Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

filter
Tecnica di fissaggio
Costruzioni in legno
Ingegneri e progettisti

Torre dell'Hasenberg: il nuovo simbolo del Mutschellen

Una torre panoramica di 35,6 m diventa l'attrazione del parco naturalistico dell'Hasenberg

Hasenbergturm tecnica di fissaggio viti connettori per legno

L'associazione «Trägerverein Hasenbergturm» sta costruendo sull'Hasenberg una torre panoramica per 1,1 milioni di franchi svizzeri. 210 gradini di metallo portano all'impressionante altezza di 35,6 m attraverso 13 pianerottoli. Dalla piattaforma superiore si apre una vista fantastica che si estende dal Säntis sulla Svizzera centrale fino alle Alpi bernesi. La stabilità dell'imponente struttura in legno e acciaio è assicurata, tra l'altro, da spinotti, connettori per legno e viti completamente filettate di Debrunner Acifer.

Il Mutschellen è un passo nel Canton Argovia, vicino al confine con il Cantone di Zurigo. Collega la valle della Reuss con la valle della Limmat. A nord del passo Mutschellen si trova il comune di Widen AG con il parco dell'Hasenberg, una destinazione popolare nella regione. Un'area barbecue con panchine e una fontana, un piccolo zoo, un parco giochi, una caffetteria, un sentiero naturale nel bosco e l'idilliaco Egelsee - il più grande lago naturale del Canton Argovia - attirano nella natura giovani e meno giovani. Il sentiero panoramico per Bellikon offre anche una bella vista sulla valle della Limmat e sulle Alpi glaronesi.

Hasenbergturm tecnica di fissaggio viti connettori per legno
Fonte: Roland Müller, Berikon | Interno della torre: per poter ammirare il fantastico panorama dal Säntis sulla Svizzera centrale fino alle Alpi Bernesi bisogna salire 210 gradini in acciaio.

I 210 gradini dell'imponente edificio in legno e acciaio

La vista dal nuovo simbolo del parco sarà mozzafiato: la torre dell'Hasenberg sarà alta 35,6 metri e verrà inaugurata il fine settimana del 31 luglio e il 1° agosto 2021. Chi sale i 210 gradini dell'imponente edificio in legno e acciaio sarà ricompensato da una vista unica: dal Säntis nella Svizzera orientale attraverso la Svizzera centrale fino alle Alpi Bernesi.

Il Gruppo Erni è orgoglioso di poter realizzare questo insolito progetto. «La torre dell'Hasenberg è l'edificio più alto che abbia mai costruito come project manager", dice Tobias Wili del Gruppo Erni. «Dà valore aggiunto all'azienda e ha molta risonanza nei media: insolito per noi», aggiunge parlando delle caratteristiche del progetto. Disponendo dei reparti edilizia in legno e lattoneria il Gruppo Erni ha potuto occuparsi sia della costruzione in legno che della scala in acciaio.

Hasenbergturm tecnica di fissaggio viti connettori per legno
Fonte: Roland Müller, Berikon | Sono quasi 5000 gli spinotti di 12 mm di diametro della Debrunner Acifer che tengono insieme la torre triangolare Hasenberg.

Quasi 5000 spinotti tengono uniti gli elementi dell'impressionante torre

La facciata della torre triangolare è composta da pannelli in legno stratificato di sfogliati impregnati a pressione. Montanti, traversi e travetti sono in abete bianco e rosso, il tetto di 7,5 t è costituito da pannelli a tre strati anch'essi in abete. Il legno per la torre proviene dai boschi dell'azienda forestale Mutschellen. Gli elementi della facciata, ognuno alto 10 m, così come il tetto e gli elementi delle scale in acciaio sono stati consegnati sul cantiere pronti per la posa e assemblati piano per piano con l'aiuto di una gru gommata da 250 t.

La costruzione triangolare con le sue 13 piattaforme intermedie è tenuta assieme da 5000 spinotti con diametro di 12 mm di Debrunner Acifer. «Tutte le parti preassemblate dovevano combaciare perfettamente per poter inserire gli spinotti», spiega Tobias Wili. Oltre agli spinotti, per la costruzione della torre Hasenberg Debrunner Acifer ha fornito connettori per legno, varie viti ed elementi in metallo.

Fonte: Mario Weber, Bellikon | Una gru gommata da 250 t ha posto gli elementi in legno e acciaio sulla torre che dal suolo alla piattaforma superiore misura 35,6 m.

