Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

Sistemi di gestione materiali bws®
Lattoneria e involucro edilizio
Acciaio e metalli
Servizi

bws®code: sistema di etichettatura per Westiform AG e Carrosserie Warpel AG

Un sistema che fa risparmiare tempo e garantisce qualità

bws®code sistema di etichettatura
Il sistema di gestione degli stock permette a ogni collaboratore di ordinare il materiale utilizzando uno scanner.

Invio degli ordini in modo automatizzato, efficiente e con una qualità costante: ecco le potenzialità del bws®code. La soluzione innovativa di Debrunner Acifer ottimizza e semplifica la gestione del magazzino. Lo scanner e i codici a barre permettono di inviare gli ordini con semplicità e rapidità. Il bws®code ha convinto la Westiform AG di Niederwangen, nel Canton Berna, e la Carrosserie Warpel AG di Düdingen, nel Canton Friburgo.

Indipendentemente dalle dimensioni aziendali, dall’infrastruttura o dalle dotazioni del magazzino, il sistema di etichettatura bws®code consente un enorme risparmio di tempo nella gestione del magazzino. Tutti gli ordini vengono effettuati nel magazzino in modo completamente elettronico con uno scanner. Per ogni articolo registrato in magazzino è definita una giacenza di sicurezza, in modo che sia sempre disponibile materiale sufficiente fino all’arrivo dei ricambi.

bws®code sistema di etichettatura
Westiform AG trasmette gli ordini direttamente a Debrunner Acifer mediante scanner.

Ordinazione di ricambi tramite etichetta con codice a barre

Nell’implementazione del bws®code Debrunner Acifer impiega soluzioni individuali orientate alle esigenze di ciascun cliente. Nel caso della Westiform AG di Niederwangen, il processo di ordinazione avviene completamente senza back office. Questa azienda familiare è leader a livello europeo nella progettazione e realizzazione di comunicazione visiva ed è consulente e fornitrice di PMI e grandi aziende nazionali e internazionali. L'ordine del materiale viene trasmesso direttamente dallo scanner alla Debrunner Acifer, che avvia la fornitura in tempi rapidi.

Per evitare ordini doppi, Debrunner Acifer ha sviluppato appositamente per Westiform delle etichette articolo ruotabili. «Se l’etichetta è rossa, i collaboratori sanno che il materiale è stato ordinato», spiega Beat Siffert, responsabile logistica Westiform.

bws®code sistema di etichettatura
Per il suo lavoro la carrozzeria Warpel ha bisogno di pezzi di ricambio da uno specialista in Germania. Il bws®code assicura flussi di processo puliti.

Soluzione semplice e sicura

Il bws®code offre vantaggi alle aziende piccole e grandi di diversi settori perché il sistema funziona indipendentemente dall’infrastruttura o dalle dotazioni del magazzino. Oltre a risparmiare tempo ed evitare errori di ordinazione, è anche possibile integrare su web gli articoli dei fornitori terzi; il fabbisogno può essere rilevato sempre in modo semplice e sicuro.

Gli errori di fornitura appartengono al passato

La Carrosserie Warpel AG aveva un altro problema. Essendo specializzata nell’allestimento di autoveicoli per le esigenze dei disabili, la carrozzeria acquista i componenti necessari esclusivamente da un partner in Germania.

bws®code sistema di etichettatura
Alla Westiform AG il processo di ordinazione si svolge senza back office. Dominique-Martin Müller di Debrunner Acifer (a sinistra) spiega il bws®code a Beat Siffert, responsabile logistica di Westiform.

Per evitare problematiche nell’interfaccia di processo, Debrunner Acifer ha integrato nel proprio e-shop gli articoli del fornitore terzo. «Per noi la rapidità è cruciale. I nostri clienti vengono a Düdingen da tutta la Svizzera e desiderano ritirare il proprio veicolo modificato il prima possibile», così Andreas Rämer, responsabile modifica veicoli, spiega le aspettative dei clienti della Carrosserie Warpel. «Il sistema di ordinazione di Debrunner Acifer è facile da gestire, ci permette di risparmiare tempo e garantisce l’elevata qualità degli ordini di materiale.»

