Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

filter
Sponsorizzazione
Eventi

Aperti gli EuroSkills 2018

EuroSkills Competitions 2018

Con il volo Swiss LX2254 alle ore 15 circa di lunedì pomeriggio sono atterrati in Ungheria anche gli otto giovani professionisti dello SwissSkills Team. Con uno spettacolo suggestivo e ben scandito nei tempi si sono aperti a Budapest gli EuroSkills 2018. Lo SwissSkills Team è stato introdotto dalla portabandiera Lea Meier (pittrice decoratrice) e dal portatore del campanaccio Daniel Gerber (installatore elettricista) nella Papp László Sports Arena. Durante il giorno, i partecipanti hanno potuto ispezionare e allestire le proprie postazioni di lavoro.

Nonostante l’instabilità metereologica, i partecipanti dello SwissSkills Team hanno raggiunto con circa un’ora di ritardo l’aeroporto di destinazione Liszt Ferenc di Budapest. Tra loro anche il gessatore-costruttore a secco Philippe Bütschi, il quale in occasione del suo allenamento finale durante gli SwissSkills 2018 di Berna si è particolarmente preparato a livello mentale: «Mi sento pronto e sono felice di iniziare. Nel team si respira un’atmosfera super e tutti ardiamo dalla voglia di cominciare.»

EuroSkills Competitions 2018

L’invito dell’ambasciatore Burkhard al ricevimento

L’ambasciatore Peter Burkhard nel suo messaggio di benvenuto ha sottolineato l’importanza sociale della formazione professionale e in particolare lo scambio tra i diversi sistemi: «Misurarsi con gli altri significa anche imparare da loro.» Burkhard ha a cuore la promozione del dialogo inerente ai sistemi di formazione professionale. Gli EuroSkills sono dunque un’occasione importante, in particolare per i rapporti tra le due nazioni. «L’Ungheria attualmente mostra grande interesse nei confronti del sistema di formazione professionale svizzero e noi qui possiamo portare un piccolo esempio.»

Livello professionale

«Sembrano ottime», afferma la responsabile della delegazione Christine Davatz: «Le superfici di competizione fanno un’ottima impressione a livello professionale, con ottimi apparecchi e postazioni di lavoro. I nostri esperti sono in piena fase di preparazione, tutto sembra funzionare.»

EuroSkills Competitions 2018

Tutto il materiale è giunto nel posto giusto. Lo SwissSkills Team ha testato scrupolosamente gli apparecchi e gli strumenti, affinché mercoledì tutto sia pronto per partire.

«Ispirarsi a vicenda»

In serata tutto ha finalmente avuto inizio. Dita Traidas, presidente di WorldSkills Europe, ha salutato il pubblico dicendosi lieta di festeggiare il 10° anniversario degli EuroSkills a Budapest. Di fatto, è la prima volta che gli EuroSkills si tengono in un paese dell’est Europa. «Siamo qui per accrescere la reputazione della formazione professionale in tutta Europa», ha affermato. «Gli EuroSkills sono più di una competizione. Ispiratevi a vicenda e scambiate conoscenze sulle vostre capacità», questo il suo consiglio ai partecipanti.

EuroSkills Competitions 2018

La cerimonia d’apertura ha offerto, accanto ad una parte ufficiale, uno spettacolo suggestivo con un impressionante ballo di ombre e powerdance specifiche per ogni nazione.

Portabandiera orgogliosa

Mentre la Germania è stata rappresentata dal boccale di birra e dal cappello di feltro e i Paesi Bassi dai tulipani, il corpo di ballo ha fatto la sua comparsa all’ingresso dello SwissSkills Team con orologi da polso spropositati. La pittrice decoratrice Lea Meier ha potuto introdurre il team in quanto portabandiera: «Sono molto orgogliosa che il team mi abbia scelto per questo compito», racconta. Il portatore del campanaccio ed installatore elettricista Daniel Gerber ha riassunto così la giornata: «Sono super felice che tutto finalmente abbia inizio e che domani possiamo cominciare».