Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

filter
Idrosanitaria
Installazione di riscaldamento
Approvvigionamento di acqua e gas

Tubi COOL-FIT 2.0

L'efficacia nel raffreddamento e il trasporto di acqua refrigerante

I requisiti per i sistemi di raffreddamento e per il trasporto di acqua refrigerante sono sempre più rigidi; sia per quanto concerne la potenza, il coefficiente di trasmissione termica all'aerorefrigerante o l’efficienza del sistema di tubazioni per il trasporto dell’acqua fredda. Ampliamo costantemente il nostro assortimento di articoli per darvi la possibilità di approfittare sempre delle tecnologie più moderne. Il sistema di tubature preisolate PE100 COOL-FIT 2.0 di GF Piping System completa in modo ideale il nostro Assortimento CORADUR®cool .

Stop alla corrosione e alla condensa grazie al preisolamento

COOL-FIT 2.0 è composto da tre elementi: il tubo, l'isolamento e il rivestimento. Questa combinazione rende superfluo l'isolamento supplementare o il ricorso a supporti o collari per tubi. In questo modo si riducono al minimo il tempo di lavoro sul cantiere, i costi aziendali e le emissioni di CO2.

Tubi COOL-FIT 2.0
Componenti del sistema di tubature COOL-FIT 2.0: raccordo a T, tubo e valvola a sfera (fonte: GF).

L'efficacia nel raffreddamento e il trasporto di acqua refrigerante

I tubi COOL-FIT 2.0 sono la soluzione migliore per il trasporto di acqua fredda nei sistemi di climatizzazione dei centri di ricerca, di edifici industriali, commerciali e residenziali. Il sistema è costituito da tubi in PE100 per uso industriale o per il trasporto dei fluidi saldati tramite elettrofusione; una tecnologia di saldatura utilizzata per il sistema ELGEF. Nei sistemi PN16 COOL-FIT 2.0 può essere usato per temperature da 0°C a +60°C. I diametri dei tubi vanno da 32 a 140 mm, con rivestimento di 75 - 200 mm.

Efficienza energetica superiore del 25% e installazione più rapida

Tutti i componenti del sistema di tubature per acqua refrigerata COOL-FIT 2.0 sono preisolati con schiuma GFHE* (0,022 W/m.K) e hanno una guaina esterna in HD-PE nero o acciaio inox. Grazie a questa sofisticata combinazione sono esenti da corrosione e condensa, si installano rapidamente e hanno un'elevata efficienza energetica.

Il coefficiente U (trasmissione termica) delle condutture per acqua fredda COOL-FIT 2.0 si situa da 1,0 e 3,8 W/m2.K e rende i tubi del 25% più performanti di quelli tradizionali in acciaio con isolamento in gomma NBR. La superficie interna liscia garantisce inoltre perdite di carico minime mentre la bassa conduttività termica dell'isolamento minimizza le dispersioni di energia.

*GFHE: isolamento ad alta efficienza, a celle chiuse e rigido di GF

Tubi COOL-FIT 2.0
Ecco come vengono installati i tubi COOL-FIT 2.0 (fonte: GF).

Panoramica dei vantaggi di COOL-FIT 2.0

  • Immune alla corrosione e alla condensa
  • Riduzione del 50% dei tempi d'installazione
  • Aumento dell'efficienza energetica del 25%
  • Non servono isolamenti supplementari né supporti per tubazioni
  • Costante riduzione dei costi aziendali
  • Notevole riduzione delle emissioni di CO2

Campi d'applicazione dei tubi COOL-FIT 2.0

  • +6°C / +12°C => acqua fredda negli impianti di climatizzazione
  • +15°C bis +45°C => acqua di raffreddamento industriale
  • +5°C / +8°C => liquido di raffreddamento per rack in centri di ricerca

Contattate ora la vostra persona di riferimento e chiedete informazioni sull'innovativo sistema di tubature per acqua refrigerata. In nostri esperti sono a vostra disposizione per una consulenza.

Premio innovazione

In giugno 2017 l'ITS (centro industriale e tecnologico di Schaffhausen) ha assegnato a COOL-FIT 2.0 il premio per l'innovazione. Questo rivoluzionario prodotto si è imposto su 16 partecipanti e ha convinto la giuria con la sua sofisticata tecnologia.