Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

filter
Idrosanitaria
Approvvigionamento idrico e impiantistica
Approvvigionamento di acqua e gas

Geberit FlowFit: la soluzione idrosanitaria con fitting sicuro

Processi di installazione semplificati senza cambio di utensile

Geberit FlowFit raccordi

L'innovativo sistema di alimentazione FlowFit di Geberit semplifica i processi di installazione e li rende più affidabili ed efficienti. È stato concepito per i professionisti di impianti termo-sanitari e garantisce processi d'installazione semplici e fluidi.

Condizioni d'installazione differenti, requisiti di sicurezza e igiene sempre più severi, contenimento dei costi: ogni progetto di installazione crea nuove sfide spesso difficili da quantificare. Con Geberit FlowFit i flussi di lavoro non subiscono più interruzioni e non serve improvvisare delle soluzioni. «Sviluppando Geberit FlowFit ci siamo posti obiettivi ambiziosi», spiega Beat Aebi, responsabile marketing e product management di Geberit Svizzera. «In primo piano abbiamo posto le tre principali esigenze degli installatori e dei progettisti: sicurezza, igiene e facilità d'uso».

Installazione sicura grazie a raccordi sofisticati

Geberit FlowFit cambia i processi di installazione. Sono molti i fattori che determinano la tenuta delle tubature: uno di questi è l'indicatore di pressatura che si stacca solo dopo che la giunzione è stata pressata in modo indissolubile. Il punto di pressatura può essere facilmente ruotato a passi di 45°; questo consente di lavorare in modo sicuro e confortevole anche in punti di difficile accesso e sopra testa. Ogni raccordo, inoltre, ha quattro visori attraverso cui l'installatore può controllare immediatamente la profondità di inserimento.

Geberit FlowFit raccordi

Tappi per proteggere da sporcizia e danni da trasporto

I raccordi Geberit FlowFit, compresi quelli filettati e i tubi, sono protetti dalla sporcizia e dai danni da trasporto mediante tappi. Viene garantita così l'igiene dell'acqua potabile lungo tutta la catena di approvvigionamento: dalla produzione fino a poco prima dell'installazione. Inoltre Geberit FlowFit soddisfa i requisiti della Dichiarazione Ambientale di Prodotto dell'UE per le relative certificazioni edilizie. Questo significa che i raccordi senza piombo soddisfano già oggi le specifiche future.

Nessuna inutile perdita di carico

Durante lo sviluppo di Geberit FlowFit ci si è concentrati sull'ottimizzazione idraulica della geometria dei raccordi e dei tubi. Una tecnologia di fabbricazione innovativa consente di creare raggi interni curvi anche nei raccordi a T riducendo in modo significativo la perdita di carico rispetto ai sistemi standard. Sono inoltre possibili diametri di tubi più piccoli, un'installazione complessivamente più snella con condutture a volume ridotto e tempi di erogazione più brevi. Questo permette di risparmiare sui costi del materiale e di installazione.

Geberit FlowFit raccordi

Compatibilità con tutti i sistemi

Geberit FlowFit è un sistema per l'intero edificio, per le tubazioni dello scantinato, i tubi montanti e la distribuzione per piani. Può essere collegato direttamente ai tubi multistrato indeformabili in metallo o ai tubi flessibili in polibutilene PushFit di Geberit senza elementi di giunzione o transizioni. Grazie alla combinazione di plastica e anima in alluminio i tubi del sistema FlowFit sono stabili e flessibili allo stesso tempo.

Per gli otto diametri da 16 a 75 mm l'installatore ha bisogno solo di due ganasce: una per le dimensioni 16-40 mm e un'altra per le dimensioni da 50 mm. Entrambi sono compatibili con i dispositivi di pressatura Geberit. L'installazione avviene senza interruzioni, anche in un'intera casa plurifamiliare, e in modo estremamente economico in quanto non è necessario cambiare gli utensili.

Geberit FlowFit raccordi

Geberit FlowFit in sintesi

  • Tecnica di pressatura laterale
  • Solo due ganasce per tutti i diametri da 16 a 75 mm
  • Raccordi e tubi ottimizzati per ridurre le perdite di pressione
  • Anche come sistema di posa universale per la distribuzione per piani
  • Perfettamente combinabile con Geberit PushFit: il tubo funge da transizione
  • Massima sicurezza grazie all'indicatore di pressatura e alla chiara guida dell'utensile

Geberit FlowFit
Il nuovo sistema di alimentazione Geberit FlowFit è prodotto quasi interamente in Svizzera negli stabilimenti Geberit di Givisiez e Jona. Con il Geberit BIM Catalogue Plug-in i progettisti hanno inoltre accesso in ogni momento ai dati BIM aggiornati nella loro lingua. Per maggiori informazioni: www.geberit.ch/flowfit
Geberit FlowFit Fittings
Geberit FlowFit raccordi

«Pressatura laterale: una prima sul mercato»

Beat Aebi, responsabile marketing e product management di Geberit Vertriebs AG

Cosa ha portato a sviluppare Geberit FlowFit?