Il bws®code permette a ogni collaboratore di ordinare autonomamente il materiale utilizzando uno scanner. Inoltre, il nuovo sistema di etichettatura ha finalmente mandato in soffitta le perdite di tempo dovute agli errori di fornitura.

bws®code
Il bws®code è una soluzione efficiente per la gestione degli stock. Gli ordini vengono inviati in modo semplice e senza errori mediante la scansione di codici a barre. Si rileva la quantità predefinita di merce e si trasmette l'ordine attraverso il bws®shop+. La merce per il rifornimento è sempre disponibile perché per ogni articolo è presente uno stock di sicurezza definito in modo tale che ci sia materiale sufficiente fino all'arrivo dell'ordine.


bws®code sistema di etichettatura

Intervista a Beat Siffert, responsabile logistica presso la Westiform AG di Niederwangen

Ordini automatizzati grazie al bws®code

Perché la Westiform ha scelto un nuovo sistema di ordinazione con il bws®code di Debrunner Acifer?

Per dirlo con chiarezza: per non dover più elaborare ordini. Prima dovevamo creare un ordine a mano anche per ogni singola vite, il che richiedeva troppo tempo. Con il bws®code tutto è molto più semplice: basta scannerizzare il codice a barre e l’ordine viene inviato senza attività di back office.

Siete soddisfatti del bws®code?

Siamo molto soddisfatti di questa soluzione. Le nuove denominazioni degli articoli e le etichette ruotabili si sono dimostrate efficaci nell’attività quotidiana. Le diciture precedenti andavano bene, ma questo cambio ha reso tutto perfetto. Gli ordini vengono evasi senza problemi e in fretta. Il vantaggio principale del bws®code è l’enorme risparmio di tempo, perché lo scanner trasmette elettronicamente tutte le informazioni a Debrunner Acifer.

Come valuta la collaborazione con Debrunner Acifer?

La collaborazione è molto buona. L’introduzione del sistema di ordinazione si è svolta bene. All’inizio ci sono stati un paio di problemi con lo scanner, ma Debrunner Acifer ha reagito velocemente fornendoci un nuovo modello di scanner per codici a barre.

Quali sono i punti di forza di Debrunner Acifer?

Il grande punto di forza di Debrunner Acifer è l’affidabilità e la velocità della fornitura. I nostri installatori hanno bisogno del materiale al mattino, prima che escano. Non possiamo permetterci ritardi nelle consegne. Anche se messa sotto pressione, però, Debrunner Acifer reagisce sempre molto bene.

bws®code sistema di etichettatura

Intervista con Andreas Rämer, responsabile modifica veicoli presso la Carrosserie Warpel AG di Düdingen

bws®code garantisce la qualità e la semplicità dei processi

Perché avete scelto un nuovo sistema di ordinazione con bws®code ?

Ci occupiamo dell’allestimento per disabili di più di 50 modelli di veicoli di diverse marche. Abbiamo quindi bisogno di una grande varietà di pezzi specifici, che ordiniamo esclusivamente dal nostro partner AMF in Germania. In passato, a causa di alcuni equivoci, si sono verificati errori di fornitura con conseguenti perdite di tempo. Il bws®code ci ha permesso di identificare univocamente ogni pezzo e quindi riceviamo esattamente l’articolo che ci serve.

Siete soddisfatti del bws®code ?

Siamo molto soddisfatti. Il bws®code garantisce l’elevata qualità degli ordini e un grande risparmio di tempo. La gestione del magazzino deve essere semplice, ed è proprio questa la funzione del bws®code.

Come si è svolta l’introduzione della nuova gestione del magazzino?

Il passaggio al bws®code si è svolto senza alcun problema. Debrunner Acifer ha installato il sistema di gestione del magazzino presso la nostra sede. Il processo è intuitivo e il nostro personale non ha avuto bisogno di una formazione prolungata. Ora ciascun collaboratore ordina autonomamente i ricambi necessari.

Come valuta la collaborazione con Debrunner Acifer?

La collaborazione si è svolta bene. Sono state rispettate le nostre esigenze e abbiamo ricevuto una consulenza competente. Debrunner Acifer è un partner perfetto per noi.

Quali sono i punti di forza di Debrunner Acifer?

In questo settore la qualità è molto importante. Ogni anello della catena deve dare il massimo. Debrunner Acifer risponde a queste esigenze e si distingue per la sua professionalità e la trasparenza dei prezzi.