Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

Protezione sul lavoro

Efficace protezione dai raggi UV per il lavoro all’aperto

Copricapi, protezione per il collo, occhiali protettivi, creme solari e abbigliamento da lavoro

Le splendide giornate estive, calde e soleggiate, rischiano di farci dimenticare che i raggi UV sono pericolosi per la salute e che, durante le attività lavorative all'aperto, è essenziale proteggersi dal sole in modo adeguato. Il nostro assortimento comprende numerosi articoli come copricapi, protezioni per il collo, occhiali di protezione, creme solari e abbigliamento da lavoro per le esigenze di tutti i giorni.

Il sole è fondamentale. La radiazione ultravioletta (raggi UV) stimola la sintesi della vitamina D da parte dell'organismo, per produrre la quale sono necessari dai cinque a dieci minuti di esposizione al giorno. È importante per denti e ossa forti. Ma troppi raggi UV sono dannosi per la salute, sia in estate che in inverno, nelle giornate nuvolose, all'ombra o dietro i normali vetri delle finestre. Alcune conseguenze, come il cancro della pelle, si manifestano solo dopo anni. Pertanto è necessario proteggersi dai raggi UV. L'intensità più elevata si registra normalmente all'ora di pranzo, tra le 11.00 e le 15.00.

1000 casi di tumori cutanei all'anno tra i lavoratori outdoor

Secondo la Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro (CFSL), ogni anno in Svizzera circa 25'000 persone si ammalano di cancro della pelle. Di questi, oltre 1'000 casi sono determinati dall'attività lavorativa. Le categorie professionali come gli operai edili, i copritetto o i giardinieri paesaggisti sono esposti a un rischio molto elevato di ammalarsi di basilioma o carcinoma basocellulare a causa dell'esposizione ai raggi UV. Grazie alla campagna di prevenzione della Suva, i datori di lavoro e i lavoratori sono diventati più consapevoli dell'importanza della protezione solare.

Parametro UPF per tessuti anti-UV

Durante le attività all'aperto è consigliabile indossare abiti da lavoro con protezione UV. I tessuti tradizionali proteggono in modo limitato dagli UVA e UVB. Il parametro UPF (Ultraviolet Protection Factor, fattore solare di protezione UV) per i tessuti corrisponde al fattore di protezione solare (SPF) dei prodotti cosmetici. Entrambi indicano il fattore che prolunga il tempo di autoprotezione della pelle senza causare arrossamenti o scottature.

La dicitura «protezione UV UPF 50+» garantisce che l'indumento è stato testato secondo lo standard australiano per i raggi UV, più severo rispetto allo standard europeo «EN 13758-2» per i tessuti. Lo «standard UV 801 UPF 80+» espone gli indumenti anche a forti allungamenti, umidità o sollecitazioni meccaniche e determina il fattore di protezione minimo garantito. Oltre all'abbigliamento da lavoro, il nostro assortimento comprende numerosi prodotti anti UV certificati come creme, copricapi, protezioni per il collo e occhiali per le esigenze quotidiane

Abbigliamento da lavoro a partire da UPF 40

La giacca secondo strato «Midlayer Snickers» è realizzata principalmente in tessuto traspirante con certificazione UV (UPF 50+). La t-shirt «BORMIO Safety Säntis» raggiunge un UPF >80 quando è asciutta e tesa, e UPF 40 quando è bagnata e tesa. La parte superiore è elasticizzata e ha ottenuto la certificazione Oeko-Tex Standard 100.

Saldatura ad arco: protezione contro i raggi UVA, UVB e UVC

Per proteggersi al meglio dal sole è necessario coprire le zone della pella esposte e indossare occhiali da sole. Sulla pelle esposta va applicata una crema solare. Il nostro assortimento include la crema di protezione solare «Physio UV 50 PLUS» per le attività lavorative in condizioni di estrema umidità o di grande calore e per i lavori di saldatura. Un altro prodotto per la protezione della pelle è la crema solare «Stokoderm Sun Protect 50 PURE» che protegge dai raggi UVA, UVB e UVC durante i processi industriali come la saldatura ad arco. Le nostre creme protettive sono a rapido assorbimento, senza profumo, idrorepellenti e arricchite con vitamina E.

