Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

filter
Genio civile

Stormbrixx HD di ACO per il nuovo impianto di ritenzione a Müllheim

Gli elementi impilabili riducono i tempi di installazione, il volume di stoccaggio e i costi logistici

Strabag AG impianto ritenzione Müllheim ACO Stormbrixx HD
Nuova vasca di laminazione a Müllheim (TG): il serbatoio a tenuta stagna è costituito dagli elementi base impilabili ACO Stormbrixx HD di Debrunner Acifer.

La STRABAG AG ha costruito una vasca di laminazione per il nuovo complesso residenziale «Rietwies» a Müllheim (TG). La vasca di laminazione, ovvero il serbatoio di stoccaggio delle acque, è costituita da elementi base ACO Stormbrixx HD di Debrunner Acifer. Gli elementi si installano rapidamente, sono impilabili e occupano la metà dello spazio rispetto agli altri sistemi. I costi logistici e quindi il consumo di CO2 sono notevolmente ridotti.

Strabag AG impianto ritenzione Müllheim ACO Stormbrixx HD
La scelta degli elementi base ACO Stormbrixx HD consente di risparmiare tempo sul cantiere. Si riducono inoltre lo spazio di stoccaggio, il dispendio logistico, i costi e le emissioni di CO2. Fonte: ACO AG Svizzera

Nel nuovo complesso residenziale «Rietwies» sono previsti 5 condomini con 12 alloggi di proprietà e 20 da reddito. Il progetto prevede anche la costruzione di un impianto di ritenzione che consente di gestire l'acqua meteorica in modo sostenibile e di regolare il deflusso. Il rilascio controllato e ritardato dell'acqua evita le inondazioni e protegge l'acqua e gli impianti di trattamento dal sovraccarico. Visto che le precipitazioni sono sempre più intense, questo aspetto è particolarmente importante.

La falda freatica a poca profondità impone un serbatoio a tenuta stagna

Il cuore dell'impianto di ritenzione del complesso «Rietwies» è un serbatoio d'acqua di 27.5 m3, la cosiddetta vasca di laminazione. «La vasca è rivestita da un telo impermeabilizzante in EPDM che la trasforma in una sorta di serbatoio a tenuta stagna», spiega Claudio Stacher, capomastro della STRABAG AG. Il rivestimento era necessario perché la falda freatica a Müllheim si trova a soli 1.5 m di profondità e la vasca, ovvero l'acqua meteorica, non deve entrare direttamente in contatto con essa. L'acqua meteorica viene raccolta in tre pozzi e convogliata alla vasca mediante una tubazione. Viene poi scaricata nella rete fognaria attraverso un tubo con un diametro più piccolo che riduce la portata. Lo spazio limitato a disposizione non ha permesso un altro tipo di scarico.

Strabag AG impianto ritenzione Müllheim ACO Stormbrixx HD
ACO Stormbrixx HD viene posato secondo un sistema modulare. L'installazione degli elementi di base è molto rapida.

Tempi di montaggio ridotti grazie al sistema modulare Stormbrixx HD

Per la vasca di laminazione la STRABAG ha usato gli elementi base ACO Stormbrixx HD di Debrunner Acifer. Uno dei principali vantaggi di questi elementi è la semplicità di installazione del sistema modulare. Claudio Stacher: «Possiamo smontare noi stessi gli elementi, rimetterli insieme e posarli con rapidità. È la prima volta che lavoriamo con Stormbrixx HD: il sistema ci ha convinto.» Secondo il capomastro un altro vantaggio è la stabilità del sistema dovuta alla struttura degli elementi e all'assemblaggio intelligente. Gli elementi hanno un'altezza di 60 cm. Per il complesso «Rietwies» era quindi possibile la posa di soli due strati sovrapposti in modo da non entrare in contatto con la falda acquifera. «L'acqua meteorica raccolta non avrebbe potuto defluire e lo scopo di questo impianto sarebbe stato vanificato», afferma Claudio Stacher. Calcolare in modo esatto l'altezza dell'ingresso e dell'uscita è stato una vera sfida. «L'impianto funziona senza pompa e questo significa che l'acqua deve defluire da sola.»

Strabag AG impianto ritenzione Müllheim ACO Stormbrixx HD
Gli elementi base sono avvolti da un telo impermeabilizzante in EPDM che impedisce all'acqua meteorica di entrare in contatto con l'acqua di falda.

