Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

Lattoneria e involucro edilizio

Lamiere in rame per coperture

0.60 mm – nuovo spessore standard

Lamiere in rame per coperture tubi per pluviali

Finora in Svizzera lo spessore minimo standard per i laminati per lattoneria e per i semilavorati in rame era di 0.55 mm. Le norme come «SIA 232/1 tetti inclinati», «SN EN 1172 rame e leghe di rame – Lastre e nastri per edilizia», i capitolati d’appalto, le basi di calcolo e le direttive tecniche prescrivono tuttavia uno spessore minimo di 0.60 mm.

Per questo motivo le associazioni suissetec, involucro edilizio Svizzera e l’Associazione Svizzera del Commercio dell’Acciaio e dell’Impiantistica (ASCA) hanno deciso di adattare gradualmente lo spessore standard del rame da 0.55 mm a 0.60 mm nel quadro della nuova Legge sui prodotti da costruzione. Il nuovo spessore è caldamente consigliato da settembre 2016 mentre sarà obbligatorio da gennaio 2017.

Lamiere in rame per coperture tubi per pluviali

Conformemente alle norme, la materia prima dei semilavorati deve avere uno spessore minimo di 0.60 mm. Lo spessore può essere parzialmente inferiore a seguito di lavorazioni come la rifilatura e la spianatura. La Debrunner Acifer AG ha appoggiato questa decisione e sostituire gradualmente l’intero assortimento allo spessore di 0.60 mm.

Dal 2017 lo spessore standard del rame è 0.60 mm e di conseguenza tutti i nostri articoli in rame - lamiere, materiale lungo come canali di gronda, tubi per pluviali e pezzi sagomati - hanno questo spessore. Non esitate a contattarci, i nostri esperti sono a vostra disposizione per una consulenza professionale.