Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

filter
Sponsorizzazione
Tecnica di fissaggio
Macchine e utensili

Viti per il cantiere per bambini a Emmen

Debrunner Acifer sostiene il parco giochi a tema e promuove la manualità dei bambini

Hämmerplatz Emmen materiale di fissaggio viti

A Emmen, nel Canton Lucerna, mancava un luogo d'incontro intergenerazionale. Questa era l'opinione di tre abitanti che, insieme all'associazione Zukunftsgestaltung Emmen e al comune di Emmen, hanno lanciato un parco giochi a tema. Debrunner Acifer supporta il progetto con materiale di fissaggio.

Raphael Beck è un esperto falegname e disegnatore scientifico che insieme a due amici ha pensato di realizzare a Emmen un parco pubblico gratuito, basato su un modello sociale e pedagogico–ecologico. I tre ideatori hanno elaborato un concetto e disegnato i progetti per un parco giochi a tema. Il progetto è stato poi presentato all'associazione Zukunftsgestaltung Emmen che ha sostenuto l'idea. Il comune di Emmen ha messo a disposizione un terreno di circa 5500 m2 nel centro di Emmen, una cittadina densamente popolata di Lucerna. I lavori sono iniziati il 4 settembre 2015.

Hämmerplatz Emmen materiale di fissaggio viti

Un cantiere per bambini di 1000 m2

Il parco giochi a tema di Emmen è stato costruito da volontari. È costituito da un recinto per gli animali, un parco giochi acquatico, altalene, una zona barbecue e una spaziosa scala semicircolare per prendere il sole e per gli spettatori. Una particolarità del parco giochi a tema è il cantiere per bambini di 1000 m2 che quest'anno compie tre anni. Responsabili del progetto sono Simone Thalmann, insegnante di sostegno, e Raphael Beck.

Questo area della manualità offre ai bambini, a partire dalla prima classe, spazio per muoversi e scoprire. Secondo Beck, progettando e costruendo insieme i bambini scoprono l'attività manuale, collaborano tra di loro, sono all'aperto e imparano ad aiutarsi a vicenda. I bambini sono seguiti da due o quattro persone.

Hämmerplatz Emmen materiale di fissaggio viti

Sponsorizzazione di Debrunner Acifer

Le attività più amate sono: raggiungere le capanne arrampicandosi sugli alberi, dipingere, segare, martellare e avvitare. «I bambini sono particolarmente elettrizzati quando possono avvitare delle viti con un trapano», riferisce Raphael Beck. Anche Debrunner Acifer AG contribuisce a questo progetto sponsorizzando le viti. Nel cantiere i piccoli artigiani imparano a tenere il trapano in mano e ad avvitare le viti.

Con la sponsorizzazione Debrunner Acifer promuove quindi la manualità dei bambini – secondo Beck, però, anche la creatività, perché i bambini sono liberi di esprimere la loro immaginazione. Decidono autonomamente cosa costruire e quale aspetto deve avere la loro costruzione. Inoltre, grazie alla possibilità di costruire da soli acquisiscono fiducia in se stessi.

Marca: produzione propria

Beck racconta che le torrette di gioco nel cantiere vengono create spontaneamente e insieme ai bambini. Il team di assistenza crea l'ossatura di base – pali, costruzioni con travi e controventature – mentre i bambini vi inchiodano e avvitano pareti, ringhiere, ecc. Nel 2020, gli assistenti hanno creato un giardino dove i bambini possono estirpare le erbacce e raccogliere quanto seminato. La prossima idea? Una cucina per preparare conserve, sciroppi o marmellate usando piante e frutti che crescono nel giardino o nell'area circostante.

Hämmerplatz Emmen materiale di fissaggio viti
Nel cantiere per bambini a Emmen, nel Canton Lucerna, i lavori vengono realizzati con viti sponsorizzate dalla Debrunner Acifer AG.

Cantiere per bambini Emmen, Lucerna

  • Area di manualità per bambini della prima classe
  • Aperto da maggio a ottobre, ogni mercoledì pomeriggio, ore 14-17
  • Iscrizione non necessaria
  • Può essere affittato da gruppi e classi scolastiche