Applicare la crema solare 20 - 30 minuti prima dell'esposizione

Non è vero che la crema solare agisce solo dopo 20-30 minuti. La crema agisce immediatamente, tuttavia la pelle deve assorbirla per evitare che venga rimossa dal sudore o dallo sfregamento. Assicuratevi di applicare una quantità di crema sufficiente. Si consigliano 2 mg/cm2. L'ideale è applicarla due volte prima di uscire al sole. Questo consente di applicare la quantità raccomandata. Allo stesso tempo si è quasi sicuri di averla spalmata su tutte le aree esposte.

Applicare la crema tre o quattro volte al giorno e scegliere un fattore di protezione solare adeguato

La protezione solare non dura tutto il giorno sulla pelle. La sudorazione o lo sfregamento la indeboliscono. Quindi la pelle esposta va incremata generosamente altre tre o quattro volte al giorno. Questo, però, non migliora la protezione solare, ma si limita a mantenerla. La protezione solare può essere migliorata solo se si utilizza una crema solare con un fattore di protezione più elevato.

Confort e protezione affidabile per viso, testa, orecchie e collo

La pelle di viso, testa, collo e orecchie è molto sensibile e particolarmente a rischio di cancro. Durante le attività outdoor queste parti del corpo devono essere coperte con indumenti protettivi adeguati. Nella nostra gamma troverete una visiera con sahariana per la protezione della nuca. Sia la visiera che il tessuto delicato della sahariana hanno la massima protezione UV UPF 50+ secondo lo standard australiano. L'effetto rinfrescante e le proprietà antibatteriche rendono questa protezione comoda da indossare. Si può inoltre applicare con facilità agli elmetti di sicurezza standard. Nel nostro E-shop troverete l'elmetto adatto in molti colori.

Occhiali di protezione antigraffio e antiappannamento con protezione UV

I nostri occhiali offrono una protezione ottimale per gli occhi, sia nel lavoro quotidiano che contro i raggi UV. Disponiamo di undici modelli. Gli «UVEX pheos 9192», ad esempio, sono disponibili in due colori, hanno un ampio campo visivo e una lente duosferica estremamente resistente ai graffi e anti-appannamento sul lato interno. Gli «UVEX 9161» hanno le stesse caratteristiche di un occhiale protettivo e possono essere usati sopra gli occhiali da vista. Le aste regolabili garantiscono l'adattabilità a ogni forma del viso.

Almeno 0.5 l di liquido all'ora

La migliore protezione solare consiste nell'evitare i dannosi raggi UV. La Suva raccomanda di ombreggiare i luoghi di lavoro all'aperto durante i mesi estivi. Se possibile, nei periodi più caldi il lavoro dovrebbe essere svolto nelle prime ore del mattino o fino all'ora di pranzo. È inoltre necessario fornire al corpo liquidi sufficienti; almeno 0.5 litri ogni ora. Le bevande più adatte sono acqua minerale contenente sodio, succhi, tisane o zuppe. Inoltre bisognerebbe fare delle pause all'ombra con regolarità.

Sintesi dei vantaggi
  • Protezione UV ottimale per testa, collo, occhi e pelle
  • Ampia gamma di articoli certificati
  • Creme solari ad assorbimento rapido e idrorepellenti
  • Occhiali antigraffio e antiappannamento con protezione UV


Radiazioni UVA e UVB nocive
Il sole emette radiazioni elettromagnetiche. Ne distinguiamo tre tipi: UVA, UVB e UVC. Le radiazioni UV non sono percepibili dall'uomo. I raggi UVA a onda lunga penetrano in profondità nella pelle e, sul lungo termine, causano danni come l'invecchiamento precoce e il cancro della pelle. Le scottature solari si verificano quando la radiazione UVB è eccessiva. È costituita da onde corte ed è il fattore principale del cancro alla pelle. Chi lavora all'aperto è esposto a radiazioni nocive per molti anni. Solo la radiazione UVC è trascurabile perché viene assorbita dall'atmosfera e non raggiunge la superficie terrestre.


Valutare correttamente il pericolo con l'indice UV

L'indice universale della radiazione UV solare (UVI) descrive il livello di radiazione ultravioletta in una certa area. Dipende da molti fattori come, ad esempio, ora del giorno, latitudine e altitudine, stagione, stato dello strato di ozono e copertura nuvolosa. Anche l'acqua, la sabbia e la neve riflettono il sole e incidono su questo fattore. L'indice UV dovrebbe aiutare a stimare i valori limite della radiazione solare e ad adottare misure appropriate. Più è alto è, più dannose sono le radiazioni e minore è il tempo di autoprotezione della pelle.