Cantiere di soli due mesi

I lavori di montaggio sono cominciati a inizio aprile 2021 e il tetto è stato posato già il 10 maggio. «Siamo stati fortunati con la meteo e non abbiamo incontrato ostacoli nelle procedure. È stato un cantiere tranquillo e veloce», dice Tobias Wili. Con il montaggio del tetto l'opera è conclusa. Prima che la torre da 1,1 milioni di franchi svizzeri venga aperta al pubblico, nel fine settimana dell'inaugurazione, sono ancora necessari dei lavori di finitura e di sistemazione dell'area.

Fornitura di Debrunner Acifer

  • 4756 spinotti
  • 420 viti calibrate, spinotti filettati
  • 525 viti completamente filettate WR-T 13x 600 mm
  • 100 connettori per legno HBD 117
  • Vari bulloni per carpenteria Ø M16, viti per costruzioni in legno a testa larga e viti per costruzoni in legno a testa svasata marca propria Debrunner Acifer
  • 5100 viti per facciate
  • 1800 viti per decking
  • 100 supporti per decking
  • Pezzi in metallo

Hasenbergturm tecnica di fissaggio viti connettori per legno

Il margine di un bosco, un terreno ripido e una torre di 35,6 m

Tobias Wili, project manager e direzione allargata, Erni Holzbau AG

Sul sito web della Erni Holzbau AG la torre dell'Hasenberg viene descritta come un progetto straordinario. Che cosa lo rende tale?

Prima di tutto l'allestimento del cantiere. In un progetto come questo a determinarne il successo o il fallimento sono i processi e la logistica. L'unica strada che passava accanto alla torre era un vialetto che porta alla casa di un vicino. Non potevamo quindi tenerla bloccata per l'intera durata del cantiere, ovvero due mesi. Dalla torre alla strada il terreno scendeva ripidamente e dall'altra parte della torre c'era il margine del bosco. Non rimaneva molto spazio. Per aggirare le difficoltà abbiamo pianificato quattro fasi di progetto, ognuna con una settimana di preassemblaggio a terra e un giorno di montaggio durante ognuno dei quali abbiamo realizzato un elemento della facciata di 10 m d'altezza.

Hasenbergturm tecnica di fissaggio viti connettori per legno
Per poter inserire gli spinotti tutti gli elementi dovevano combaciare perfettamente.

Cos'altro lo rende straordinario?

I nostri dipendenti erano incredibilmente motivati a lavorare a questo progetto. Gli spostamenti sono stati brevi e non sono stati necessari diversi mesi di lavoro come avviene per altri progetti. Inoltre ci siamo divertiti molto. Probabilmente anche perché eravamo l'unica impresa di costruzioni sul posto. A questo si aggiunge la precisione con cui abbiamo dovuto lavorare con gli spinotti e l'insolito uso di una gru gommata da 250 t.

Su cosa vi siete concentrati in particolare per far funzionare tutti i processi?

L'altezza della torre ci ha costretti a interpellare la Suva fin dall'inizio. La distanza tra il suolo e la cima del tetto è di 40 m e non volevamo montare impalcature all'interno, ma lavorare dal ponteggio della facciata e dalle scale già montate.

Avete scelto Debrunner Acifer come vostro fornitore di spinotti, connettori per legno, ecc. Perché?

Debrunner Acifer è un partner affidabile, non solo per gli elementi di giunzione come quelli che abbiamo ordinato per la torre Hasenberg. Un grande vantaggio è la disponibilità degli articoli: se un articolo non è disponibile nella mia regione, lo è sicuramente da qualche altra parte in Svizzera. I dipendenti fanno del loro meglio per procurare l'articolo che ci serve in breve tempo.

Secondo Lei quali sono i punti di forza di Debrunner Acifer?

Oltre alla disponibilità apprezziamo la qualità dei prodotti. Non solo i prodotti standard ma anche quelli realizzati espressamente per il cliente sono di alta qualità. Gli spinotti, ad esempio, sono stati prodotti appositamente per noi e la loro qualità ci ha convinto appieno.

Quali sono le vostre aspettative sui prodotti e i servizi di Debrunner Acifer?

Anche in questo caso direi la disponibilità degli articoli. Un aspetto indispensabile per poter costruire una buona collaborazione. Se infatti non riusciamo ad avere un elemento di cui abbiamo bisogno si rischia di ritardare un progetto. E questo non è ammissibile. Per noi è importante anche la puntualità nelle consegne. Devo dire che Debrunner Acifer soddisfa tutte le nostre aspettative.

Siete soddisfatti dei servizi e delle forniture di Debrunner Acifer?

Collaboriamo con Debrunner Acifer da almeno 15 anni. Questo la dice lunga.