Il ridotto ingombro diminuisce l'impegno logistico, i costi e le emissioni di CO2

La STRABAG ha costruito l'impianto di ritenzione in soli quattro giorni, dallo scavo al riempimento. Gli elementi base ACO Stormbrixx HD non convincono solo perché sono maneggevoli sul cantiere e consentono di risparmiare tempo. Essendo impilabili occupano pochissimo spazio, sia in magazzino che in cantiere. Questa caratteristica li ha resi ideali per il «Rietwies» dato che lo spazio disponibile era poco. Ingombro ridotto significa anche riduzione dei costi logistici. ACO ha consegnato i cinque pallet just in time in un solo viaggio, conferma Claudio Stacher. «Questo significa minori costi di trasporto e minori emissioni di CO2 rispetto ad altri sistemi.» È inoltre possibile pulire gli elementi con l'acqua in tutte le direzioni.

24 m2 di geotessili come protezione per il serbatoio di acqua meteorica

Oltre agli elementi base ACO Stormbrixx HD e al telo di impermeabilizzante in EPDM Debrunner Acifer ha fornito anche 24 m2 di geotessili che sono stati posati sul fondo della fossa di scavo ricoperta di aggregato. Essi svolgono la funzione di filtro permeabile all'acqua e proteggono la vasca di laminazione dal terreno. Inoltre costituiscono il secondo strato protettivo della vasca che impedisce la formazione di fori nel telo impermeabilizzante anche durante la copertura dello scavo. I tubi in calcestruzzo DN250 di Debrunner Acifer utilizzati per l'impianto di ritenzione formano un avanpozzo che funge da collettore di fanghi e impedisce allo sporco di entrare nell'impianto di ritenzione. La STRABAG non si è occupata solo della loro costruzione, ma anche dello scavo del parcheggio sotterraneo, degli allacciamenti fognari e delle condotte delle acque meteoriche. I lavori per il complesso «Rietwies» sono ancora in corso. I cinque condomini sopra l'impianto di ritenzione dovrebbero essere pronti nel marzo del 2026.

Fornitura di Debrunner Acifer

  • 24 m2 di geotessili (PP) 300 g/m2
  • 24 m2 di telo impermeabilizzante in EPDM
  • 27.5 m3 di elementi base ACO Stormbrixx HD
  • Tubi in calcestruzzo DN250

INTERVIEW
Strabag AG impianto ritenzione Müllheim ACO Stormbrixx HD
«Grazie alla facilità d'uso di Stormbrixx HD di ACO abbiamo risparmiato tempo prezioso.» Claudio Stacher, capomastro, STRABAG AG

«Debrunner Acifer ci ha dato una consulenza competente»

Claudio Stacher, capomastro, STRABAG AG

Perché avete scelto gli elementi base Stormbrixx HD di ACO?

Nella scelta del prodotto Debrunner Acifer ci ha dato una consulenza competente e ci ha consigliato Stormbrixx HD di ACO. Non siamo rimasti delusi: il sistema modulare degli elementi base ci ha convinto subito. Abbiamo risparmiato tempo prezioso in cantiere perché si tratta di un sistema facile da usare.

Debrunner Acifer ha coordinato la consegna diretta da parte del produttore ACO. Tutto è andato secondo i piani?

Siamo molto soddisfatti dell'organizzazione. Abbiamo ordinato gli elementi base da Debrunner Acifer con due settimane di anticipo. Dato che nel cantiere c'era poco spazio per lo stoccaggio, ACO ha dovuto consegnare il materiale just in time. La consegna è stata affidabile e impeccabile.

Strabag AG impianto ritenzione Müllheim ACO Stormbrixx HD
Gli elementi di base sono impilabili e poco ingombranti: l'ideale per i cantieri con poco spazio. Fonte: Canosa Immobilien

Quale materiale ordinate normalmente a Debrunner Acifer?

Oltre ai componenti per la vasca di laminazione ordiniamo vari prodotti per le sottostrutture come condutture fognarie, pozzetti e chiusini.

Debrunner Acifer è il vostro fornitore da circa tre anni. Cosa apprezzate di più?

Apprezziamo molto l'affidabilità e la flessibilità. La collaborazione con Debrunner Acifer è semplice e senza complicazioni. Il personale è disponibile anche per ordini e consegne con breve preavviso. Se sul cantiere manca il materiale Debrunner Acifer ha sempre una soluzione pronta. Questo è molto importante per noi. Anche i prezzi concorrenziali sono un punto a favore del nostro partner.

Quali sono secondo lei i punti di forza di Debrunner Acifer?

Il nostro fornitore si distingue per alta disponibilità di materiale e puntualità. Possiamo inoltre sempre contare su consegne puntuali.