Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

Acciaio e metalli
Acciaio e metalli
Ingegneri e progettisti

Torre dell'anniversario Glasi Hergiswil

Una costruzione di 20 tonnellate in acciaio di Debrunner Acifer

Tubi in acciaio parti tagliate a fiamma torre dell'anniversario Glasi Hergiswil

Si erge per 20 m, ha un diametro di circa 3 m ed è costituita quasi esclusivamente di vetro e acciaio: è la torre dell'anniversario della vetreria Glasi Hergiswil. L'imponente opera d'arte sulla riva sud del Lago dei Quattro Cantoni è stata costruita in occasione dei 200 anni della fondazione della Glasi Hergiswil e inaugurata in tempo per i festeggiamenti di maggio 2017. La torre è un omaggio a tutti i dipendenti di questa impresa familiare ed è il nuovo simbolo del comune di Hergiswil.

Struttura di tubi in acciaio e parti tagliate a fiamma

La torre dell'anniversario si trova davanti alla Glasi Hergiswil, sulla riva del lago. Le fondamenta sono costituite da uno zoccolo in calcestruzzo con 60 cm di spessore, sostenuto da 21 micropali, infissi nel suolo a 30 m. Sullo zoccolo poggia una costruzione in acciaio di 20 tonnellate, realizzata con tubi e acciaio lavorato mediante ossitaglio di Debrunner Acifer. La facciata è costituita da quasi 700 lastre di vetro incollate con la tecnica SSG (Silicon Structural Glazing). Le lastre, tutte fuse a mano nella vetreria Glasi, pesano complessivamente circa 7 tonnellate.

Tubi in acciaio parti tagliate a fiamma torre dell'anniversario Glasi Hergiswil

Non è possibile salire nella torre, ma quest'opera d'arte offre ai visitatori piuttosto la possibilità di osservare il panorama in modo insolito - attraverso diversi caleidoscopi. Stando in piedi all'interno della torre si possono vedere le sponde opposte del Lago dei Quattro Cantoni dove un tempo si trovavano le vetrerie (Horw, Küssnacht). Inoltre si vede il lago stesso che allora aveva un'importante funzione per la fornitura di energia (ad esempio il legno) e il trasporto di merci.

Degno monumento ai fondatori della Glasi

Secondo Robert Niederer, presidente del consiglio di amministrazione di Glasi Hergiswil, la torre è un degno monumento ai fondatori della famiglia Glasi (Siegwart) e al tempo in cui una vetreria è stata costruita nell'arco di due generazioni, probabilmente unica al mondo. La Debrunner Acifer AG è orgogliosa di aver fornito tutto l'acciaio necessario per la torre Glasi di Hergiswil e di aver quindi contribuito alla realizzazione di questa prestigiosa opera.