Il mercato propone numerosi sistemi per l'alimentazione idrica, alcuni dei quali esistono da decenni. Molti di questi sistemi hanno dimostrato di essere validi. Tuttavia sempre più spesso constatiamo che gli operatori del settore si «organizzano» con ciò che hanno a disposizione. Ad un esame più attento è apparso chiaro che ci sono ancora margini di miglioramento e un grande potenziale nella semplificazione dei metodi di installazione. FlowFit è un sistema di alimentazione idrica completamente nuovo. Non ci siamo limitati «solo» ad ottimizzare un sistema esistente, ma a ripensarlo completamente.

Geberit FlowFit raccordi

Come avete individuato gli aspetti da migliorare?

Abbiamo seguito e intervistato molti installatori per capire cosa interrompe il flusso di lavoro nel cantiere. Spesso è necessario cambiare un attrezzo o addirittura il sistema; per un pezzo a T con tre uscite diverse, l'installatore a volte cambia la ganascia tre volte rendendo il lavoro inefficiente. Ci sono poi molte incertezze: il tubo è sbavato correttamente? È inserito abbastanza in profondità? La ganascia è stata applicata correttamente o la pressatura è stata ben eseguita? Con FlowFit possiamo offrire la soluzione alle principali necessità: una sola ganascia o due per gli impianti sanitari di interi edifici e una maggiore sicurezza durante l'installazione.

Geberit FlowFit raccordi

Quali sono state le fasi di sviluppo del prodotto?

Il nostro processo di sviluppo del prodotto consiste in diverse fasi e ogni risultato deve soddisfare determinati criteri. In ogni fase abbiamo lavorato a stretto contatto con gli installatori e i progettisti. Abbiamo messo i prototipi più volte nelle mani degli esperti e abbiamo condotto dei test. È così che è nato FlowFit, in stretta collaborazione con il nostro gruppo target principale. È stato un processo intenso che ha richiesto diversi anni, anche perché non c'è nulla di paragonabile sul mercato.

Geberit FlowFit raccordi

Quali sono state le maggiori sfide nello sviluppo del prodotto?

Una delle maggiori sfide è stata certamente la fabbricazione di raccordi ottimizzati per ridurre le perdite di pressione. L'odierna tecnologia di produzione rivoluzionaria permette di realizzare raggi interni curvi invece di angoli, anche nei pezzi a T. Rispetto ai sistemi standard questo consente di minimizzare le perdite di pressione e di ridurre i diametri dei tubi: l'installazione risulta pertanto più snella e il volume minore di acqua nelle condutture garantisce più facilmente l'igiene dell'acqua potabile.

Quali sono i maggiori vantaggi del nuovo prodotto?
Geberit FlowFit ha effettivamente molti vantaggi che vanno a beneficio di tutti gli interessati. Un'assoluta novità nel settore è la pressatura laterale con una sola ganascia nelle dimensioni di 16-40. Ciò significa che l'installazione in una casa plurifamiliare può essere eseguita senza cambiare mai utensile. Un'altra ganascia copre le dimensioni 50-75. Le ganasce sono compatibili con gli utensili di pressatura esistenti. Servono quindi meno attrezzi e questo riduce peso e costi di acquisto. L'indicatore di pressatura, invece, aumenta enormemente la sicurezza. L'installatore si accorge immediatamente, anche in stanze poco illuminate, se un punto è stato pressato correttamente. Non è più necessario sbavare e calibrare i tubi: le giunzione si realizzano ad innesto e questo processo fa risparmiare altro tempo.

Geberit FlowFit raccordi

Quali sono i punti di forza di FlowFit?

Un vantaggio importante è la totale compatibilità con Geberit PushFit senza dover usare delle transizioni. Ciò significa che questo sistema è universale, adatto all'intero edificio; dalle tubazioni dello scantinato, ai tubi montanti e alla distribuzione per piani. I costi diminuiscono, non ci sono punti di giunzione e quindi si riducono significativamente le fonti di errore.

Perché avete scelto Debrunner Acifer AG?
Per un installatore è determinante poter disporre dei prodotti in modo rapido. Con la sua vasta rete di filiali distribuite in modo capillare sul territorio svizzero Debrunner Acifer AG è ideale per noi. È possibili inviare ordini tramite lo shop online oppure ritirare la merce nei negozi locali. Inoltre i dipendenti di Debrunner Acifer sono estremamente competenti e sanno dare consigli agli installatori.

Geberit FlowFit raccordi

Come valuta la collaborazione?

Abbiamo iniziato moto presto a confrontarci con il team di progetto, con il quale abbiamo avviato passi mirati per lanciare con successo Geberit FlowFit sul mercato. Non avevamo mai sperimentato una collaborazione di questo tipo e abbiamo imparare molto l'uno dell'altro. Al centro delle iniziative c'è il Geberit FlowFit Tour costituito da varie tappe in una decina di sedi Debrunner Acifer in tutta la Svizzera. Questo dà ai clienti l'opportunità di toccare con mano e conoscere i molti vantaggi di FlowFit.