debrunner Acifer

  • 55 moduli fotovoltaici EXE Triton 440 Watt
  • Strutture di fissaggio K2
  • Cavi di stringa
  • BauderPIR

Indipendenza energetica grazie a moduli fotovoltaici, inverter, sistemi a batteria e strutture di sostegno.
Copritetto, lattonieri ed elettricisti trovano da noi un assortimento di componenti di alta qualità per gli impianti fotovoltaici. I vantaggi non sono solo i prezzi concorrenziali e l'elevata disponibilità dei materiali, ma anche la garanzia del rendimento degli accumulatori. Consegniamo in modo rapido e flessibile i componenti selezionati in base alle dimensioni dell'impianto – siete voi a stabilire il luogo e l'ora. Infine aumentate la vostra efficienza ordinando tutto da un unico fornitore.

Sintesi dei vantaggi:
  • qualità superiore
  • elevata disponibilità di materiale
  • prezzi concorrenziali
  • garanzia di rendimento dell'accumulatore a batteria
  • consegna rapida nel luogo desiderato
  • fornitura in base alle dimensioni dell'impianto